|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Installare linux su hd sata
Esiste qualche distro per un niubbo di linux che può essere installata su un hard-disk sata2?
Linux mi serverebbe solo per un primo approccio e magari anche per compilare un pò in C. Grazie in anticipo ç_ç
[Case] CoolerMaster HAF-X[Mobo] MSI p67A-c43[CPU] Intel i5 2500k [RAM] 2x2Gb G.Skill DDR3 (7-8-7-20) [VGA]evga 460gtx [ALI] Seasonic S12 550w [HD] SSD samsung 830 [HD] WD 750gb sata2 [Monitor] Samsung 2232bw [Tastiera] Logitech G15 [Mouse] Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Scarica Knoppix o Ubuntu Live e masterizzala. Poi fa partire il computer col CD dentro, e intanto vedi se rileva il tuo HD, e se Linux ti piace.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
io ho avuto moltissimi problemi con i miei sata in raid 0 con chipset via vt6410. Ho sentito che i VIA danno mlti problemi. L'unica distro che ha rilevato il corretto partizionamento senza problemi è stata mandriva 2006.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Quote:
l' ultima vers esatta sia live/install ? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io ho un problema simile.
Ho un VAIO VGN-A617B ed ho provato - dopo aver creato le partizioni a dovere - ad installare le seguenti distribuzioni: UBUNTU: In live è perfetto. Installandolo, al momento del riavvio dà un errore (che da newbie ho tradotto come "nn trovo il drive") SLACKWARE: Come boot scelgo "sata.i" Parte l'installazione ma si blocca sui pacchetti. MEPIS: Parte il live, lo installo e si blocca al 20% dell'installazione. Non saprei nemmeno dove andare a cercare un boot... Che fare??? Ho cercato in Ubuntu un boot per i SATA tra le opzioni ma nn riesco a trovare nulla. Attualmente ho in download due distribuzioni: KUBUNTU e MEPIS Beta3 sperando che ci sia una soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
io con linux non ho mai avuto problemi e l'ho sempre installato su hd sata con chipset via anche con debian sarge.
se usi kernel 2.6 non dovresti avre problemi, se invece usi 2.4 cè da smanettare ![]() il problema dovrebbero essere i raid tu puoi andare tranquillo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
potresti ridimensionare la signature? La tua è un pò troppo grande http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
|
stesso problema
io ho preso un portatile fujitsu siemens con centrino duo
ad un prezzo eccezzionale. mi sono detto fancoil xp metto su linux boom muro di mattoni, le ho provate tutte le live girano benissimo e vedono l'hd , ma appena metto su un install distro. damm si inchioda o addirittura non mi si avvia proprio. hihih che posso fare? mi indicate una distro che gira ? hd è un sata 2
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
|
risolto
ho appena provato a lanciare una distro Sabayon, spettacolo, l'ho fatta partire in versione live, poi dalla schermata del kde ho lanciato l'installazione, sembra funzionare, sta formattando l'hd vi farò sapere.
ciao linux for life
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.