|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Scova la differenza ( test per esperti..e non )
Salve
avrei un piccolo test da porvi .. sapreste dirmi tra le due foto (A e B) se notate grosse differenze di qualita? ( tra le due c'è una grande differenza .. io non riuscirei a scovarla .. ma forse voi che siete esperti piu di me ci riuscirete) foto A: ( 5mbyte circa) http://www.webalice.it/svl555/fotoA.jpg crop foto A ![]() ![]() Foto B: http://www.webalice.it/svl555/fotoB.jpg (5 mbyte circa) crop fotoB: ![]() ![]() ps. allego anche un crop qualora non riusciste a scaricare le foto originali
.... Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
La seconda sembra più nitida, i numeri sull'orologio si distinguono meglio nella 2, così come sono più evidenti alcuni graffi sul vetro del quadrante e un pelucchio sempre sull'orologio. La prima sembra meno nitida e più scura, come se fosse stata scurita via sofware.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è vero è piu nitida la B ( a giudicare solo dal crop) .. valuta pero anche l' intera foto , guarda per esempio la punta dei pastelli
![]() ps. vi posto anche questa: FotoC http://www.webalice.it/svl555/fotoC.jpg cropC: ![]() ![]()
.... Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh, forse la A mantiene una nitidezza uniforme, mentre la B è più nitida al centro che ai bordi.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ora ti chiederei di quantificare.. cioè ti chiedo: tenendo conto di tutto , si potrebbe dire che i due scatti sono abbastanza equivalenti? o ci sono grosse differenze?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
La A ha degli artefatti dovuti probabilmente a maschera di contrasto o impostazione della nitidezza sulla macchina (avevo pensato anche a interpolazione...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Matera
|
Ciao,
premesso che non sono un esperto dico la mia. Lo scatto A è quello più "vero" come saturazione dei colori. Lo scatto B è più nitido, ma troppo chiaro, quasi sovraesposto. Lo scatto C ha una messa a fuoco centrale, e sui bordi e sfumata. resoconto?
Il mio HT: Samsung 46C8000; HK 255; Energy take 5.1 classic; PS3; XBOX360; Mede8er MED400X mini; WD My Book World Edition 1TB; Acer 5920; Canon eos 550d+tamron 17-50 2.8+70-300sp vc+50 1.8.; Logitech DFP; vendo Logitech Kit 5.1 X-530 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2294736 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Premetto che non è facile giudicare perché il sogetto ha subito dei cambiamenti tra una foto e l'altra, comunque la B, che mi sembra avere dei pixel bruciati, è più definita e chiara della A. Quest'ultima mi sembra che deformi maggiormente e sballi i colori, come in questo caso:
A ![]() B ![]() Il riflesso poi sulla cassa dell'orologio è completamente diverso, ma sono scattate con la stessa fotocamera? Ultima modifica di pistacchio89 : 25-10-2007 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra a e b la differenza c'è, è evidente (basti guardare il quadtante dell'orologio), ed è a favore della b.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A parte il fatto che, come ho già detto, la A sembra nitida allo stesso modo (+ o -) sia al centro che ai bordi, mentre la B è molto nitida al centro, e meno ai bordi, come attesta il pennarello blu, non noto altre differenze oltre quelle già elencate.
Spero tu non ti riferisca al fatto che il pennarello blu è ruotato diversamente nelle due foto come attesta la scheggiatura sulla punta... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
sono le foto di DPreview che vengono fatte ai vari settaggi della fotocamera come +/- nitidezza oppure +/- contrasto oppure +/- saturazione
ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
tra poco vi svelo l' arcano , ma prima una premessa..:
sto valutando l' acquisto di 3 fotocamere ( quelle delle rispettive foto A, B, C ) mi sono macinato in questi giorni review su review valutando uno sproposito di foto. all' inizio la scelta era tra B oppure C , B costa dippiu ma rende foto che a mio avviso sono meglio definite / nitide ( sono anche piu sature e meglio contrastate .. ma rimaniamo sulla definizione e nitidezza)... Ieri ho valutato anche A , e a mio avviso fa foto migliori di C a un prezzo tutto sommato simile... la cosa buffa è che.. (continua..)
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
stai attento che la qualità di una foto la fa maggiormente l'ottica e non la fotocamera quindi se devi spendere di più per il corpo e poi abbinarci un'ottica del cavolo non è una gran mossa.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque vi svelo l' arcano.. il corpo macchina A è di una Nikon d40 ( 6megapix), il corpo B è di una d40x (10megapix) ( la differenza di prezzo è del 35% circa) il corpo c invece è di una olympus e-410 ieri valutando le varie foto , ho visto che mediamente la d40 fa foto originali ( 6megapix) che sono molto piu definite ( anche se ovviamente piu piccole) rispetto alle foto originali (10 mpix)della d40x .. cosi per curiosita ho provato a portare la foto da 6megapix a 10 megapix ( photoshop con bicubic impostato.. poi ho salvato le foto che vedete in jpg massima qualita .. non ho fatto null' altro) immaginavo mi sarei trovato difronte a una cosa indegna e pixxellosa e invece con sorpresa ho ottenuto una foto ( la A ) tuttosommato ( a mio avviso si intende) abbastanza prossima a quella scattata dalla d40x a 10 megapix e ( sempre secondo me) migliore anche di C ( olympus e-410.. ) da qui il mio grosso dubbio: ma la differenza di qualita tra d40 e d40x li vale davvero i soldi in piu? forse mi sbaglio ma penso che fin tanto che scatto a 6megapix vado meglio con la d40 , se voglio interpolare a 10 mpix la perdita di qualita è trascurabile.. e in piu mi tengo in tasca 150 euro . n.b: gli originali li trovate qui: http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/page14.asp ( versione "vivid" ) http://www.dpreview.com/reviews/nikond40x/page14.asp ( versione "vivid" ) http://www.dpreview.com/reviews/olympuse410/page11.asp ( versione vivid)
.... Ultima modifica di svl2 : 25-10-2007 alle 10:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma non puoi dire semplicemente di che macchine si tratta? Hai paura che siamo condizionati dall'"etichetta"?
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Credo che la differenza tra d40 e d40x sia solo in qualche caratteristica del corpo. Così a mente mi viene in mente che la D40x rispetto alla D40 abbia anche i 100ISO e forse è pure un po' più grossa. Poi non so dirti se materiali, ghiere, impostazioni, etc. siano esattamente identiche.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.