|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
[Delphi] consigli per una guida
Salve ragazzi il titolo della discussione dice già tutto... chi mi sa consigliare una buona guida per il Delphi che non sia proprio terra terra. Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Per guida si intende un buon libro? Per quale versione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si intendevo un buon libro... per le versioni dal 2003 in poi, quindi abbastanza aggiornato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dipende un po' dal tuo livello e dagli argomenti che ti interessa approfondire... I libri della serie "Mastering Delphi" di Marco Cantù sono facili da leggere ed abbastanza completi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
|
Straquotissimo.... Cantù è perfetto
"Se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione." |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok grazie, allora mi vedo la guida di Cantù e vi dico se fa al caso mio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sicuramente gli ambiti che più mi interessano oltre ad una visione generale (per avere un quadro d'insieme abbastanza buono del linguaggio) sono quelli di database e grafica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
|
Per la programmazione legata ai database delphi è ottimo, semplice da utilizzare e lascia abbastanza libertà di fare anche le cose "a manina" se non ti vuoi appoggiare agli strumenti che ti offre.
Un punto a sfavore di Delphi in questo ambito è solamente che l'infrastruttura database su cui si appoggià è cambiata parecchio e spesso negli ultimi anni (BDE, ODBC, DBEXPRESS, IBEXPRESS ecc ecc), quindi se dovessi fare un progetto che richiede manutenzione e sopporto a lungo termine questa sarebbe una delle scelte più difficoltose da effettuare.
"Se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione." |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.