Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 23:48   #1
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Calcio. 10 foto

eccomi con alcune foto di calcio. una partitella fra amici senza nessuna pretesa di spettacolarità
per me, utile allenamento per iniziare a prendere confidenza con la canon 1d3. la macchina dai mille settaggi..

ovviamente ero l'unico fotografo ed mi spettava il compito di riprendere tutto un po...

c'era pochissima luce... erano le 17 all'inizio di un nuvoloso pomeriggio cosentino, 12 ottobre, mi pare. non vi dico i valori iso con i quali ho iniziato... e con quelli che ho finito...

col fido 100-400, con un range di focali straordinariamente utili. ovviamente, per la luce che c'era.., era poco luminoso ma.. un sigma 120-300 2.8 costa il doppio e pesa altrettante..

tutto a mano libera. verso la fine della partita avevo il polso sinistro distrutto. non muovevo + la mano.

ho riempito 6gb (4gb sd poi 2gb cf) in jpg. 1100 scatti circa. poi scremati a 490 da mostrare e tenuti 10 per il web...

non sono molto soddisfatto sulla messa a fuoco... aspetto i consigli di Pat per questo..
usato il punto AF centrale, espansione sui surrond, sensibilità: Lenta, priorità al tracciamento dell'af.
raffica limitata a 8fps

Chiedo eventuali pareri e consigli. gradite critiche.
specialmente sui momenti ripresi e sulle inquadrature. se sono banali ditelo...

1

2

3

4

5

6

7

8

questa messa... solo per il valore iso che ho dovuto usare...
9

in questa poi... alla fine ho dovuto montare il 100f2 per avere tempi di al meno 1/500s...
10

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 23:50   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

dimenticavo...

seguirà una discussione in area tecnica con crop ed altre questioni...

nei prossimi giorni..

Old 17-10-2007, 00:21   #3
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Mark preferisco quelle coi tagli stretti, poi 4, 5 e la 7 che mi sembrano dinamiche e mi piacciono come taglio. Penso che in generale non ti abbia aiutato lo scenario per dare più spettacolarità agli scatti.

Dato che aprirai una discussione apposita non voglio rovinare questa con questioni tecniche. Solo una cosa: la 1 in particolare mi sembra un pò sovraesposta e qualcuna troppo satura, sbaglio? Può essere dovuto all'orario?

Ciao.

EDIT: causa monitor avevo tralasciato la 4 che aggiungo a quelle che preferisco.

Ultima modifica di newreg : 17-10-2007 alle 00:31.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 01:22   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

per l'esposizione ecc...ho una bella barzelletta da raccontare...
in pratica, volendo scattare il Jpg e volendo evitare immagini sottoesposte ho riempito per bene l'istogramma... gli scatti erano fra 0ev e +0.3 EV.

sul pc, con lightrrom.. le ho dovute sottoesporre a -0.80ev.. che su un jpg non è il massimo della qualità...

cmq sono buone, vivaci. il jpg ha tenuto bene.

ciao
Grazie

Old 17-10-2007, 06:54   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
...preferisco quelle coi tagli stretti, ...
... e qualcuna troppo satura...
Preferisco anch'io quelle più strette.
A me paiono tutte molto sature...il rosso in special modo mi sembra troppo!
Quella a 6400iso...caspita! Uno se ne accorge solo dopo averlo saputo...e pure a fatica.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 08:16   #6
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Preferisco anch'io quelle più strette.
A me paiono tutte molto sature...il rosso in special modo mi sembra troppo!
Quella a 6400iso...caspita! Uno se ne accorge solo dopo averlo saputo...e pure a fatica.
quoto Cesare che quota newreg,

quelle più strette mi piacciono di più,

anche a me paiono un po' troppo sature,
il rosso, ma anche il giallo delle casacche!

la resa della macchina è stupefacente!

Ste
Old 17-10-2007, 08:34   #7
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
quoto Cesare che quota newreg,

quelle più strette mi piacciono di più,

anche a me paiono un po' troppo sature,
il rosso, ma anche il giallo delle casacche!

la resa della macchina è stupefacente!

