Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2007, 10:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ata_22851.html

Nuova proposta SSD da Transcend dotata di interfaccia SATA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 10:43   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
32 giga cominciano a essere pochi (soprattutto con diversi applicativi installati), ma è pur sempre un inizio

Inoltre, i 32 giga potevano anche "infilarli" in un disco equivalente da 1.8" (con grande vantaggio per il peso e le dimensioni complessive dei portatili...)
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 10:53   #3
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
32 giga cominciano a essere pochi (soprattutto con diversi applicativi installati), ma è pur sempre un inizio

Inoltre, i 32 giga potevano anche "infilarli" in un disco equivalente da 1.8" (con grande vantaggio per il peso e le dimensioni complessive dei portatili...)
esistono anche in formato 1.8"....cmq la strada è quella giusta....e 32Gb sono l'ideale per il sistema operativo e per le applicazioni
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 10:58   #4
nexor
Member

L'Avatar di nexor

Iscritto dal: Nov 2002
Prezzo?
Ormai esistono modelli da 32 e 64GB di varie marche, le notizie interessanti saranno sull'evoluzione dei prezzi!
nexor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 10:59   #5
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Io al momento ho un portatile XP 2600+ con HD da 40 GB, di tre anni fa. Ed ancora ci lavoro senza particolari pene.
Se questi 32 GB hanno velocità adeguate ma soprattutto un prezzo decente allora siamo di fronte ad una valida alternativa, soprattutto per i portatili da 12".
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 11:14   #6
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Prezzo 900€ come minimo sono ancora da rapina!!
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 11:16   #7
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
Si trovano i SSD al pubblico? Non ho fatto una ricerca molto approfondita ma non li ho trovati negli shop di mio utilizzo.
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 11:25   #8
Bongio2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Sulla baia ho trovato la versione ide di questo stesso disco in un negozio tedesco a 390e....
Bongio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 11:54   #9
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Bongio2 magari costassero "SOLO" 390 euro..sarebbe già un ottimo inizio!
Tempo 1 anno e mezzo e li vedremo a prezzi abbordabili!
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 12:15   #10
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quel modello lo vendono da Newegg a 370$.

Ancora caro, ma molto promettente per il futuro.
Imho, in un portatile 32Gb per SO + programmi vanno bene. Se serve capacità, ci sono gli hdd esterni usb da 160Gb che costano 80-90 euro, e nella borsa non danno manco fastidio.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 12:28   #11
VEKTOR
Senior Member

L'Avatar di VEKTOR

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
Non so voi, ragazzi, ma sarebbe interessante fare una comparazione fra queste memorie e degli HD 5400 rpm. Chissà in termini di velocità...
Old 10-10-2007, 12:49   #12
Khimera
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
ssd vs hd

Quote:
Originariamente inviato da VEKTOR Guarda i messaggi
Non so voi, ragazzi, ma sarebbe interessante fare una comparazione fra queste memorie e degli HD 5400 rpm. Chissà in termini di velocità...
http://www.pctuner.net/news/6510/San...Seagate_160GB/

Basta cercare....
;-)
Old 10-10-2007, 14:11   #13
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
Ma sono l'unico a non capire perchè 32 Gb flash debbano avere la dimensione di un hd da 2.5'' ?

se prendo 8 microsd da 4Gb e le metto in pila rimango cmq alle dimensioni di un temperamatite...
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:36   #14
Gandalf64
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Perche' sui portatili il disco interno e' quasi sempre da 2,5 appena esisteranno i portatili nativi che gli ssd veddrai che gli "lasceranno" meno spazio

pero' 390 euro sono solo ide per sata costa ancora parecchio
Gandalf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 14:48   #15
VEKTOR
Senior Member

L'Avatar di VEKTOR

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
Quote:
Originariamente inviato da Khimera Guarda i messaggi
Thanks
Fra l'altro la comparativa è con un 7200!
Old 10-10-2007, 19:21   #16
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Il problema è che sui dischi oltre a leggere spesso ci devi anche scrivere, ed i dischi SSD con Flash hanno il loro tallone di achille nella lentezza in random writing (sequenzialmente sono veloci, ma difficilmente scriverai grossi file sequenziali).

Infatti il disco di SanDisk, per esempio fa ben 3000 I/O al sec quando legge ma crolla a solo 40 I/O sec quando scrive.
Un disco 7200 rpm (da notebook) come l'Hitachi 7k100 fa invece 60-70 I/O in scrittura, ed il nuovo 7k200 è molto più veloce (non so il dato preciso ma direi oltre 100 I/O al sec).

Insomma fin che leggi solamante sono enormemente più veloci ma se scrivi (e magari pesantemente) diventano anche 2 o 3 volte più lenti di un normale disco meccanico
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 22:05   #17
KnightOfAmarCostume
Member

Iscritto dal: Jul 2006
fra 1 anno nei portatili saranno veramente utili!
KnightOfAmarCostume è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 22:41   #18
Khimera
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Il problema è che sui dischi oltre a leggere spesso ci devi anche scrivere, ed i dischi SSD con Flash hanno il loro tallone di achille nella lentezza in random writing (sequenzialmente sono veloci, ma difficilmente scriverai grossi file sequenziali).

Infatti il disco di SanDisk, per esempio fa ben 3000 I/O al sec quando legge ma crolla a solo 40 I/O sec quando scrive.
Questa cosa mi ha incuriosito.
e ho cercato in giro...
http://www.storagesearch.com/ssd-fastest.html

Quì mi dicono qualcosa di diverso...
Ora, tralasciando i vari raid montati in Rack, che chiaramente
segnano prestazioni impensabili, cito dal link.

Quote:
2.5" BiTMICRO Networks
E-Disk Altima SATA 2.5 Flash SSD
SATA
100MB/s sustained read / write, 20,000 IOPS
Questo come me lo spieghi?
Old 10-10-2007, 22:54   #19
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Per come la vedo io i dischi SSD sono utili come dischi di sistema per contenere l'OS e le applicazioni. Per la mole di dati e di documenti meglio utilizzare dischi tradizionali piu' capienti ed economici. In questo modo si risolve il problema degli accessi random

Modelli come questo da 32GB sono l'ideale, il problema e' il prezzo ancora elevato di tali soluzioni. Senza tenere conto che tutti i modelli che ho visto finora sono a 2.5", io vorrei modelli da desktop.

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 02:36   #20
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Khimera Guarda i messaggi
Questa cosa mi ha incuriosito.
e ho cercato in giro...
http://www.storagesearch.com/ssd-fastest.html

Quì mi dicono qualcosa di diverso...
Ora, tralasciando i vari raid montati in Rack, che chiaramente
segnano prestazioni impensabili, cito dal link.

Questo come me lo spieghi?
I primi dischi che si trovano nel link che citi tu (e che conosco benissimo di fama) sono delle RAM-SAN (ram disk in rete per intenderci) e non sono basati su Flash.
Con quelli (con i prodotti di punta) è facile arrivare anche a 3 Milioni di IOPS (I/O Operation per Sec).

I prodotti su flash invece viaggiano molto meno, ma ovviamente sempre su valori elevati.
Però i dati citati del miglior disco Flash, sono quelli di targa del produttore e non quelli di una recensione. Inoltre non è indicato se il valore è valido anche in scrittura (anche per i dischi meccanici di solito l'I/O in scrittura è minore di quello in lettura), ma sopratutto non è indicato quel disco (che ha ottimi valori quindi non è un EValue disk) quanto costa.
Se costasse per esempio 1500E per 32GB, contro i 300-400E del SanDisk, allora il paragone non avrebbe senso.

Un disco da 2.5" di M-Systems (una delle migliori marche) da 128 GB (o giù di li' ) costava fino a 3-4 anni fa ben 100.000 Euro (all'incirca, in realtà un po' di più ) ed era garantito pure per il target Militare (che ha specifiche più esasperate del target per uso commerciale)
Ora i prezzi sono scesi (tra l'altro ora M-Systems è di proprietà di SanDisk) ma un disco di M-Systems a parità di GB costa sempre molto di più di un SanDisk e quindi mi aspetto che abbia maggiori tecnologie applicate al fine di limitare i difetti delle Flash Ram (tra cui le peggiori prestazioni in scrittura e sopratutto il numero finito di cicli di scrittura superato il quale le celle degradano e poi smettono di funzionare).

Sempre nel link citato, il modello di SanDisk da 32GB (ma 1.8" ) è dichiarato per 7400 IOPS.
Però la recensione del modello Sata da 2.5" ha rilevato solo 3000 IOPS in lettura (Benchmark di Intel IO Meter) e molti meno quando le scritture erano coinvolte (diciamo sotto i 100, con il test peggiore sui 40 IOPS).

Poi ovviamente dipende dalla marca del disco e da come è stato fatto, infatti il Samsung 32GB Flash EIDE (non sata) ha fatto molto meglio (in alcuni casi il doppio o il triplo meglio) nei test di I/O in scrittura, ma anche lui evidenzia un abisso tra quando deve leggere (random) e quando deve scrivere (random).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian