|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
VISTA? Si grazie ma SUL MARE!!!
Non vado molto daccordo col nuovo SO anzi non riesco a digerire la sua lentezza, ho sotto mano un sony vaio e ora vorrei piazzare il buon vecchio Xp che se trattato e addomesticato a mestiere funge discretamente, ma....ORRORE! Sul sito della Sony non si possono scaricare i driver dedicati per xp!!!! Solo vista!! Pare che il caro e vecchio Bill osteggi in tutti i modi possibili il ritorno al passato, capisco che voglia spingere il suo Vista, ma a me a mia volta di spingere vista proprio non mi va anche perchè nemmeno a spinta va! Come fareste voi? Provereste a intsallare i driver vista su Xp? O fareste un salto nel buio vagando per internet cercando driver generici che possono andare più o meno bene?? Il Sony è un VAIO VGN-N38z/w Grazie per i consigli!
![]()
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Si, esatto, la seconda alternativa è più che accettabile.
Non ti sarà difficile trovare gli .inf per la motherboard (se è Intel c'è un'utility apposta per riconoscere il modello e scaricare i relativi driver, se è di altre marche ti basterà usare Everest o chi per lui per capire il modello preciso e scaricare i driver), per la scheda video (Forceware se Nvidia, Catalyst se ATI e proprietari Intel se... Intel) e per il resto dell'hardware. Se hai difficoltà a capire il modello preciso della periferica, usa programmi appositi come il già citato Everest o Sandra, non ti sarà difficile far funzionare tutto l'hardware senza problemi anche su Xp. In bocca al lupo!
#3 |
Senior Member
|
OK
Grazie Amon, è l'unica strada, certo che politica ragazzi!!! Viva la democrazia informatica!
![]()
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Processore Intel® Core™ 2 Duo T5500 - 1.73 GHz - FSB da 667 MHz Ram: 2GB Per favore, evita di dire puttanate! Non è possibile che Vista sia lento sul tuo nuovo computer dual core con 2GB di RAM. Il mio PC ha solo 768MB di RAM, non è un dual core e Windows Vista Home Premium funziona a meraviglia, è più veloce di XP in tutto. Ho anche Aero attivo su una semplice Geforce 6200 256MB AGP. Ultima modifica di Pandrin2006 : 02-10-2007 alle 10:37. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
penso che il suo pc sia lento perchè sarà infarcito di altra merda che mettono insieme al so sui portatili (tra cui, sono quasi sicuro norton)...ogni volta che mi arriva un portatile cerco di ripulirlo prima di ridarlo, fanno davvero delle oscenità
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ma anche se fosse infarcito di software aggiuntivo, mi pare impossibile che un Dual Core + 2GB non sia in grado di reggere tutto quel software in esecuzione.
Non è che sui notebook hanno configurato male il risparmio energetico e quindi si ritrovano con una CPU castrata al massimo per risparmiare energia? Non è che c'è qualche problema con il CPU Throttling? A me tutte queste lamentele su Vista mi sembrano assurde. Se sul mio ferro vecchio va a meraviglia, non è possibile che sulle nuove macchine sia un macigno. Ultima modifica di Pandrin2006 : 02-10-2007 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
Quello che dici non e' assolutamente vero!! Vista gira benissimo sul mio sistema e' una scheggia..sicuramente il tuo PC sara' pieno di schifezze!!
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
concordo... norton in primis ma pure altre cazzate rallentano il pc
spero anche che tu abbia installato gli aggiornamenti di vista che velocizzano non poco...
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
|
Quote:
turion 64x2 1 gb di ram comprato a marzo, appena acceso ciuccia la bellezza del 60% della memoria...sabato e domenica ho lavorato portando il consumo al 30%...ho disattivato veramente il mondo tra servizi,indicizzazioni vari ecc... Il risultato?è lento sia in accensione,sia nello spegnimento che nell'utilizzo...dopo la mia cura è decisamente migliorato però non capisco ancora come mai, dopo aver caricato il so, c'è il led dell'hd perennemente lampeggiante... Non capisco ancora cosa sia che acceda di continuo all'hd. Ho provato a lasciarlo acceso,sconnesso da internet, per qualche ora senza nessun programma aperto(tranne sidebar e avira suite),al mio ritorno l'hd stava ancora macinando... Posso già scartare che sia colpa della deframmentazione programmata in quanto l'ho disattivata... Se il pc fosse il mio glie l'avrei riportato indietro a chi me l'avesse venduto...non posso metterci quasi 10 minuti per installare la suite di avira con specifiche hw del genere(non saranno il top ma neanche una schifezza dai... ![]() Senza contare il fatto che con perfect disk 8(vista compatibile), la deframmentazione mi dà schermata BLU (IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL ecc.)!!! Quando utilizzavo xp (e ne ho fatte davvero di tutti i colori) non ho MAI avuto una schermata blu... Ben vengano nuove versioni di sistemi operativi anche di casa microsoft, ma dev'essere un UPgrade e non un DOWNgrade...Passare da xp a vista imho è un downgrade....stò sperando per sp1...proverò ad installarglielo quando sarà il momento, magari migliora qualcosa... Ps:scusate se mi sono dilungato tanto, non voglio scatenare flame...assolutamente, anzi, se sapete aiutare anche mio zio ben venga... ![]() Ciao a tutti!!! ![]()
Intel Core i5 2500 | Asrock Z68 Extreme3 Gen3 | 2X2Gb DDR3 corsair |SSD Corsair Force GT 120 Gb + HD WD 80 Gb Sata +250 Gb Sata WD| Windows 7 64bit Ultima modifica di peloo : 02-10-2007 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps: penso che creerò una miniraccolta di "faq" su tutte queste solite cose che si ripresentano continuamente :P
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
|
perdonami...non avendo io vista personalmente non mi sono interessato...e neanche 2 giorni fà non ho dato un'occhiata da scemo...non era mia intenzione neanche aprire un 3ad, ma quando ho letto questo mi sono accodato...
![]() immagino che ripetere le cose millemila volte sia pesante...ho presente cosa intendi... cosa dovrei cercare come parola chiave?se mi dai una dritta poi cerco di arrangiarmi,fin quando mi sarà possibile... PS:se mai dovessi fare quella mini-faq mandami un pm... ![]()
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
concordo, se hai problemi con vista su quel portatile allora è il portatile ad avere problemi, a me vista gira meglio di xp su un semplice centrino 1.60 con 1.5 giga di ram e una ati9700 con 64 mega di ram dedicata, ovviamente installazione pulita senza software spazzatura del produttore e disabilitando tutti i servizi inutili come trovi scritto su decine di pagine sul web con un semplice cerca. oltre a ciò andrebbe anche specificato che se i produttori non mettono a disposizione i driver per xp è una scelta loro di cui la microsoft non può essere incolpata, si chiama progresso...
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Rispondo a tutti
Vorrei rispondere a tutti e in modo particolare a Padrin2006, rispetto il suo parere benchè non posso condividerlo, NON DICO PUTTANATE ma mi piacerebbe che così fosse, tuttavia c'è da dire che è molto vero quello che dici in relazione al software spazzatura e sopratutto all'ODIATO NORTON che (opinione personale, pensiero, non mi dire che dico puttanate!!) secondo me il virus è LUI!! Come dicevo la colpa della lentezza di molti portatili è dovuta in buona parte ai programmi e programmetti inutili e settati male, del tipo caricamento in esecuzione automatica all'avvio ecc ecc, ma ciò non toglie che A PARITA' DI MACCHINA xp gira più veloce, che Vista sia molto bello e scenografico non si discute, ma che vada più veloce (a parità di hardware e settaggi software ottimali) di XP mi pare improbabile tanto è vero che la minima configurazione consigliabile è per forza di cose superiore alla minima richiesta da XP. Potremmo stare settimane e mesi a discutere sulla superiorità di un sistema nei confronti dell'altro, atteniamoci ai dati di fatto, XP è ormai giunto ad un grado di maturazione tale da poterlo considerare discretamente stabile e affidabile, la stessa cosa non si può dire di Vista, ancora troppo giovane e sicuramente da rivedere (scusate il gioco di parole
![]() Un'altra realtà da tenere in considerazione è quella che l'utilizzatore tipo di pc portatili spesso non ha molta dimestichezza per effettuare operazioni tali da ottimizzare il proprio sisteme com noi facciamo qui, spesso si trova davanti un pc lentissimo e una perplessità difficile da smaltire facendo il paragone coll'Xp . Io da parte mia posso solo confermare che non mi piace molto questo sistema basato troppo sull'apparenza e su una sicurezza che onestamente trovo quasi burocratica al punto da pensare che sia finalizzata per altri scopi. All'avvio di quel vaio si leggevano sul task manager 68 (sessantotto!!!) processi in corso tanto per fare un esempio, sul mio pc con xp ottimizzato all'avvio ho 19 processi.....Grazie per la pazienza e lo scambio di idee alla proxima! ![]()
#15 |
Senior Member
|
io non paragonerei uno sony vaio a un pc desktop per un semplice motivo:
i portatili appena venduti sono dei cassonetti. Sono pieni di roba ingombrante e inutile tra cui, norton (e i suoi 3000 servizi), almeno 3 programmi per misurare la batteria e un mucchio di cavolatine e scemenze inutili. Vista appena installato ha circa 40-45 processi, come ce li aveva xp. Si punta subito a vista perchè sembra l'unica differenza da un pc con xp, ma guardate bene tutto prima di dire "è un so pesante". E' più pesante di xp, ovvio (come xp era più pesante dei predecessori), ma se lo installate in un portatile con 1gb di ram associato a decine di programmini inutili allora non potete dare la colpa al so. Poi davvero, non capisco le critiche sull'affidabilità di vista, puoi spiegarmele? (non citarmi siti e "esperti" vari)
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Io non posso che pensare che tutte queste lamentele che si leggono quotidianamente su Vista siano in gran parte dovute a scarsa propensione per il nuovo e ad abitudini consolidate con XP che si è restii a cambiare.
Vista sulla mia macchina (X2 3800+ 2gb Ram 8600GT) si comporta realmente meglio di XP. Nonostante le decine di processi avviati che non mi sono curato di ridurre. Nonostante le centinaia di mega di Ram occupate all'avvio. Nonostante l'indicizzazione e nonostante il Defender attivato. Da Gennaio non ho MAI formattato, ho installato e disinstallato DECINE di programmi e il sistema è stabile e veloce come il primo giorno! Eventuali crash di programmi non hanno MAI coinvolto la stabilità del sistema operativo e conto al max 5 schermate blu tutte dovute a downvolt esagerati con RMClock! Eppure mi ricordo bene XP con il quale ho passato 4 anni. Ricordo bene le smanettate tra servizi e processi cercando la reattività e la velocità che solo un nuovo format potevano ripristinare. Ricordo bene i worm vari che si insidiavano prontamente nel PC se non avevi cura di aggiornare il sistema operativo ANCORA PRIMA di attaccare il cavo di rete! No, grazie. Di Vista si può dire che è caro. Che ha una licenza ridicola. Ma che non sia un OTTIMO sistema operativo, sicuramente un BEL passo in avanti in casa Microsoft, questo proprio no!
![]() Ultima modifica di 3spass : 03-10-2007 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ho fatto una partizione da 10 gb con linux ubuntu 7.04 ti consiglio di provare riconosce praticamente tutto tranne i tasti per il controllo luminosità che li puoi cmq configurare dopo (ci sono anche i comandi da terminale) Ed è molto più reattivo e leggero di Vista ibernazione migliore, riavvio veloce Mi ha riconosciuto la rete wireless immediatamente senza configurare nulla la ricezione è ottima e la connessione non crasha mai Con vista salta a volte per i fatti suoi Come mulo\ cazzeggio musica ecc uso linux poi ho cmq una partizione Vista in caso di necessità |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
affidabilità e presunte negative caratteristiche
Vorrei precisare che non ho detto che il Vista fosse inaffidabile, anche perchè non sono così presuntuoso da pormi in un constesto tale da poterlo fare, ho solo detto che al momento per l'esperienza che ho fatto non è di mio gradimento, almeno per il momento. Io sono portato a pensare che sarà rilasciato un SP che porterà significativi miglioramenti come a suo tempo accadde per xp, per il momento sto in finestra, anzi in window
![]()
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io ho un Sony vaio FZ18M e non vedo la lentezza di cui si parla. Certo ho dato una bella ripulitina a tutte le caxxate che erano installate ma il SO va veramente bene!
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Risponda a Rugantino
Ciao Rug, grazie per la risposta che mi da modo di precisare circa le mie critiche che erano indirizzate all'SO non certo all'ottimo vaio rinomato e validisso notebbok prodotto dalla nota casa giapponese, come dire, se su una Ferrari fai il pieno con 70% benzina e 30% gasolio non te la puoi prendere col mezzo, ma con la miscela carburante che diciamo non è proprio il massimo...
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.