Ste
quoto il pinguino...

a 6400 iso è davvero difficile notarlo, grande macchina.

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 08:48   #8
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Quoto gli altri.

Noto una leggera sovraesposizione in 1 e 2 e una certa saturazione dei colori. Nitidezza stupefacente. Fine del lato tecnico.

Belle 3, 4, 6 e 9. Quelle con taglio più largo sono un po' più banali.
fluido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 08:48   #9
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
quoto i quotanti che quotano il quotato
quelle con taglio stretto sono anche secondo me le più riuscite anche se un po' troppo sature... comunque per 6400iso, sono veramente notevoli
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 08:50   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
una cosa: secondo me, hai usato tempi troppo brevi. Le considerazioni che seguono considerale come quelle di un appassionato e non un professionista

Questo ti porta ad avere foto essenzialmente ben ferme e nitide, ma d' altro canto toglie loro forza, soprattutto quando il momento preso non é quello giusto.

Parlo della 1,2,4,7,9 dove il momento é troppo presto o troppo tardi per il gesto, mentre nelle altre il senso di movimento é dato:

nella 3, dalla posizione instabile del giocatore
nella 5 ed ancor più nella 6, dal gesto tecnico e dai giocatori in aria
nella 8, come sopra.

Ogni sport ha i suoi tempi. 1/500esimo é giusto per una partita di baseball o per uno sport automobilistico, oppure forse per sport come il pattinaggio.
Se però usi gli stessi tempi per sport più lenti, come appunto può essere il calcio, togli il movimento alla scena e quindi o hai colto al millesimo il momento auto-esplicativo, o hai fatto la foto delle belle statuine.
Old 17-10-2007, 08:54   #11
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Bel reportage sia dal punto di vista di avvenimento sportivo, che di realizzazione tecnica dell'evento, ottimi scatti con tempi perfetti, esposizioni (anche quelle in pos-produzione) esemplari, grande macchina a 6400iso e bella lente, un pò saturi i colori brillanti delle magliette, ma solitamente tutte le fotocamere, sul rosso in particolare, lavorano così.
Complimenti Stezan.
Old 17-10-2007, 08:57   #12
Faio
Senior Member

L'Avatar di Faio

Iscritto dal: Nov 2005
saturazione dei colori a parte, ritengo che le foto più belle siano quelle dove sei riuscito a isolare i soggetti dagli elementi di "disturbo" che interferiscano nel momento dell'azione (es. la 2 con il bimbo di schiena nel centro della foto)
Ma il contesto non era facile.
Per me la 3 su tutte, intensa,pulita,dinamica.

con "gli scatti erano fra 0ev e +0.3 EV." vuoi dire che taravi di ongi tanto l'esposizione o usavi il breakting?

ciao
Faio
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 11:20   #13
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Non oso commentare le doti tecniche della macchina a dir poco stupefacenti, per quanto riguarda il lato "artistico" ti dico che il discorso di street lo condivido, più lento per esaltare dinamismo.

Ciao .
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:10   #14
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
Ciao a tutti,
le foto mi sembrano troppo "rosse", sarà il mio monitor?
Bella la 6, le altre le trovo molto statiche.

Ciao
Old 17-10-2007, 13:26   #15
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
ciao luca!!!
commenti e foto, hai mantenuto la promessa al 100%...grazie !!!

a mio avviso, le foto meglio riuscite sono quelle con lo sfondo più scuro, la saturazione (in alcune davvero eccessiva) della casacche ci sta bene, mentre in quelle a sfondo chiaro (e forse anche leggermente sovraesposte) e fastidioso (vedi 1 e 2 in paragone a 4 e 8).

quoto il buon street circa il soggetto e un pò troppo statico in certe foto, ma riesco ad apprezzare anche qualcosa in più oltre la 3,5,8.....infatti non trovo affatto male la 4 e la 6, anzi la 4 è la mia preferita (forse a pari merito con la 3).

ciao ciao je.
Old 17-10-2007, 14:32   #16
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Avendo avuto recentemente l'occasione di fotografare una partitella amatoriale so quant'è difficile per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di scatti..
In questa serie ci sono foto buone ed altre che dicono poco, ma non saprei dirne il motivo, forse com'è stato detto è la mancanza di movimento dovuta al congelamento dell'azione..
Se qualcuno con più esperienza ha qualche dritta ben venga, sarei molto interessato

Comunque la 3, la 6 e la 8 sono quelle riuscite meglio, proprio perchè ne traspare l'azione.. nelle altre è tutto molto "fermo"

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 14:37   #17
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Mark volens ho qualche scatto (per cognato "calciatore dilettante") , dove appunto ho tempi un pò più lunghi (su 1/250 o 1/125esimo), così facciamo un confronto.
Old 17-10-2007, 18:38   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

grazie per i commenti.

i colori sono dati solo dal +1 sulla saturazione del jpg... sono belli carichi si, però rendono così bene a monitor.. poi sono adatti ad occhi inesperti, qui tutti a dire: aaaahh che colori con quella macchina..

Enrico, tempo fa un PRO del calcio mi disse di tenere tempi di almeno 1/500. sicuramente il suo consiglio era dato con un occhio all'aspetto editoriale..
farò delle prove con un tempo + lento ma se mi fai vedere le tue.. mi regolerò meglio.

edridil, per molte si apprezza meglio l'intera sequenza.. nella quale si vede quale azione va a buon fine e quale no...
forse quelle che dicono meno sono proprio queste...
in questi casi ho tenuto il fotogramma + rilevante, secondo me.
esempio la 5. stavo per postarne una con il pallone + vicino all'attaccante, con l'entrata del difensore alta ed il pallone sotto.
ma quella postata, con l'attaccante in fase di salto ed il pallone oltre il difensore mi è sembrata la + adatta...

il portiere ha parato.. la palla gli è arrivata lenta lenta...

Faio, niente bracketing. ho eseguito uno scatto a 0 ev ed ho notato sull'istogramma che la gamma di luminosità era bella piena.. per evitare immagini sottoesposte, che odio, ho deciso poi per un +0.3... e così ho continuato.
in realtà avrei potuto scattare con iso dimezzati a -0.7. visto che poi sul pc ho dovuto sottoesporle tutte...

ma nella 6 l'avete notata la botta di culo?

Ultima modifica di marklevi : 17-10-2007 alle 18:40.
Old 17-10-2007, 20:22   #19
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
una cosa: secondo me, hai usato tempi troppo brevi. Le considerazioni che seguono considerale come quelle di un appassionato e non un professionista

Questo ti porta ad avere foto essenzialmente ben ferme e nitide, ma d' altro canto toglie loro forza, soprattutto quando il momento preso non é quello giusto.

Parlo della 1,2,4,7,9 dove il momento é troppo presto o troppo tardi per il gesto, mentre nelle altre il senso di movimento é dato:

nella 3, dalla posizione instabile del giocatore
nella 5 ed ancor più nella 6, dal gesto tecnico e dai giocatori in aria
nella 8, come sopra.

Ogni sport ha i suoi tempi. 1/500esimo é giusto per una partita di baseball o per uno sport automobilistico, oppure forse per sport come il pattinaggio.
Se però usi gli stessi tempi per sport più lenti, come appunto può essere il calcio, togli il movimento alla scena e quindi o hai colto al millesimo il momento auto-esplicativo, o hai fatto la foto delle belle statuine.
Quoto pienamente..
Old 17-10-2007, 22:06   #20
Blitzkrieg_Bop
Senior Member

L'Avatar di Blitzkrieg_Bop

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
Quoto gli altri.

Noto una leggera sovraesposizione in 1 e 2 e una certa saturazione dei colori. Nitidezza stupefacente. Fine del lato tecnico.

Belle 3, 4, 6 e 9. Quelle con taglio più largo sono un po' più banali.
Quoto, e aggiungo anche la 8.

Concordo anche sui tempi di scatto forse un po' troppo rapidi

Blitzkrieg_Bop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
A San Francisco il primo combattimento a...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian