Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2007, 14:02   #1
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Funzionamento autovelox Traffiphot III SR

Vorrei sapere se il Traffiphot III SR può rilevare la velocità in ambedue i sensi di marcia, la domanda nasce da una multa ricevuta poco tempo fa ma a questo punto mi interessa anche da un punto di vista tecnico......

mi sembra giusto specificare però una cosa.... nel mio caso tale autovelox è posizionato in un modo particolare: non perpendicolare al senso di guida ma quasi parallelo, perchè presumo rilevi la velocità del mezzo facendo riferimento a delle linee demarcate sull'asfalto....... cioè misura il tempo di percorrenza delle ruote dell'auto tra una linea e la successiva.....

non avevo però mai pensato al fatto che potesse farlo sia in un senso che nell'altro..... c'ho pensato per un semplice motivo: facendoci più attenzione mi sono accorto che nel tratto in questione le linee sull'asfalto sono ben camuffate (sono quasi come il colore dell'asfalto, a differenza di altre postazioni che conosco con lo stesso tipo di autovelox dove le linee sono bianche e ben visibili!!!)

nel senso di marcia dove mi si contesta l'infrazione andavo a 98km/h su un limite di 90km/h ... e considerando i -5km/h di tolleranza = 93km/h effettivi contestati e 50€ di multa!
ricordo bene però che settimane fa (prima di ricevere la multa) passando sempre all'altezza dell'autovelox in questione (ma nel senso opposto, per andare a lavoro) ho notato 2 flash dal Traffiphot proprio davanti a me anche se andavo a circa 80km/h!!!!!!!! e guardando meglio l'asfalto ho notato che le linee camuffate nell'asfalto continuano per tutta la carreggiata e non solo nell'altro senso di marcia!!!!!!

mi arriverà un'altra multa?
di qui il motivo della domanda: un unico autovelox fisso (come questo di cui parlo) può rilevare la velocità in tutti e 2 i sensi di marcia??????

P.S. la questione legislativa non so dove poterla affrontare perchè non c'è alcuna sezione specifica!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian