Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2007, 13:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuo...bee_22596.html

Non solo calcolo parallelo ma anche grafica tradizionale per la futura architettura Intel di tipo multicore

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 13:38   #2
U'Ga
Senior Member
 
L'Avatar di U'Ga
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Messaggi: 709
ottimo
__________________
Lenovo Thinkpad Yoga P40 6500U/(500 + 512) SSD/ 16GB
Acer 5920g: T9300/6GB/256GB SSD + 250GB SSD/Mobility HD 3650 512MB/ Windows 8.1
U'Ga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 13:56   #3
nMOS
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: /dev/urandom
Messaggi: 112
non ho capito: se è specificamente sviluppata per gli ambiti del calcolo scientifico e dell'analisi finanziaria, perchè alla fine dice che la usano anche i game developers? ci dobbiamo aspettare una simile architettura anche su sistemi desktop?
nMOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 13:56   #4
nonikname
Senior Member
 
L'Avatar di nonikname
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2506
Quote:
Questa architettura, infatti, può utilizzare lo stesso codice tipicamente utilizzato sui processori Intel x86, la cui programmazione è un elemento familiare agli sviluppatori software.
Spero vivamente per Intel che abbia preso in seria considerazione la scrittura di un eventuale compilatore x86-> DX10/1X

Voglio proprio vedere come sarà accolta dagli sviluppatori , ormai abituati da anni a lavorare sugli shader o in OpenGL , la notizia che il loro posto di lavoro è in bilico...

Posso capire che la parte riguardante l'I.A. e i vari menù di gioco sia ancora scritta in x86 e poi compilata , ma scrivere in x86 anche il motore di rendering e i vari effetti non mi sembra un approcio così semplice come lo si vuol dipingere...

Ormai , fra quelli che sviluppano videogiochi , ne rimangono ben pochi a scrivere un engine da zero... e a questo punto , viste le premesse , spero sia compatibile con gli attuali giochi in DX...
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:03   #5
Yokoshima
Senior Member
 
L'Avatar di Yokoshima
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 878
Effettivamente associare Larrabee alla recente acquisizione ti porta a pensare che vogliano sviluppare una scheda per la fisica.

Comunque credevo che Larrabee fosse un processore multicore e che non si potesse adattare a questo tipo di approccio. Anche se effettivamente se deriva dalle architetture general prupose, quindi adattabili a scopi diversi.

Vedremo, sono curioso.
__________________
» Mobile : Macbook Pro Mid2012 | 16GB RAM SO-DIMM DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 850 Pro 512GB «
» Mobile : MacBook Pro (13-inch, 2018, Four Thunderbolt 3 Ports | 16 GB 2133 MHz LPDDR3 | SSD 512GB «
Yokoshima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:08   #6
nonikname
Senior Member
 
L'Avatar di nonikname
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2506
Quote:
Originariamente inviato da Yokoshima
Effettivamente associare Larrabee alla recente acquisizione ti porta a pensare che vogliano sviluppare una scheda per la fisica.

We've known that Larrabee would be Intel's discrete GPU, but Intel never confirmed it until today. Intel always talked about Larrabee as being great for scientific computing and financial applications, today it finally confirmed that it would also be great for graphics.

Oltre essere estremamente performante in ambito gpgpu sarà anche una VGA , esattamente come G80 o R600
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:17   #7
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Intel vuole dominare il mondo a quanto pare :P
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:41   #8
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
Spero vivamente per Intel che abbia preso in seria considerazione la scrittura di un eventuale compilatore x86-> DX10/1X

Voglio proprio vedere come sarà accolta dagli sviluppatori , ormai abituati da anni a lavorare sugli shader o in OpenGL , la notizia che il loro posto di lavoro è in bilico...

Posso capire che la parte riguardante l'I.A. e i vari menù di gioco sia ancora scritta in x86 e poi compilata , ma scrivere in x86 anche il motore di rendering e i vari effetti non mi sembra un approcio così semplice come lo si vuol dipingere...

Ormai , fra quelli che sviluppano videogiochi , ne rimangono ben pochi a scrivere un engine da zero... e a questo punto , viste le premesse , spero sia compatibile con gli attuali giochi in DX...

non è che ti stai confondendo un attimo ? l'impressione è che "mischi" insieme livelli diversi, le dx o opengl sono librerie per programmazione ad alto livello, l'arch. hw della gpu sarà materia principalmente per chi scriverà il drv, questo almeno se intel proporrà una gpu che, attraverso il driver, espone le funzionalità dettate dalla sepcifiche dx & ogl, così come le gpu di ati ed nv...

... certo se larrabee non sarà né dx né ogl compatibile ed le game-houses avranno a dispsizione il solo driver di intel per sfruttare un'architettura hw che si rivelerà un mondo a sé stante(rispetto a quanto usato per la grafica dei vg nell'ultimo decennio e più) , potrebeb essere abbastanza dura vedere effettivamente larrabee usata come gpu da gioco, quantomeno in tempi rapidi, probabilmente in tale scenario i dev dovrebbero sviluppare un engine grafico per andare sulle gpu dx e uno per quella intel ...

(se intel si espone già ora con dichiarazioni sul mondo game, mi sembrerebbe peròstrano che non avessero progettato di implementare dx e/o ogl ... a meno che la possibilità "grafica tardizionale" per larrabee non sia solo un di più che anche rimanesse nel tempo solo teoria o poco più ad intel non importa praticamente nulla)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:46   #9
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3885
bah, non capisco sto ritorno al passato

Le schede grafiche nascono proprio perché il processore è insufficiente a gestire la grafica 3d, e dal momento che larrabee utilizza lo stesso set di istruzioni x86 e deriva dalla stessa architettura che vantaggi potrebbe portare rispetto alle schede video più recenti sviluppate appositamente per il pipelining a shader programmabili ?

Perché abbandonare lo shading, ma soprattutto che tipo di altro approccio si può avere su una futura gpu basata su larrabee ?
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 15:08   #10
songoge
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 206
La programmazione di Gpu è più complicata e costosa rispetto la progammazione di Cpu x86. Per questo motivo probabilmente Larrabee sarà un dispositivo (non cpu) che integrerà al suo interno numerosi core x86 semplificati (magari con cache L1 e L2 ridotte al minimo) dell'ordine di 64 o 128. Tutte collegate a cache L3 condivisa di qualche MB. Il loro scopo non sarà quello di elaborare dati complessi, ma di elaborare una grandissima quantità di dati semplici.
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 15:30   #11
MenageZero
Senior Member
 
L'Avatar di MenageZero
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2717
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
La programmazione di Gpu è più complicata e costosa rispetto la progammazione di Cpu x86. Per questo motivo probabilmente Larrabee sarà un dispositivo (non cpu) che integrerà al suo interno numerosi core x86 semplificati (magari con cache L1 e L2 ridotte al minimo) dell'ordine di 64 o 128. Tutte collegate a cache L3 condivisa di qualche MB. Il loro scopo non sarà quello di elaborare dati complessi, ma di elaborare una grandissima quantità di dati semplici.
infatti nell'ottica grafica, imho al momento l'incognita più grossa è il numero di core che larrabee avrà, o meglio: l'effettiva potenza di calcolo complessiva ed i risultati prestazionali "sul campo" che potrà esprimere e se questi saranno paragonabili o no alle gpu di fascia alta con arch. molto più specializzata di nv ed ati... al momemtno non rimane facilissimo immaginare un "improvviso aggancio" alle presunte rivali nella grafica da aparte di intel, al primo colpo e per giunta con una arch radicalmente diversa e nettamente più "gp-oriented" ...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 15:47   #12
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3682
Quote:
Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
Spero vivamente per Intel che abbia preso in seria considerazione la scrittura di un eventuale compilatore x86-> DX10/1X

Voglio proprio vedere come sarà accolta dagli sviluppatori , ormai abituati da anni a lavorare sugli shader o in OpenGL , la notizia che il loro posto di lavoro è in bilico...
Sigh, ma perchè parlate se non sapete.....
x86 è un architettura così come amd64/emt64 etc.etc., tutti gli windows a
32 bit (dal 95 a XP, e poi Vista 32 bit) girano su x86, e quindi anche le DX,
che sono capaci di lavorare anche su amd64/intel64.

Le OpenGL invece volendo girano su tutto, x86,amd64/intel64,ppc, ppc64,
sparc, persino sotto gli ARM (ovvio che servirebbe un chip video adeguato).
Chi programma OpenGL non ha affatto il lavoro in bilico, anzi è molto
più al sicuro di chi usa DX, le OpenGL sono molto più "portabili"...

Inoltre "scrivere in x86" è quello che i programmatori fanno già da anni.

Larrabee va allora visto come qualcosa simile ad un Cell che invece di avere
delle SPE ha dei "pentium singolo core semplificati ma veloci". (la domanda
importante è quanto semplificati e quanto veloci).

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 19-09-2007 alle 15:53.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 15:50   #13
bist
Senior Member
 
L'Avatar di bist
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1963
Intanto è sicuro che verrà utilizzato come diciamo un "coprocessore", per calcoli scientifici e finanziari. Molto probabilmente varrà utilizzato anche per calcoli fisici. Che poi possa anche venir usato come GPU, si vedrà - a me non sembra ci sia stata una dichiarazione esplicita di Intel.

=Edit=
come non detto: http://arstechnica.com/news.ars/post...e-part-ii.html

Ultima modifica di bist : 19-09-2007 alle 15:54.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 15:54   #14
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3682
Quote:
Originariamente inviato da bist Guarda i messaggi
Intanto è sicuro che verrà utilizzato come diciamo un "coprocessore", per calcoli scientifici e finanziari. Molto probabilmente varrà utilizzato anche per calcoli fisici. Che poi possa anche venir usato come GPU, si vedrà - a me non sembra ci sia stata una dichiarazione esplicita di Intel.
Infatti, l'architettura x86 si presta pochissimo a fare da GPU e sarebbe uno
spreco usare un gran numero di cores-x86 per fare quello che oggi fa una 8600GT
(ovviamente sottintendendo che siano davvero molto simili agli x86)....

O forse ci sono due tipi di cores differenti, ed uno di questi è più gpu oriented degli x86, boh...

EDIT: dopo aver letto http://arstechnica.com/news.ars/post...e-part-ii.html ,
si direbbe che invece si basa proprio sui cores x86 con solo l'aggiunta di un poco di hardware esterno,
il che però mi porterebbe a pensare che non siano poi così tanto simili all'x86 ma abbiano un set di
istruzioni parecchio ridotto (e forse anche con qualche aggiunta).

SECONDO EDIT: infatti il vecchio articolo di ars technica la spiega in modo un pò diverso:
Quote:
The cores will implement a subset of the x86 ISA that includes some GPU-specific extensions
cioè dei cores che sono solo in parte simili agli x86, ora mi torna.
(l'architettura può anche usare codice x86,sempre che le basti il subset,
ma sarebbe ottimizzato pochissimo quando usata come GPU...)

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 19-09-2007 alle 16:08.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 18:42   #15
nonikname
Senior Member
 
L'Avatar di nonikname
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Messaggi: 2506
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Sigh, ma perchè parlate se non sapete..
Non hai pensato nemmeno lontanamente che magari ho scritto quel post anche per saperne di più???

Eppure , nel regolamento , non mi pare ci fosse l'obbligo di essere ing informatici per postare... :|
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 23:45   #16
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Se si userà il raytracing lo shading come lo conosciamo noi sarà ben presto inutile
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 23:48   #17
bist
Senior Member
 
L'Avatar di bist
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1963
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Se si userà il raytracing lo shading come lo conosciamo noi sarà ben presto inutile
Il raytracing è un metodo di rendering dell'illuminazione, con gli shader puoi fare tutt'altro...
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 00:33   #18
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
Spero vivamente per Intel che abbia preso in seria considerazione la scrittura di un eventuale compilatore x86-> DX10/1X
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 04:26   #19
Sajiuuk Kaar
Senior Member
 
L'Avatar di Sajiuuk Kaar
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
Messaggi: 1723
@nonickname: se è per questo nemmeno i giovani sono preparati all'argomento... se solo sapessi all'ITIS dove andavo io che merdaio c'era in termini di ignoranza informatica ti spareresti un colpo in gola... Non sanno mettere su nemmeno una rete con un cavo crossed... in WINDOWS... '-.- il che è tutto un dire... Se lo do al mio gatto il cavo crossed me la fa la rete... se lo do ad uno uscito dall'ITIS no...
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1