|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Sito in ASP .NET
Ciao ragazzi no un problemino e vorrei avvalermi della vostra gentiel consulenza. Premetto sono un neofita nella creazione di siti WEB , ho creato il sito in ASP , ma viste le nuove tecnologie ho ritenuto opportuno adattarmi alla versione .NET.
Vorrei sapere , se come nel vecchio ASP , esista ancora la possibilità di includere nel codice pagine che contengano solo funzioni o se c'è qualcosa di simile. Che ne sò ad esempio Classi o cose simili per poter disporre di variabili Globali in tutto il Sito. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti prodan Ultima modifica di prodan : 26-09-2007 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Se usi la tecnologia .NET puoi abbinare il tutto con C#, che ti permette sia di scrivere ciò che ti serve lato client sia ciò che ti serve lato server.
![]() |
#3 |
Member
|
Purtroppo utilizzo VB.NET.
Credo però ci sia una soluzione pure in tal senzo. Ma tecnicamente come si relizza quello che mi hai detto. Io ho pensato alla creazione di un file con una classe dove inserisco tutte le variabili Globali , ecc..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Premetto che non credo di aver ben capito cosa chiedi comunque provo a risponderti a qualche punto.
In .NET puoi creare per ogni pagina .aspx il corrispettivo file di behindcode .aspx.cs (C#) o .aspx.vs (VB.NET). Il tutto avviene inserendo nella direttiva @Page della pagina .aspx l'attributo CodeFile che indica quale file di classe usare. Il vero vantaggio sta nell'attributo Inherits che permette di ereditare attributi, proprietà, routine, tutto insomma, quindi puoi utilizzare tutti i controlli usati nella pagina senza dover dichiararne esplicitamente le istanze di volta in volta nel file di codebehind. Altrimenti puoi semplicemente includere tutto il codice in un blocco <script></script> facendo a meno del file di classe. Puoi anche creare le tue classi e usarle in qualunque punto del progetto creandone delle istanze. Per usare variabili a livello globale puoi utilizzare la classe Application in cui puoi salvare tutto, dalle stringhe ai dataset e usarli sempre e ovunque, oppure usare la classe Session per rendere disponibili le variabili solo durante la sessione dell'utente corrente. Mi scuso se ho fatto confusione per spiegartelo e se non erano queste le risposte che cercavi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
In effetti stavo tentando di utilizzare la classe application ma non ho ben capito il funzionamento.
Conidera questo ho una pagina principale Default.aspx , nel codice vb della pagina ho inserito il seguente codice: Partial Class _Default Inherits System.Web.UI.Page Public Web_Titolo As String = "Titolo ....." Public ConnString As String = "server=(local);UID=utente;PWD=utente;DATABASE=DB" Public ConnString1 As String = "Provider=SQLOLEDB;Data Source=(local);UID=utente;PWD=utente;DATABASE=DB" Public Sub Page_Load(ByVal Sender As System.Object, ByVal E As System.EventArgs) Application("Web_Titolo") = Web_Titolo Application("ConnString") = ConnString Application("ConnString1") = ConnString1 End Sub End Class Perchè vorrei inizializzare le variabili in una sola parte del codice e poi agganciare tale valore da tutte le altre pagine. Ma credo di sbagliare qualcosa... Ultima modifica di prodan : 26-09-2007 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Girando un pò nel WEB ho trovato la soluzione , che posto così ch possa tornare utili a molti ragazzi che come me si avvicinano al Web Programming senza sapere nulla....
http://aspnet.4guysfromrolla.com/articles/122403-1.aspx Grazie dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.