Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2007, 21:15   #1
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Nuovo pc:dubbi scheda madre,vga,monitor

A giorni ordinerò il nuovo pc e vorrei da voi un consiglio sulla configurazione.

Utilizzo : giochi (tantissimo),internet (tanto),film (tanto),Autocad e affini (spesso)

- cabinet Enermax Chakra with Monster Fan 25mm
- alimentatore LC Power 850W
- ventola aggiuntiva 120mm anteriore
- dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro
- Ram Teamgroup Elite 2x1 Gb
- scheda madre Asus P5K Deluxe Wi/Fi-Ap SOCKET 775 ATX FSB1333 P35 oppure Asus Striker Extreme
- hard disk Seagate 500 Gb
- processore Intel - Core 2 Quad Q6600 8MB Socket 775 Box
- scheda video GeForce 8800 Ultra 768 Mb Ram
- floppy,lettore dvd,masterizzatore
- Windows Vista Ultimate 64 bit OEM
- monitor 19’’ (ce l’ho già)

Costo = circa 1600 euro

Che ve ne pare ?

Il dubbio più grande che ho riguarda la scheda madre : visto l’utilizzo che farò del pc,ne vorrei una di fascia medio-alta che inglobi tutta una serie di caratteristiche,cioè :

- che sia una mainboard Wi-Fi
- che supporti (per un futuro upgrade) lo SLI,visto che come vga prenderò la 8800 GTX
- pronta per i processori a 45 nm (e quindi con FSB a 1333 Mhz)
- che abbia almeno 1 porta Ethernet,1 Firewire e 2 porte PS/2 per tastiera e mouse (ma anche una sola va bene)
- che supporti (per futuri upgrade) le Ram DDR3,oltre che le DDR2

…esiste una scheda madre con tutte queste caratteristiche contemporaneamente ?

Io non sono riuscito a trovarla…quella che ho scelto come vi pare ? Purtroppo ha 2 slot PCI-Express,ma per il Crossfire,non per lo SLI.Non è che si potrebbe provare,eventualmente,anche a fare lo SLI su questa scheda?

La scelta comunque l’avevo ristretta appunto alla P5K Deluxe Wi-Fi,oppure alla Asus Striker.
La Gigabyte P35 che avete spesso consigliato nel thread l’ho scartata perché ho letto che non ha la porta Firewire per fotocamere e cose simili,inoltre non è nemmeno una scheda Wi-Fi e ha un solo slot Pci-Express.
Avete qualcosa di meglio da consigliarmi ?

Riguardo al supporto per le Ram DDR3,vorrei capire da voi quanto sarà importante in futuro (cioè nei prossimi 4-5 anni),cioè vorrei capire se le attuali Ram DDR2 sono destinate presto a scomparire,e se sì,entro quanti anni…

Un altro dubbio che ho riguarda la scheda video : meglio prendere la 8800 Ultra oppure la 8800 GTS 320 Mb ?
Se optassi per la seconda,con i soldi risparmiati potrei prendere un bel LCD 22''...voi che ne dite ?Il monitor che ho adesso è un Proview 19'' Lcd TFT e ha il problema di un altoparlante integrato che non funziona (forse si è rotto).Il bello è che le ho provate tutte per cercare di risolvere il problema,aggiornando i drivers Realtek,collegando e scollegando ripetutamente lo spinotto,variando il volume...ma non sono riuscito a risolvere (se avete consigli su cosa fare datemeli) ! Quindi,se decidessi di cambiare monitor,vorrei sapere quale LCD 22'' (o anche 19 pollici) mi consigliate,con un prezzo che mi consenta magari di risparmiare sulla mainboard e sulla vga,come già ho detto,ma di rimanere comunque nel budget di 1600 euro circa

Chiudo chiedendovi un parere complessivo sulla configurazione e soprattutto chiedendovi un suggerimento su quali componenti eventualmente cambiare,scegliendone altri,per aumentare la “longevità” del pc,considerando che non sono uno che fa frequenti upgrade ma un computer se lo tiene,in genere,per 4-5 anni,e poi lo cambia “in toto”,cioè completamente.Inoltre non sono interessato neanche all’overclock,almeno per ora…
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 22:50   #2
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
A giorni ordinerò il nuovo pc e vorrei da voi un consiglio sulla configurazione.

Utilizzo : giochi (tantissimo),internet (tanto),film (tanto),Autocad e affini (spesso)

- scheda madre Asus P5K Deluxe Wi/Fi-Ap SOCKET 775 ATX FSB1333 P35 oppure Asus Striker Extreme
- monitor 19’’ (ce l’ho già)

Costo = circa 1600 euro

Che ve ne pare ?

Il dubbio più grande che ho riguarda la scheda madre : visto l’utilizzo che farò del pc,ne vorrei una di fascia medio-alta che inglobi tutta una serie di caratteristiche,cioè :

- che sia una mainboard Wi-Fi
- che supporti (per un futuro upgrade) lo SLI,visto che come vga prenderò la 8800 GTX
- pronta per i processori a 45 nm (e quindi con FSB a 1333 Mhz)
- che abbia almeno 1 porta Ethernet,1 Firewire e 2 porte PS/2 per tastiera e mouse (ma anche una sola va bene)
- che supporti (per futuri upgrade) le Ram DDR3,oltre che le DDR2

…esiste una scheda madre con tutte queste caratteristiche contemporaneamente ?

Io non sono riuscito a trovarla…quella che ho scelto come vi pare ? Purtroppo ha 2 slot PCI-Express,ma per il Crossfire,non per lo SLI.Non è che si potrebbe provare,eventualmente,anche a fare lo SLI su questa scheda?

La scelta comunque l’avevo ristretta appunto alla P5K Deluxe Wi-Fi,oppure alla Asus Striker.
La Gigabyte P35 che avete spesso consigliato nel thread l’ho scartata perché ho letto che non ha la porta Firewire per fotocamere e cose simili,inoltre non è nemmeno una scheda Wi-Fi e ha un solo slot Pci-Express.
Avete qualcosa di meglio da consigliarmi ?

Riguardo al supporto per le Ram DDR3,vorrei capire da voi quanto sarà importante in futuro (cioè nei prossimi 4-5 anni),cioè vorrei capire se le attuali Ram DDR2 sono destinate presto a scomparire,e se sì,entro quanti anni…

Un altro dubbio che ho riguarda la scheda video : meglio prendere la 8800 Ultra oppure la 8800 GTS 320 Mb ?
Se optassi per la seconda,con i soldi risparmiati potrei prendere un bel LCD 22''...voi che ne dite ?Il monitor che ho adesso è un Proview 19'' Lcd TFT e ha il problema di un altoparlante integrato che non funziona (forse si è rotto).Il bello è che le ho provate tutte per cercare di risolvere il problema,aggiornando i drivers Realtek,collegando e scollegando ripetutamente lo spinotto,variando il volume...ma non sono riuscito a risolvere (se avete consigli su cosa fare datemeli) ! Quindi,se decidessi di cambiare monitor,vorrei sapere quale LCD 22'' (o anche 19 pollici) mi consigliate,con un prezzo che mi consenta magari di risparmiare sulla mainboard e sulla vga,come già ho detto,ma di rimanere comunque nel budget di 1600 euro circa

Chiudo chiedendovi un parere complessivo sulla configurazione e soprattutto chiedendovi un suggerimento su quali componenti eventualmente cambiare,scegliendone altri,per aumentare la “longevità” del pc,considerando che non sono uno che fa frequenti upgrade ma un computer se lo tiene,in genere,per 4-5 anni,e poi lo cambia “in toto”,cioè completamente.Inoltre non sono interessato neanche all’overclock,almeno per ora…
una domanda il pc lo prenderesti soprattutto per goderti i giochi dell'autunno?

in ogni caso mb con sli e supporto ai 45nm ancora non ce ne sono, ma a te, dato ke, nn fai upgrade graduali e il pc lo cambi "in toto" ogni 4-5 anni la cosa che dovrebbe interessare di meno è il supporto ai penryn, fra 5 anni saremo arrivati ai 32 o anche 22nm chissà.
le ddr3 saranno il must credo nel gioro di un anno e mezzo, due massimo.

se vuoi la compatibilità anche con le ddr3(che non capisco data la tua scelta di nn fare upgrade graduali) la asus p5kc la offre, per le altre caratteristiche, che ti interessano potresti consultare la scheda tecnica sul sito di asus, per lo sli ti posso dare un parere personale, a meno che tu nn voglia farlo fin da subito, nn serve a niente,passati un paio di mesi è meglio prendere una vga di nuova generazione, che fare l'sli come upgrade.
per la mobo io lascerei perdere il supporto alla memoria ddr3 e prenderei una p5k deluxe che è un'ottima mb.
per il monitor se l'unico problema è l'altoparlante con una spesa nn eccessiva prendi un sistema di casse 2.0 o 2.1 di qualità ben superiore agli altoparlanti integrati, e a limite prendi una 8800gtx al posto della ultra, perchè rispetto alla gts 320mb è + longeva.
infine se l'upgrade è dovuto soprattutto alla voglia di volerti godere i gioconi di fine anno, imho ti conviene aspettare g92(giusto per evitare eventuali delusioni).
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 00:09   #3
AndreaSH125i
Junior Member

L'Avatar di AndreaSH125i

Città: Catania
prendi l' ABIT IP35 OFF LIMITS PRO INTEL P35
AndreaSH125i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 00:39   #4
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
una domanda il pc lo prenderesti soprattutto per goderti i giochi dell'autunno?
Possibilmente sì...vorrei che il pc sia abbastanza longevo
Quote:
in ogni caso mb con sli e supporto ai 45nm ancora non ce ne sono, ma a te, dato ke, nn fai upgrade graduali e il pc lo cambi "in toto" ogni 4-5 anni la cosa che dovrebbe interessare di meno è il supporto ai penryn, fra 5 anni saremo arrivati ai 32 o anche 22nm chissà.
Sul fatto se farò o meno upgrade non so dirtelo con precisione,perchè proprio ultimamente sto imparando tante cose tecniche sull'hardware del pc e quindi non escludo che,nel giro di un paio di mesi,sarò anche in grado di "mettere le mani" all'interno del pc...
Quote:
le ddr3 saranno il must credo nel gioro di un anno e mezzo, due massimo.
Difatti mi interessano molto,soprattutto considerando il fatto che i vecchi modelli di Ram (come quelli che ho nel pc in firma) scompaiono dalla distribuzione commerciale più velocemente rispetto ad altri componenti hardware obsoleti (ad esempio le schede video:quella che ho adesso si vende ancora,anche nuova)
Quote:
se vuoi la compatibilità anche con le ddr3(che non capisco data la tua scelta di nn fare upgrade graduali) la asus p5kc la offre, per le altre caratteristiche, che ti interessano potresti consultare la scheda tecnica sul sito di asus
Difatti alla p5kc ci sto facendo un pensierino...il dubbio mainboard ce l'ho tra queste : P5KC (anche wi-fi)/Asus Striker Extreme/Gigabyte p35ds3 o ds4
Quote:
per lo sli ti posso dare un parere personale, a meno che tu nn voglia farlo fin da subito, nn serve a niente,passati un paio di mesi è meglio prendere una vga di nuova generazione, che fare l'sli come upgrade.
Su questo devo pensarci...considera anche il fatto che,da alcune anticipazioni,sembra che le prossime vga Nvidia con chip g92 saranno basate su 96 steam processors (come la 8800 GTS) e quindi il modello di punta,che a quanto pare si chiamerà 8950 GX2,non sarà altro che l'equivalente di uno SLI tra 2 vga 8800 GTS : questo mi porta a pensare che le prossime vga con g92 (in uscita a fine anno) non saranno di molto inferiori alle attuali 8800 GTS/GTX/Ultra...tu come la pensi ?
Quote:
per la mobo io lascerei perdere il supporto alla memoria ddr3 e prenderei una p5k deluxe che è un'ottima mb.
Anche questa è tra le "papabili"...
Quote:
per il monitor se l'unico problema è l'altoparlante con una spesa nn eccessiva prendi un sistema di casse 2.0 o 2.1 di qualità ben superiore agli altoparlanti integrati, e a limite prendi una 8800gtx al posto della ultra, perchè rispetto alla gts 320mb è + longeva.
Buona idea...ma io vorrei sapere (scusami per l'OT) anche se c'è un modo per far tornare a funzionare l'altoparlante integrato che ora non va...devo forse provare a smontare il monitor ?
Quote:
infine se l'upgrade è dovuto soprattutto alla voglia di volerti godere i gioconi di fine anno, imho ti conviene aspettare g92(giusto per evitare eventuali delusioni).
vale quello che ho scritto sopra...fammi sapere come la pensi !
Old 08-08-2007, 12:06   #5
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
sull'aspetto longevità c'è anche da considerare il nuovo slot pci-e 2.0 che probabilmente sarà usato da g92 e forse implementato nelle nuove mobo X38 in uscita nei prossimi mesi.
se allora fai upgrade graduali ( com'è logico che ti faccia visto che prendi una mobo con quelle caratteristiche )dai anche uno sguardo alla msi platinum combo.
Cmq io quoto T.B.1 quando dice do lasciar perdere le ddr3...

io fossi in te spenderei adesso 900 max 1000€ per il pc il resto lo lasci per gli upgrade. gli upgrade sn fondamentali per mantenere aggiornato il pc.
poi se hai così tanta paura di cambiare un procio, basta che lo porti in un negozio...
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 12:37   #6
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

quoto demistificatore su x38(il supporto di questo chipset al pci-e 2.0 è ufficiale), infatti proprio per questo avevo consigliato a frankdan di aspettare g92, perchè se per requisiti di alimentazione nn fosse compatibile pci-e 1.1, sarebbe una bella fregatura, inoltre nn si conoscono bene le prestazioni delle 8800 in dx10. mb ti conviene prenderne una basata su p35, dato che la tua affermazione di nn fare upgrade graduali era dettata dal fatto di nn essere abbastanza esperto da mettere le mani nel pc(si impara subito, credimi)
per l'sli ribadisco cosa detto in precedenza, fatto coma upgrade imho è inutile, quella scheda (8950gx2) di cui parli si credeva dovesse uscire insieme alla 8800ultra o al suo posto G92, dalle indiscrezioni che abbiamo è accreditata di una potenza doppia rispetto al g80: 1 Teraflop, contro i 520gflops circa del g80, 192 stream processors ecc. queste sono solo indiscrezioni ma puoi stare tranquillo su una cosa, sarà almeno due volte + veloce di g80, per le nuove generazioni di gpu nvidia è stato sempre così, inoltre pensa ke per svilupparla hanno potuto lavorare senza concorrenza x 1 anno.
per le ddr3 io lascerei perdere in caso asus p5kc è la mb ke fa al caso tuo

sull'altoparlante nn saprei dirti prova a postare nella sezione adatta

Ultima modifica di T.B. 1 : 08-08-2007 alle 14:52.
Old 08-08-2007, 14:54   #7
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Comunque per installare schede grafiche basate su G92 e quindi PCI-E 2.0, si dovrà cambiare la motherboard, leggi qui

Ultima modifica di T.B. 1 : 08-08-2007 alle 19:59.
Old 09-08-2007, 11:41   #8
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Comunque per installare schede grafiche basate su G92 e quindi PCI-E 2.0, si dovrà cambiare la motherboard, leggi qui
Ho letto...grazie dell'informazione,io non ne sapevo nulla...avevo sentito parlare soltanto di nuovi processori Penryn e Nehalem,ma non del nuovo chipset X38.
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
sull'aspetto longevità c'è anche da considerare il nuovo slot pci-e 2.0 che probabilmente sarà usato da g92 e forse implementato nelle nuove mobo X38 in uscita nei prossimi mesi.
Di quello che dici ne abbiamo appena avuto la conferma grazie a T.B.1
Il problema è che le aziende che produrranno le nuove motherboard con chipset X38 faranno delle schede con il solo supporto alle ram ddr3,eccezion fatta per la Gigabyte che forse (ma è poco probabile) realizzerà una scheda X38 con anche il supporto alle attuali ddr2 (questa anticipazione l'ho letta su un altro forum).
Quote:
Cmq io quoto T.B.1 quando dice do lasciar perdere le ddr3...
Se decido,come è probabile,di aspettare Settembre/Ottobre per l'uscita delle nuove mainboard X38,non potrò lasciar perdere le ddr3 per quanto è stato detto prima : le ddr3 sulle mobo X38 saranno le uniche supportate !
Quote:
io fossi in te spenderei adesso 900 max 1000€ per il pc il resto lo lasci per gli upgrade. gli upgrade sn fondamentali per mantenere aggiornato il pc.
poi se hai così tanta paura di cambiare un procio, basta che lo porti in un negozio...
Purtroppo io invece sono abituato a spendere 1 volta,ma bene,e a trascurare un po' gli upgrades negli anni successivi...sul pc che ho adesso (in firma),ad esempio,in 3 anni ho solamente aggiunto altri 512 Mb di Ram,poi più niente (anche se in effetti il mio Hp,essendo di marca e non assemblato,non è certamente adatto per gli upgrades...oltretutto per la vga ha solo lo slot AGP e un alimentatore da soli 250 W,quindi è impossibile tentare un upgrade...sarebbe necessario cambiare praticamente tutto il pc)

Quote:
quoto demistificatore su x38(il supporto di questo chipset al pci-e 2.0 è ufficiale), infatti proprio per questo avevo consigliato a frankdan di aspettare g92, perchè se per requisiti di alimentazione nn fosse compatibile pci-e 1.1, sarebbe una bella fregatura, inoltre nn si conoscono bene le prestazioni delle 8800 in dx10. mb ti conviene prenderne una basata su p35, dato che la tua affermazione di nn fare upgrade graduali era dettata dal fatto di nn essere abbastanza esperto da mettere le mani nel pc(si impara subito, credimi)
Assodato ora che le prossime vga Nvidia di fascia high-end necessiteranno del Pci-Express 2.0,per avere un pc longevo dovrei comprare,quando uscirà,una mobo basata su X38 e poi una vga Nvidia della serie 89xx (quando usciranno)...quello che mi lascia adesso perplesso sono,naturalmente,i prezzi : le future vga 89xx costeranno circa 600 euro (più o meno quanto costa adesso una 8800 Ultra),ma le mobo X38 quanto costeranno ? E soprattutto : usciranno al massimo entro Ottobre,o più tardi ?
Quote:
per l'sli ribadisco cosa detto in precedenza, fatto coma upgrade imho è inutile, quella scheda (8950gx2) di cui parli si credeva dovesse uscire insieme alla 8800ultra o al suo posto G92, dalle indiscrezioni che abbiamo è accreditata di una potenza doppia rispetto al g80: 1 Teraflop, contro i 520gflops circa del g80, 192 stream processors ecc. queste sono solo indiscrezioni ma puoi stare tranquillo su una cosa, sarà almeno due volte + veloce di g80, per le nuove generazioni di gpu nvidia è stato sempre così, inoltre pensa ke per svilupparla hanno potuto lavorare senza concorrenza x 1 anno.
Si hai ragione...le specifiche di quella scheda sono quelle che hai detto tu !Ma ci sono anche 2 notizie fresche di oggi :

1)A Gennaio 2008 uscirà una nuova ATI Radeon di fascia alta,basata su una nuova gpu R670,che dovrebbe essere superiore alla GeForce 8800 Ultra e pertanto sarà il top in casa ATI ;

2)Alcuni avevano anticipato che le prossime mobo X38 avrebbero supportato anche lo SLI di schede Nvidia : in questi giorni Intel ha smentito categoricamente il tutto,affermando che il proprio chipset permetterà unicamente il Crossfire con schede ATI (come già adesso con i chipset ICH9R e via dicendo).

Conclusioni : per me a Gennaio sarà già troppo tardi per acquistare il pc (lo comprerò prima) e oltretutto sono fermamente intenzionato a comprare vga Nvidia (la ritengo superiore ad ATI,anche per i notevoli ritardi di quest'ultima,di cui avete parlato).
Quindi le soluzioni per me sono 2 : o aspettare le mobo X38 e le prossime Nvidia 89xx oppure prendere già adesso una buona mobo e un'ottima vga.
Nella seconda ipotesi l'accoppiata migliore sarebbe Asus P5KC o Striker+GeForce 8800 Ultra.Se sceglierò la P5KC potro' anche montare ram ddr3 ma non fare lo SLI. Il contrario accadrebbe se scegliessi la Striker Extreme.

