Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2007, 11:03   #1
stevenfalken
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
adattatore eide-sata

salve, ho letto ke esistono adattori per vekki hardisk eide, capaci di trasformarli in sata. Qualkuno li conosce, sa il prezzo e se ci sono dei rallentamenti nele prestazioni dell'hd?
Grazie
stevenfalken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 18:16   #2
stevenfalken
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
è possibile ke nessuno sa niente?
stevenfalken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 23:56   #3
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Gli adattatori PATA->SATA esistono. Io ne ho comprato una a marzo dell'anno scorso e, all'epoca, l'ho pagato ben 30 euro. Adesso magari, dopo un anno e mezzo, può anche darsi che costino di meno.

Ho usato l'adattatore per collegare un HD Maxtor PATA al controller SATA perché avevo bisogno di liberare un posto sull'unico canale EIDE della mia mobo così da poterci installare una seconda unità ottica. L'operazione è riuscita, l'adattatore ha funzionato bene. L'ho usato per circa un anno, poi ho comprato un nuovo HD SATA e ho passato il vecchio Maxtor in un cassetto esterno USB.

Nel periodo in cui il Maxtor è stato collegato alla mobo tramite l'adattatore non ho notato alcuna variazione nelle prestazioni dell'HD, che sono rimaste pressoché immutate.

Questi adattatori li puoi trovare in tutti i negozi di articoli informatici ben forniti. Può anche darsi che non ce li abbiano immediatamente disponibili, ma sicuramente se li ritrovano sui cataloghi e te li possono procurare in tempi brevi.
Old 19-10-2007, 13:59   #4
Ste_zietto
Member

Iscritto dal: Oct 2007
...................................

Ultima modifica di Ste_zietto : 11-02-2012 alle 19:02.
Ste_zietto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 00:28   #5
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Non riesco a capire tanto bene.... Correggimi se sbaglio. Inizialmente cercavi degli adattatori per collegare degli hard disk Parallel ATA (altrimenti detti PATA, insomma quelli col cavo largo e piatto) al controller Serial ATA (altrimenti detto SATA) della tua scheda madre. Poi alla fine hai deciso di comprare direttamente un HD SATA ma non sai come collegarlo alla scheda madre? Sei almeno sicuro che la tua scheda madre abbia i connettori (ovvero il controller) SATA?

Difficile aiutarti se non sappiamo neanche che modello di scheda madre c'è sul tuo PC...

Gli HD SATA hanno dei connettori completamente diversi da quelli PATA, sia quello per i dati che quello per l'alimentazione. Se ci sono si vedono, è difficile sbagliarsi. Se la mobo ha un controller SATA, dovrebbero esserci anche i connettori di alimentazione per periferiche SATA allacciati al fascio di cavi che escono dall'alimentatore (in caso contrario esistono comunque degli adattatori). Il cavetto per collegare l'HD al controller SATA invece spesso manca (nel senso che non viene dato in dotazione con tutte le mobo) e deve essere acquistato a parte, salvo che non te ne abbiano dato uno insieme all'HD che hai acquistato.

Ad ogni modo, io ti consiglio di dare innanzitutto una lettura alle guide presenti in questa stessa sezione del forum, in particolare a questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025

fosse mai che trovi qualche informazione utile a chiarirti un po' le idee...
Old 20-10-2007, 00:33   #6
Ste_zietto
Member

Iscritto dal: Oct 2007
...................................

Ultima modifica di Ste_zietto : 11-02-2012 alle 18:54.
Ste_zietto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian