Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2007, 08:51   #1
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Scova la differenza ( test per esperti..e non )

Salve
avrei un piccolo test da porvi ..

sapreste dirmi tra le due foto (A e B) se notate grosse differenze di qualita?
( tra le due c'è una grande differenza .. io non riuscirei a scovarla .. ma forse voi che siete esperti piu di me ci riuscirete)

foto A: ( 5mbyte circa)
http://www.webalice.it/svl555/fotoA.jpg
crop foto A

Foto B:
http://www.webalice.it/svl555/fotoB.jpg (5 mbyte circa)
crop fotoB:

ps. allego anche un crop qualora non riusciste a scaricare le foto originali

Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 09:50.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 08:55   #2
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
La seconda sembra più nitida, i numeri sull'orologio si distinguono meglio nella 2, così come sono più evidenti alcuni graffi sul vetro del quadrante e un pelucchio sempre sull'orologio. La prima sembra meno nitida e più scura, come se fosse stata scurita via sofware.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 09:03   #3
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

è vero è piu nitida la B ( a giudicare solo dal crop) .. valuta pero anche l' intera foto , guarda per esempio la punta dei pastelli .. per esempio quello azzurro ..c'è dunque una grande differenza tra le 2 foto? o la differenza tuttosommato è trascurabile? ( comunque c'è una grande differenza tra le due , riesci a scovarla?)

ps.

vi posto anche questa:

FotoC
http://www.webalice.it/svl555/fotoC.jpg
cropC:

Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 09:54.
Old 25-10-2007, 09:15   #4
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Beh, forse la A mantiene una nitidezza uniforme, mentre la B è più nitida al centro che ai bordi.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 25-10-2007, 09:25   #5
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da ThabrisTheLastShito Guarda i messaggi
Beh, forse la A mantiene una nitidezza uniforme, mentre la B è più nitida al centro che ai bordi.
perfetto ..

ora ti chiederei di quantificare.. cioè ti chiedo:

tenendo conto di tutto , si potrebbe dire che i due scatti sono abbastanza equivalenti? o ci sono grosse differenze?
Old 25-10-2007, 09:37   #6
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
La A ha degli artefatti dovuti probabilmente a maschera di contrasto o impostazione della nitidezza sulla macchina (avevo pensato anche a interpolazione... ), la b è più più "pulita" e con una resa imho migliore. Tutte e due hanno però colori troppo saturi, mentre la C ha colori più naturali e l'esposizione è più corretta anche se apparentemente ha una resa più soft, ma anche in questo caso potrebbe dipendere dall'impostazione della nitidezza sulla macchina.
Old 25-10-2007, 09:37   #7
pieraptor
Senior Member

L'Avatar di pieraptor

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Matera
Ciao,
premesso che non sono un esperto dico la mia.

Lo scatto A è quello più "vero" come saturazione dei colori.
Lo scatto B è più nitido, ma troppo chiaro, quasi sovraesposto.
Lo scatto C ha una messa a fuoco centrale, e sui bordi e sfumata.

resoconto?
Samsung 46C8000; HK 255; Energy take 5.1 classic; PS3; XBOX360; Mede8er MED400X mini; WD My Book World Edition 1TB; Acer 5920; Canon eos 550d+tamron 17-50 2.8+70-300sp vc+50 1.8.; Logitech DFP; vendo Logitech Kit 5.1 X-530 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2294736
pieraptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 09:40   #8
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
Premetto che non è facile giudicare perché il sogetto ha subito dei cambiamenti tra una foto e l'altra, comunque la B, che mi sembra avere dei pixel bruciati, è più definita e chiara della A. Quest'ultima mi sembra che deformi maggiormente e sballi i colori, come in questo caso:

A

B

Il riflesso poi sulla cassa dell'orologio è completamente diverso, ma sono scattate con la stessa fotocamera?

Ultima modifica di pistacchio89 : 25-10-2007 alle 09:43.
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 09:44   #9
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
perfetto ..

ora ti chiederei di quantificare.. cioè ti chiedo:

tenendo conto di tutto , si potrebbe dire che i due scatti sono abbastanza equivalenti? o ci sono grosse differenze?
Qauntificando ti direi che la b è la più bilanciata per quanto riguarda nitidezza ed elaborazione jpeg, mentre la a è troppo elaborata e la c è troppo morbida.

Tra a e b la differenza c'è, è evidente (basti guardare il quadtante dell'orologio), ed è a favore della b.
Old 25-10-2007, 09:51   #10
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

ho messo anche un crop del bordo foto (pastello blu) ( per quelli con connessioni lente che non possono scaricare la foto intera)
Old 25-10-2007, 09:59   #11
ThabrisTheLastShito
Senior Member

A parte il fatto che, come ho già detto, la A sembra nitida allo stesso modo (+ o -) sia al centro che ai bordi, mentre la B è molto nitida al centro, e meno ai bordi, come attesta il pennarello blu, non noto altre differenze oltre quelle già elencate.

