|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Installazione Hd Sata su Asus A7v600-x , problemi col bios
Ciao e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Ecco la mia configurazione: Mobo Asus a7v600-x Processore Amd athlon xp 2500+512 hd ide maxtor 6y080l0 da 80gb hd sata seagate barracuda 320gb Dopo aver effettuato l'istallazione dell 'hd sata (un seagate barracuda sata2 da 320gb opportunamente settato con jumper per limitare la velocità a 1.5 gb) il pc all'avvio mi presenta sempre la schermata della asus (cosa che prima non faceva) che mi chiede se voglio di entrare nell'utility flash del bios.Se proseguo con "tab" il pc va avanti con il boot ma poi mi appare la schermata: press a key to reboot.. il pc fa il reboot e poi tutto normale , il pc funziona correttamente l'hd sata funziona(anche se il pc mi sembra un po + lento). Anche se sono un novelino ho provato ad entrare nel Bios ma tutti i settaggi mi sembrano corretti....cosa devo fare??????????????? devo modificare qualche settaggio? Nel bios come primary master vede giustamente l'hd ide dov'è installato il sistema operativo(xp-sp2) , ma pur spulciando il bios non riesco a trovare l'hd sata. Vi prego aiutatemi.. ![]() Ps.dimenticavo ho installato una nuova versione del bios perchè con il precedente non mi sentiva l'hd sata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ricontrollando bene ho notato che al primo boot il bios non mi rileva l'hd ide dove è montato il sistema operativo tant'è che:
Prim.Master disk:none Prim.Slave disk:none Sec.Master disk:Cd-Rom , udma2 Sec.slave disk:none Dopo mi fa fare il reboot ed appare: Prim.Master disk:81964MB ,UDMA6 Prim.Slave disk:none Sec.Master disk:Cd-Rom , udma2 Sec.slave disk:none solo in seconda battuta riconosce il disco ide o sbaglio.....!!!???????? scusate ma cosa sigificano le sigle UDMA??????? ![]() Aiuto mi sembra di ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per il disco sata e possibile che non sia visibile nel bios , specialmente se la scheda madre e un po vecchia e il bios non era ancora aggiornato per i nuovi dischi .
Comunque il disco sata il bios lo riconosce lo stesso anche se non compare . Per La sigla udma , qui trovi una spiegazione del significato : http://www.malcom-mac.com/blog/la-ge...o-e-del-disco/ e anche qui : http://it.wikipedia.org/wiki/UDMA Se esce la scritta press a key to reboot.. significa che il bios ha trovato qualche modifica hardware e devi riavviare per rendere operative le modifiche . non e normale che il bios non riconosca il disco fisso al primi avvio , controlla se la batteria della scheda madre e carica , deve essere di almeno 3V . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Come faccio a vedere se la batteria della mobo è carica?
Io lascio sempre il pc collegato , nel senso attaccato alla rete , non stacco la spina o metto su off l'interruttore dietro il case per intenderci...la batteria anche in questo caso ha importanza?? Cmq grazie mille del tuo interessamento ed aiuto alecomputer |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Non ho mai controllato se lasciando il pc sempre collegato , la batteria si scarica lo stesso , comunque puoi sempre controllare per sicurezza .
Per controllare la batteria devi utilizzare un tester , meglio se digitale , in alcuni casi la tensione e visibile anche dal bios . ovviamente se togli la batteria resetti automaticamente anche il bios . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.