Oppure come già detto dovrei aspettare non so quanto tempo per le nuove mobo e vga.

Voi cosa mi consigliate ?
Old 09-08-2007, 12:21   #9
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Quote:
Ho letto...grazie dell'informazione,io non ne sapevo nulla...avevo sentito parlare soltanto di nuovi processori Penryn e Nehalem,ma non del nuovo chipset X38.

Di quello che dici ne abbiamo appena avuto la conferma grazie a T.B.1
Il problema è che le aziende che produrranno le nuove motherboard con chipset X38 faranno delle schede con il solo supporto alle ram ddr3,eccezion fatta per la Gigabyte che forse (ma è poco probabile) realizzerà una scheda X38 con anche il supporto alle attuali ddr2 (questa anticipazione l'ho letta su un altro forum).

Se decido,come è probabile,di aspettare Settembre/Ottobre per l'uscita delle nuove mainboard X38,non potrò lasciar perdere le ddr3 per quanto è stato detto prima : le ddr3 sulle mobo X38 saranno le uniche supportate !

Purtroppo io invece sono abituato a spendere 1 volta,ma bene,e a trascurare un po' gli upgrades negli anni successivi...sul pc che ho adesso (in firma),ad esempio,in 3 anni ho solamente aggiunto altri 512 Mb di Ram,poi più niente (anche se in effetti il mio Hp,essendo di marca e non assemblato,non è certamente adatto per gli upgrades...oltretutto per la vga ha solo lo slot AGP e un alimentatore da soli 250 W,quindi è impossibile tentare un upgrade...sarebbe necessario cambiare praticamente tutto il pc)

Assodato ora che le prossime vga Nvidia di fascia high-end necessiteranno del Pci-Express 2.0,per avere un pc longevo dovrei comprare,quando uscirà,una mobo basata su X38 e poi una vga Nvidia della serie 89xx (quando usciranno)...quello che mi lascia adesso perplesso sono,naturalmente,i prezzi : le future vga 89xx costeranno circa 600 euro (più o meno quanto costa adesso una 8800 Ultra),ma le mobo X38 quanto costeranno ? E soprattutto : usciranno al massimo entro Ottobre,o più tardi ?

Si hai ragione...le specifiche di quella scheda sono quelle che hai detto tu !Ma ci sono anche 2 notizie fresche di oggi :

1)A Gennaio 2008 uscirà una nuova ATI Radeon di fascia alta,basata su una nuova gpu R670,che dovrebbe essere superiore alla GeForce 8800 Ultra e pertanto sarà il top in casa ATI ;

2)Alcuni avevano anticipato che le prossime mobo X38 avrebbero supportato anche lo SLI di schede Nvidia : in questi giorni Intel ha smentito categoricamente il tutto,affermando che il proprio chipset permetterà unicamente il Crossfire con schede ATI (come già adesso con i chipset ICH9R e via dicendo).

Conclusioni : per me a Gennaio sarà già troppo tardi per acquistare il pc (lo comprerò prima) e oltretutto sono fermamente intenzionato a comprare vga Nvidia (la ritengo superiore ad ATI,anche per i notevoli ritardi di quest'ultima,di cui avete parlato).
Quindi le soluzioni per me sono 2 : o aspettare le mobo X38 e le prossime Nvidia 89xx oppure prendere già adesso una buona mobo e un'ottima vga.
Nella seconda ipotesi l'accoppiata migliore sarebbe Asus P5KC o Striker+GeForce 8800 Ultra.Se sceglierò la P5KC potro' anche montare ram ddr3 ma non fare lo SLI. Il contrario accadrebbe se scegliessi la Striker Extreme.

Oppure come già detto dovrei aspettare non so quanto tempo per le nuove mobo e vga.

Voi cosa mi consigliate ?
intanto le 8900 non usciranno, per quello cheso io, le schede basate su g92 saranno 9800, o 9900 per nn copiare le vecchie ati, credo 9800 comunque.
Il fatto del supporto al solo crossfire di x38 si sapeva già, mentre per le ddr3 al computex sono state mostrate da gigabyte mb basate su x38 con supporto alle ddr2, su r670 se vogliono superare la 8800 ultra a gennaio, bhè sono molto in ritardo, in quel periodo se la dovranno vedere con G92, aspettare all'infinito è inutile, semplicemente secondo me ti conviene aspettare novembre, non oltre e prendere x38+G92 giusto x essere sicuro di poter giocare a ut3, crysis and company.
se le mb x38 supporteranno solo ddr3,per allora con 400-450(500massimo)€ si troveranno (credo, lo spero dovrei fare ugrade anch'io in quel periodo) ddr3 a 1600mhz.
Old 21-09-2007, 09:38   #10
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Aggiorno il thread precisando innanzitutto che il pc nuovo devo ancora comprarlo.

Poi volevo chiedervi se le nuove cpu AMD che stanno uscendo in questi giorni (Opteron,Barcelona) sono secondo voi migliori delle cpu attuali (sia AMD che Intel).Vale la pena comprare un procio Intel o AMD,insomma?

Infine volevo chiedervi qual è secondo voi la migliore scheda madre attualmente in commercio (e quindi credo anche la piu' costosa...) : la Asus Striker Extreme ? O vale la pena aspettare Dicembre per le nuove mobo con X38 ?
Old 21-09-2007, 11:45   #11
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Aggiorno il thread precisando innanzitutto che il pc nuovo devo ancora comprarlo.

Poi volevo chiedervi se le nuove cpu AMD che stanno uscendo in questi giorni (Opteron,Barcelona) sono secondo voi migliori delle cpu attuali (sia AMD che Intel).Vale la pena comprare un procio Intel o AMD,insomma?
dipende con quanta urgenza ti serve il pc.Se puoi aspetta almeno i phenom quad core. i primavera inoltre uscirano altri processori penryn per desktop.

Quote:
Infine volevo chiedervi qual è secondo voi la migliore scheda madre attualmente in commercio (e quindi credo anche la piu' costosa...) : la Asus Striker Extreme ? O vale la pena aspettare Dicembre per le nuove mobo con X38 ?
la gigabyte x38-dq6 è già in commercio e supporta SOLO ddr2
Old 21-09-2007, 13:22   #12
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Allora...

rileggendo quello che ho scritto nei post precedenti,mi rendo conto che dopo qualche settimana sto cominciando a cambiare un po' le mie idee...

Avevo scelto una Asus Striker Extreme...ma poi,pensandoci meglio (e grazie anche ai consigli degli altri),mi sto rendendo conto che l'unica cosa in più che ha questa mobo è il supporto per lo SLI,oltre che un'estetica e degli oggetti in bundle molto belli (è retroilluminata,ha un gioco in omaggio,ha dei sensori extra ecc.).Quindi volendo rinunciare allo SLI,la mia attenzione si sposta su altre schede madri...e qui viene il bello,perchè visto e considerato che,come ho già scritto,il pc lo cambio per intero ogni 4-5 anni,è mio interesse acquistare qualcosa di molto longevo.

Quindi la prima cosa che vorrei capire riguarda le Ram ddr2 e ddr3 : le ddr2 per quanto tempo rimarranno in commercio ancora? Non è che se compro una mobo che supporta solo le ddr2 poi già fra un paio d'anni avrò difficoltà a trovare in vendita delle ddr2 perchè magari saranno scomparse dal mercato ?Tutto questo ve lo chiedo perchè il pc lo prenderò con 2gb di ram,per poi passare a 3 o 4gb a fine 2008 o nel 2009.
Quindi vorrei capire per quanto tempo ancora le ddr2 dureranno sul mercato,e se sono veramente inferiori alle ddr3 che credo usciranno presto.

Riguardo allo SLI,come dicevo prima,mi sono convinto di poterci rinunciare,e prendere quindi anche una mobo che non lo supporti,tanto come vga prenderò una top di gamma e poi eventualmente la cambierò dopo 2-3 anni.A tal proposito è importante quindi che la mobo abbia il supporto al PCI-Ex 2.0,visto che le future vga saranno in quel formato (e a quanto sembra non retrocompatibili col PCI-Ex 1.0).
Per adesso ,come mi avete detto, in commercio c'è solo la Gigabyte X38-DQ6 : ho provato a leggerne qui la recensione,ma mi è rimasto un dubbio : non riesco a capire se è vero o no che supporta le ram ddr3 ... nel titolo dell'articolo c'è scritto di sì,ma poi dalla descrizione tecnica sembra di no...spero in vostre spiegazioni.
Old 26-09-2007, 11:34   #13
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Ragazzi sono ormai prossimo ad ordinare il pc...lo faro' la settimana prossima.
La configurazione è questa :

- scheda madre Asus Striker Extreme
- monitor 19’’ Proview(ce l’ho già)

che ve ne pare ?

E' buona?Garantirà una certa longevità ? O mi conviene aspettare e prendere qualcos'altro ?I dubbi maggiori riguardano la mobo e il supporto alle ddr3 (conviene aspettare X38 ?) ,e inoltre le nuove vga Nvidia (ma ho saputo che quelle di fascia high-end usciranno solo a Marzo 2008).

Che faccio,compro o aspetto ?
Old 26-09-2007, 17:46   #14
Demistificatore
Senior Member

detto, ridetto e stradetto: la ultra è inutile su un 19''. vai di gts 320mb. lascia fare la striker, se è inutile una ultra figuriamoci 2. prendi una gigabyte p35c ds3r se lo trovi a questo punto prendi un corsair hx 520W.
Old 27-09-2007, 02:09   #15
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
detto, ridetto e stradetto: la ultra è inutile su un 19''. vai di gts 320mb. lascia fare la striker, se è inutile una ultra figuriamoci 2. prendi una gigabyte p35c ds3r se lo trovi a questo punto prendi un corsair hx 520W.
Ok...io pero' volevo sapere anche se secondo te per quanto riguarda la motherboard conviene aspettare X38 e il PCI-Express 2.0.Poi,visto che ti vedo molto ben informato,volevo chiederti anche se pensi che sia meglio aspettare le nuove vga Nvidia : da quanto ne so io le prossime vga high-end (che sostituiranno la 8800 Ultra e GTX) dovrebbero uscire a Marzo/Aprile 2008...tu cosa sai in merito ?

Inoltre secondo te è meglio una mobo che supporti solo le ram ddr2 o anche le ddr3 ? Le ddr2 sono destinate a scomparire entro un anno ?
Old 27-09-2007, 10:32   #16
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Ok...io pero' volevo sapere anche se secondo te per quanto riguarda la motherboard conviene aspettare X38 e il PCI-Express 2.0.Poi,visto che ti vedo molto ben informato,volevo chiederti anche se pensi che sia meglio aspettare le nuove vga Nvidia : da quanto ne so io le prossime vga high-end (che sostituiranno la 8800 Ultra e GTX) dovrebbero uscire a Marzo/Aprile 2008...tu cosa sai in merito ?

Inoltre secondo te è meglio una mobo che supporti solo le ram ddr2 o anche le ddr3 ? Le ddr2 sono destinate a scomparire entro un anno ?
le g92 e g98 utilizzeranno l'attacco pci-e 2.0, che permette di dare maggiore corrente alla vga (effettivamente di questo passo sulla vga ci troveremo + connettori per l'alimentazione supplementare che pipelines). le g92/g98 però saranno anche retrocompatibili (se supportassero solo pci 2.0 chi se le comprerebbe a fine novembre? data d'uscita delle 9800gtx e gts) con i "vecchi" slot pci-e, sui quali, differentemente dai nuovi, ci sarà bisogno di collegare i connettori.
Old 27-09-2007, 11:01   #17
loogan
Member

Iscritto dal: May 2007
meglio aspettare

Se non hai fretta ti consiglio di aspettare fine anno,calcola che dopo le nuove uscite i prezzi si abbasseranno ulteriormente e se acquisti ora potresti rimetterci parecchi soldi,io sono nelle tue stesse condizioni e preferisco aspettare il 2008.
loogan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian