Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2007, 15:56   #1
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
wine - Potrebbe essere decisvo contro windows?

Ciao

Ormai da tempo uso quasi solo linux. Però per alcune cose devo ancora usare windows, ad esempio alcuni giochi e alcuni programmi particolari. E quindi mi sono chiesto cosa potrebbe fare wine.

La sua natura (non è un emulatore), potrebbe una volta "completo" rubare un sacco di persone a windows. Se tutti i programmi andassero con wine, che motivo ci sarebbe di stare su windows?
E se in molti passassero così a linux molti programmi diventerebbero anche nativi per linux.

Secondo me wine è un progetto importantissimo. Voi che ne pensate?
Old 23-10-2007, 16:44   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Che è un bel giocattolo ma non è la soluzione; a copiare si arriva sempre secondi.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 17:17   #3
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
cosa intendi? comunque se i programmi che ci sono per Win uscissero anche per Linux io sarei già con una partizione sola da mo
Old 23-10-2007, 17:39   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
cosa intendi?
A fronte di:

- prestazioni inferiori, soprattutto in 3d
- compatibilità non al 100%
- necessità talvolta di rubare delle dll a windows (e se capita hai comunque bisogno di una licenza di windows)
- nessun supporto da parte di chi ti ha venduto i programmi che paghi moneta sonante (pensa ai programmi professionali da migliaia di euro!)

...cosa ottieni in cambio?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 23-10-2007, 17:42   #5
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
A fronte di:

- prestazioni inferiori, soprattutto in 3d
- compatibilità non al 100%
- necessità talvolta di rubare delle dll a windows (e se capita hai comunque bisogno di una licenza di windows)
- nessun supporto da parte di chi ti ha venduto i programmi che paghi moneta sonante (pensa ai programmi professionali da migliaia di euro!)

...cosa ottieni in cambio?
beh il presupposto era un compatibilità del 100%...

Per il 3d non sempre con wine si hanno prestazioni inferiori. A volte sono uguali a windows, e in RARI casi addirittura superiori
Old 23-10-2007, 17:45   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
beh il presupposto era un compatibilità del 100%...
...che non potrai mai ottenere, in quanto mentre cerchi di emulare le funzionalità passate, la Microsoft sta già rilasciando quelle future. Arrivi sempre secondo, insomma.
Anche la Microsoft, dove "copia" linux, arriva sempre seconda.
Old 23-10-2007, 17:52   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
fare uscire programmi per LNX, OSX e WIN ?

cioè proprio: quando comperi un programma dentro ci son tutti e tre i CD.

e ancora sarebbe una concessione non da poco al closed source.
Old 23-10-2007, 18:43   #8
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
fare uscire programmi per LNX, OSX e WIN ?

cioè proprio: quando comperi un programma dentro ci son tutti e tre i CD.

e ancora sarebbe una concessione non da poco al closed source.
si ma per windows e osx basta un cd......per linux serve una collana di dvd per supportare tute le distro e tutte le dipendenze
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 19:12   #9
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Wine ha fatto passi da gigante. Io lo uso adesso per giocare a tf2 e va perfetto.

Ma wine lo uso solamente per giocare, e basta. Non uso nessun tipo di programma proprietari - non ne vedo nemmeno il motivo, dato che si sono tante alternative opensource.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 22:22   #10
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Wine ha fatto passi da gigante. Io lo uso adesso per giocare a tf2 e va perfetto.

Ma wine lo uso solamente per giocare, e basta. Non uso nessun tipo di programma proprietari - non ne vedo nemmeno il motivo, dato che si sono tante alternative opensource.
quoto. Lo uso anche io solo per i giochi. TF2 è team fortress 2?
Old 23-10-2007, 22:30   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
abbhè... se la priorità è giocare

ci son pure le console...

provate ad aver bisogno sotto il pinguino di programmi PER LAVORARE

disegno tecnico, progettazione,
ma pure un semplice (si fa per dire) programma di OCR in italiano che permetta anche di gestire le impaginazioni e poi creare .doc o .pdf o.rft ... che il tutto sia poi intelleggibiel da chiunque allo stesso modo.

qua si che son dolori.... e manco wine risolve.
Old 23-10-2007, 22:58   #12
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Io voglio una versione di orcad nativa, nel frattempo ci si accontenta di wine...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 23:08   #13
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
@Fil9998

non conosci un OCR win usabile via wine ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 23:11   #14
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
abbhè... se la priorità è giocare

ci son pure le console...

provate ad aver bisogno sotto il pinguino di programmi PER LAVORARE

disegno tecnico, progettazione,
ma pure un semplice (si fa per dire) programma di OCR in italiano che permetta anche di gestire le impaginazioni e poi creare .doc o .pdf o.rft ... che il tutto sia poi intelleggibiel da chiunque allo stesso modo.

qua si che son dolori.... e manco wine risolve.
Non ho parlato di priorità

Siccome io non ho nessun problema in quanto programmi ( ho già tutto quello che mi serve ), l'unico mio "problema", sono i giochi. Anche se gioco raramente, e per adesso mi interessa solo tf2 ( che è Team Fortress 2 ).... però la valve vuole portarlo nativamente su linux e mi sta bene così

Per quello c'è poco da fare: se si lavora col cad c'è o autocad 2000-2002 sotto wine ( che funziona perfettamente ) o brischcad ( che fa anche col 3d ).

Di OCR, non lo so, non mi intendo.

Comunque col tempo sicuramente wine migliorerà ancora di più, poi se integreranno mono allora veramente la compatibilità con i vari programmi/giochi schizzerà a 1000

Ultima modifica di Hire : 23-10-2007 alle 23:14.
Old 23-10-2007, 23:38   #15
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

non intendo neanche io che le priorità sono i giochi. A me piacerebbe avere winato Mplab per esempio
Old 24-10-2007, 10:29   #16
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
per linux serve una collana di dvd per supportare tute le distro e tutte le dipendenze
No
Old 24-10-2007, 13:24   #17
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
IMHO WINE può servire x permettere alle software house passaggi come quello avuto con picasa.

Prendi 1 app windows, gli costruisci intorno una installazione di wine fatta su misura, senza bisogno di licenze varie di windows e porti il progarmma in ambiente linux.

So che è una mezza porcata ma google ha promesso in tempi umani il porting del codice, in attesa meglio così che niente. Gli altri programmi di questo genere in ambiente linux proprio non riesco a farmeli piacere!

Pensate ai vari CAD, photoshop ecc. Portati su linux con WINE direttamente dai produttori potrebbe consentirci di ridurre il distacco da mamma microsoft. E se le vendite vanno bene potrebbero poi uscire release native linux!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 15:16   #18
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
IMHO WINE può servire x permettere alle software house passaggi come quello avuto con picasa.

Prendi 1 app windows, gli costruisci intorno una installazione di wine fatta su misura, senza bisogno di licenze varie di windows e porti il progarmma in ambiente linux.

So che è una mezza porcata ma google ha promesso in tempi umani il porting del codice, in attesa meglio così che niente. Gli altri programmi di questo genere in ambiente linux proprio non riesco a farmeli piacere!

Pensate ai vari CAD, photoshop ecc. Portati su linux con WINE direttamente dai produttori potrebbe consentirci di ridurre il distacco da mamma microsoft. E se le vendite vanno bene potrebbero poi uscire release native linux!
Indubbiamente.
Quando wine integrerà mono tutte le applicazioni che usano il .net funzioneranno.
Come le ultime versione di autocad che usano quel framework... Su gnu\linux ci sono le alternative come qcad ( solo 2d ), brischad ( anche 3d ma non mi piace molto ) ed architect ( progetto ancora giovane ).

Anche se usare wine non è la soluzione, ma un semplice workaround. Per risolvere il problema bisogna creare le alternative...

Per me la soluzione è quella di creare un progetto per la creazione di alternative ( es autocad ) opensource e chiedere sostegno ( anche piccolo ) dalle varie aziende che sono interessate... invece di dare soldi su soldi per le varie licenze.

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian