|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ata_22851.html
Nuova proposta SSD da Transcend dotata di interfaccia SATA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
32 giga cominciano a essere pochi (soprattutto con diversi applicativi installati), ma è pur sempre un inizio
![]() Inoltre, i 32 giga potevano anche "infilarli" in un disco equivalente da 1.8" (con grande vantaggio per il peso e le dimensioni complessive dei portatili...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Prezzo?
Ormai esistono modelli da 32 e 64GB di varie marche, le notizie interessanti saranno sull'evoluzione dei prezzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Io al momento ho un portatile XP 2600+ con HD da 40 GB, di tre anni fa. Ed ancora ci lavoro senza particolari pene.
Se questi 32 GB hanno velocità adeguate ma soprattutto un prezzo decente allora siamo di fronte ad una valida alternativa, soprattutto per i portatili da 12". |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Prezzo 900€ come minimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Si trovano i SSD al pubblico? Non ho fatto una ricerca molto approfondita ma non li ho trovati negli shop di mio utilizzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Sulla baia ho trovato la versione ide di questo stesso disco in un negozio tedesco a 390e....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Bongio2 magari costassero "SOLO" 390 euro..sarebbe già un ottimo inizio!
Tempo 1 anno e mezzo e li vedremo a prezzi abbordabili! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quel modello lo vendono da Newegg a 370$.
Ancora caro, ma molto promettente per il futuro. Imho, in un portatile 32Gb per SO + programmi vanno bene. Se serve capacità, ci sono gli hdd esterni usb da 160Gb che costano 80-90 euro, e nella borsa non danno manco fastidio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Non so voi, ragazzi, ma sarebbe interessante fare una comparazione fra queste memorie e degli HD 5400 rpm. Chissà in termini di velocità...
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
|
ssd vs hd
Quote:
Basta cercare.... ;-)
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Ma sono l'unico a non capire perchè 32 Gb flash debbano avere la dimensione di un hd da 2.5'' ?
se prendo 8 microsd da 4Gb e le metto in pila rimango cmq alle dimensioni di un temperamatite... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Perche' sui portatili il disco interno e' quasi sempre da 2,5 appena esisteranno i portatili nativi che gli ssd veddrai che gli "lasceranno" meno spazio
pero' 390 euro sono solo ide per sata costa ancora parecchio |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Quote:
![]() Fra l'altro la comparativa è con un 7200! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il problema è che sui dischi oltre a leggere spesso ci devi anche scrivere, ed i dischi SSD con Flash hanno il loro tallone di achille nella lentezza in random writing (sequenzialmente sono veloci, ma difficilmente scriverai grossi file sequenziali).
Infatti il disco di SanDisk, per esempio fa ben 3000 I/O al sec quando legge ma crolla a solo 40 I/O sec quando scrive. Un disco 7200 rpm (da notebook) come l'Hitachi 7k100 fa invece 60-70 I/O in scrittura, ed il nuovo 7k200 è molto più veloce (non so il dato preciso ma direi oltre 100 I/O al sec). Insomma fin che leggi solamante sono enormemente più veloci ma se scrivi (e magari pesantemente) diventano anche 2 o 3 volte più lenti di un normale disco meccanico |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
fra 1 anno nei portatili saranno veramente utili!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
|
Quote:
e ho cercato in giro... http://www.storagesearch.com/ssd-fastest.html Quì mi dicono qualcosa di diverso... Ora, tralasciando i vari raid montati in Rack, che chiaramente segnano prestazioni impensabili, cito dal link. Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Modelli come questo da 32GB sono l'ideale, il problema e' il prezzo ancora elevato di tali soluzioni. Senza tenere conto che tutti i modelli che ho visto finora sono a 2.5", io vorrei modelli da desktop. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Con quelli (con i prodotti di punta) è facile arrivare anche a 3 Milioni di IOPS (I/O Operation per Sec). I prodotti su flash invece viaggiano molto meno, ma ovviamente sempre su valori elevati. Però i dati citati del miglior disco Flash, sono quelli di targa del produttore e non quelli di una recensione. Inoltre non è indicato se il valore è valido anche in scrittura (anche per i dischi meccanici di solito l'I/O in scrittura è minore di quello in lettura), ma sopratutto non è indicato quel disco (che ha ottimi valori quindi non è un EValue disk) quanto costa. Se costasse per esempio 1500E per 32GB, contro i 300-400E del SanDisk, allora il paragone non avrebbe senso. Un disco da 2.5" di M-Systems (una delle migliori marche) da 128 GB (o giù di li' ) costava fino a 3-4 anni fa ben 100.000 Euro (all'incirca, in realtà un po' di più ) ed era garantito pure per il target Militare (che ha specifiche più esasperate del target per uso commerciale) Ora i prezzi sono scesi (tra l'altro ora M-Systems è di proprietà di SanDisk) ma un disco di M-Systems a parità di GB costa sempre molto di più di un SanDisk e quindi mi aspetto che abbia maggiori tecnologie applicate al fine di limitare i difetti delle Flash Ram (tra cui le peggiori prestazioni in scrittura e sopratutto il numero finito di cicli di scrittura superato il quale le celle degradano e poi smettono di funzionare). Sempre nel link citato, il modello di SanDisk da 32GB (ma 1.8" ) è dichiarato per 7400 IOPS. Però la recensione del modello Sata da 2.5" ha rilevato solo 3000 IOPS in lettura (Benchmark di Intel IO Meter) e molti meno quando le scritture erano coinvolte (diciamo sotto i 100, con il test peggiore sui 40 IOPS). Poi ovviamente dipende dalla marca del disco e da come è stato fatto, infatti il Samsung 32GB Flash EIDE (non sata) ha fatto molto meglio (in alcuni casi il doppio o il triplo meglio) nei test di I/O in scrittura, ma anche lui evidenzia un abisso tra quando deve leggere (random) e quando deve scrivere (random). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.