Spero tu non ti riferisca al fatto che il pennarello blu è ruotato diversamente nelle due foto come attesta la scheggiatura sulla punta...
Old 25-10-2007, 10:09   #12
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
sono le foto di DPreview che vengono fatte ai vari settaggi della fotocamera come +/- nitidezza oppure +/- contrasto oppure +/- saturazione

ciao
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 10:13   #13
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

tra poco vi svelo l' arcano , ma prima una premessa..:

sto valutando l' acquisto di 3 fotocamere ( quelle delle rispettive foto A, B, C )

mi sono macinato in questi giorni review su review valutando uno sproposito di foto.

all' inizio la scelta era tra B oppure C , B costa dippiu ma rende foto che a mio avviso sono meglio definite / nitide ( sono anche piu sature e meglio contrastate .. ma rimaniamo sulla definizione e nitidezza)...

Ieri ho valutato anche A , e a mio avviso fa foto migliori di C a un prezzo tutto sommato simile... la cosa buffa è che.. (continua..)
Old 25-10-2007, 10:14   #14
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
sono le foto di DPreview che vengono fatte ai vari settaggi della fotocamera come +/- nitidezza oppure +/- contrasto oppure +/- saturazione

ciao
questo sicuramente..
Old 25-10-2007, 10:18   #15
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
tra poco vi svelo l' arcano , ma prima una premessa..:

sto valutando l' acquisto di 3 fotocamere ( quelle delle rispettive foto A, B, C )

mi sono macinato in questi giorni review su review valutando uno sproposito di foto.

all' inizio la scelta era tra B oppure C , B costa dippiu ma rende foto che a mio avviso sono meglio definite / nitide ( sono anche piu sature e meglio contrastate .. ma rimaniamo sulla definizione e nitidezza)...

Ieri ho valutato anche A , e a mio avviso fa foto migliori di C a un prezzo tutto sommato simile... la cosa buffa è che.. (continua..)
Prima che tu sveli l'arcano per concludere a me A è quella che piace meno, C è un pò soft ma come ti ho detto può dipendere dall'impostazione della nitidezza, ma basta applicare un pò di maschera di contrasto e la differenza sparisce.
Old 25-10-2007, 10:20   #16
continuiamocosì
Senior Member

stai attento che la qualità di una foto la fa maggiormente l'ottica e non la fotocamera quindi se devi spendere di più per il corpo e poi abbinarci un'ottica del cavolo non è una gran mossa.
Old 25-10-2007, 10:28   #17
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
stai attento che la qualità di una foto la fa maggiormente l'ottica e non la fotocamera quindi se devi spendere di più per il corpo e poi abbinarci un'ottica del cavolo non è una gran mossa.
non vorrei aver letto male.. ma A e B usano la stessa ottica .. C invece no ( infatti il paragone principale era tra A e B )

comunque vi svelo l' arcano..

il corpo macchina A è di una Nikon d40 ( 6megapix), il corpo B è di una d40x (10megapix) ( la differenza di prezzo è del 35% circa)
il corpo c invece è di una olympus e-410

ieri valutando le varie foto , ho visto che mediamente la d40 fa foto originali ( 6megapix) che sono molto piu definite ( anche se ovviamente piu piccole) rispetto alle foto originali (10 mpix)della d40x .. cosi per curiosita ho provato a portare la foto da 6megapix a 10 megapix ( photoshop con bicubic impostato.. poi ho salvato le foto che vedete in jpg massima qualita .. non ho fatto null' altro)

immaginavo mi sarei trovato difronte a una cosa indegna e pixxellosa e invece con sorpresa ho ottenuto una foto ( la A ) tuttosommato ( a mio avviso si intende) abbastanza prossima a quella scattata dalla d40x a 10 megapix e ( sempre secondo me) migliore anche di C ( olympus e-410.. )

da qui il mio grosso dubbio: ma la differenza di qualita tra d40 e d40x li vale davvero i soldi in piu?
forse mi sbaglio ma penso che fin tanto che scatto a 6megapix vado meglio con la d40 , se voglio interpolare a 10 mpix la perdita di qualita è trascurabile.. e in piu mi tengo in tasca 150 euro .

n.b:
gli originali li trovate qui:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/page14.asp ( versione "vivid" )
http://www.dpreview.com/reviews/nikond40x/page14.asp ( versione "vivid" )
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse410/page11.asp ( versione vivid)

Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 10:54.
Old 25-10-2007, 10:39   #18
continuiamocosì
Senior Member

ma non puoi dire semplicemente di che macchine si tratta? Hai paura che siamo condizionati dall'"etichetta"?
Old 25-10-2007, 10:57   #19
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
ma non puoi dire semplicemente di che macchine si tratta? Hai paura che siamo condizionati dall'"etichetta"?
l' ho scritto sopra..( editato piu tardi)

d40, d40x, e-410 rispetivamente A, B, C
Old 25-10-2007, 11:09   #20
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Credo che la differenza tra d40 e d40x sia solo in qualche caratteristica del corpo. Così a mente mi viene in mente che la D40x rispetto alla D40 abbia anche i 100ISO e forse è pure un po' più grossa. Poi non so dirti se materiali, ghiere, impostazioni, etc. siano esattamente identiche.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian