Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 11:16   #1
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
MacBook black a 1000€... o MacMini nuovo?

In linea teorica sarei interessato ad acquistare un MacMini, dato che ho un LCD 19" wide in casa che mi piace molto e sarei felice di poter riutilizzare.
Oggi un collega, che ha un MB black, mi ha detto che è intenzionato a venderlo per 1000€ circa per passare a un iMac 20". Tenuto benissimo, ho visto altre cose che ha venduto e sembravano davvero nuove, poi da quello che ho capito l'ha usato praticamente solo a casa e quindi non gli serve la portabilità... che a dire il vero non è che serva poi così tanto nemmeno a me (anzi, non ho un portatile e non mi serve )

Voi che fareste, MacMini nuovo (quello più economico) o MB black a 1000e?
Old 12-09-2007, 11:20   #2
Claudio83
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
se non ti serve un portatile perchè spendere 400 euro in più...io prenderei il mac mini e porterei la ram a 2 giga
Old 12-09-2007, 11:38   #3
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Iscritto dal: Aug 2004
Io ti direi MacBook Black perchè mi piace tantissimo e 1000 euro non è male come prezzo (ovvio vale solo se è tenuto perfettamente!).
Però se del portatile non te ne fai niente risparmia e vai di macmini
Sicuro che del macbook non te ne fai niente? Magari usi quello collegato all'lcd che hai oppure te lo porti in giro per casa, giusto per complicarti un pò le idee

Scherzi a parte, se sei sicuro di usarlo sempre come postazione fissa vai tranquillo col mini
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO
Anakin_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 12:12   #4
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da Anakin_86 Guarda i messaggi
Io ti direi MacBook Black perchè mi piace tantissimo e 1000 euro non è male come prezzo (ovvio vale solo se è tenuto perfettamente!).
Però se del portatile non te ne fai niente risparmia e vai di macmini
Sicuro che del macbook non te ne fai niente? Magari usi quello collegato all'lcd che hai oppure te lo porti in giro per casa, giusto per complicarti un pò le idee

Scherzi a parte, se sei sicuro di usarlo sempre come postazione fissa vai tranquillo col mini
Ti dico, non ho voglia di crearmi esigenze che al momento non ho per giustificare una spesa maggiore
Ora come ora ho un pc fisso e il laptop di mio padre... il laptop l'ho portato una volta in montagna per guardare un paio di film (ora abbiamo un lettore dvd-divx) e basta.
Il laptop della mia ragazza l'abbiamo portato in ferie l'anno scorso perchè c'era connettività wireless nell'appartamento... ma non è che sia stata una cosa *così* necessaria, per scaricare le foto uso il PMP e sono a posto
Old 12-09-2007, 12:14   #5
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Se del portatile nn te ne fai niente macmini e magari cn la differenza espandi la ram e prendi l'hd esterno della iomega impilabile con lo stesso macmini
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 12:15   #6
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
io ho il macbook black: è un ottimo notebook, però se non ti serve la porabilità, lo usi prevalentemente a casa, io prenderei il mac mini, con il monitor da 19" che già hai e metterei la ram al massimo...

nel caso prendessi il mb, occhio che la parte superiore si sporca facilmente con le dita e le mani
Old 12-09-2007, 12:24   #7
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da KLAX Guarda i messaggi
Se del portatile nn te ne fai niente macmini e magari cn la differenza espandi la ram e prendi l'hd esterno della iomega impilabile con lo stesso macmini
Per quello ho già una coppia di lacie (160gb + 320gb) solo che sono in NTFS, mi toccherà il megasbattimento...

@lollo_rock: io ooooooodio le sditazzate
Old 12-09-2007, 12:30   #8
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
conta che anche il macbook puoi usarlo con un monitor 19", basta un semplice adattatore

Ora non sono aggiornato sui prezzi dei macmini, ma mi ricordo che sono alti(contando che dovresti prendere il modello intermedio se vuoi il masterizzatore dvd), a quel punto non conviene un macbook nero? O.o ok però ora lo usi su una scrivania, ma magari tra un annetto te lo porterai pure a letto, insomma, secondo me è più comodo
Old 12-09-2007, 12:44   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da K3it4r0 Guarda i messaggi
conta che anche il macbook puoi usarlo con un monitor 19", basta un semplice adattatore

Ora non sono aggiornato sui prezzi dei macmini, ma mi ricordo che sono alti(contando che dovresti prendere il modello intermedio se vuoi il masterizzatore dvd), a quel punto non conviene un macbook nero? O.o ok però ora lo usi su una scrivania, ma magari tra un annetto te lo porterai pure a letto, insomma, secondo me è più comodo
Ragionamento corretto (a parte che a letto preferisco altro ), posso solo basarmi sul mio uso attuale e sui limiti che riscontro quotidianamente... e la portabilità non c'è.
La mia ragazza ha un laptop con winxp, che in un futuro potrà essere usato in casa...

Dimenticavo: per il masterizzatore dvd ho un dual layer IDE, con un cabinet USB/FW lo potrei usare esternamente
Old 12-09-2007, 12:58   #10
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Città: Roma + Cassino
Il mac mini è splendido, ma magari qualche volta avrai bisogno di portarti in giro il computer, no? I MacBook sono portatili eccellenti per essere trasportati, e comunque puoi attaccarci lo schermo esterno senza problemi. Visto che l'hardware non dovrebbe essere troppo di verso da quello del mac mini e che il prezzo è ottimo, vai di MacBook.
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 13:37   #11
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

magari prima, se hai la possibilità, prova un mini..vedi se ti piace l'estetica e se è quello che cerchi veramente...tanto il macbook lo puoi sempre provare!
Old 12-09-2007, 16:44   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Il mac mini è splendido, ma magari qualche volta avrai bisogno di portarti in giro il computer, no? I MacBook sono portatili eccellenti per essere trasportati, e comunque puoi attaccarci lo schermo esterno senza problemi. Visto che l'hardware non dovrebbe essere troppo di verso da quello del mac mini e che il prezzo è ottimo, vai di MacBook.
Finora non ne ho mai avuto bisogno, e se ci fosse necessità improvvisa avrei il laptop di mio padre e/o quello della mia ragazza.

Mi sto sempre più convincendo verso il MacMini + ram aggiuntiva + case esterno per masterizzatore dvd...
Old 12-09-2007, 17:28   #13
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Altra cosa: a casa ho una linea isdn e al momento, sul pc, uso una scheda PCI.
Come farei col MacMini? Ho anche un modem isdn usb, mi pare sia un Trust come quello della foto (solo che è di un'altro colore)

Mi funzionerà o devo cercare qualcosa di espressamente compatibile?
Old 12-09-2007, 17:32   #14
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Io ti consiglio il mac mini perchè: è nuovo.
I computer usati nn mi convincono...
Cioè al limite mi prendo un macbook base a 1000€ nuovo.
Però questa è la mia opinione, poi vedi tu...
Old 12-09-2007, 17:32   #15
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

ecco, questo mi sa che è un problemino, perchè a me il mb non trova modem usb...magari il macmini si..boh
Old 12-09-2007, 17:34   #16
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Altra cosa: a casa ho una linea isdn e al momento, sul pc, uso una scheda PCI.
Come farei col MacMini? Ho anche un modem isdn usb, mi pare sia un Trust come quello della foto (solo che è di un'altro colore)

Mi funzionerà o devo cercare qualcosa di espressamente compatibile?

Sono supportati veramente pochi modem isdn su mac.... tu prova a usare il modem che hai, se nn ti funziona ne compri uno in cui è espressamente indicato il supporto a OSX.
Ciao
p.s: guarda sul sito di trust se esistono idriver per Mac OSx del tuo modello
Old 12-09-2007, 17:35   #17
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
ecco, questo mi sa che è un problemino, perchè a me il mb non trova modem usb...magari il macmini si..boh
mah, diffida da i modem usb, tanto tutti hanno una porta ethernet, quindi collegali con quella!
Old 12-09-2007, 19:32   #18
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Non è detto che un modem isdn abbia la porta ethernet, ci sono anche dei modem adsl che non ce l'hanno (anche se per fortuna sono rari).
Old 14-09-2007, 12:38   #19
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Prenditi il mini.. quando avrai la necessità di un portatile ti prenderai un modello più nuovo a livello hardware.... per il modem fammi sapere pure io o isdn e presto ri-prenderò un mac e mi interessa sapere se il trust funziona... perché di modem isdn in giro non se ne trovano molti...
Old 14-09-2007, 13:50   #20
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
MacBook tutta la vita.
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian