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Old 09-09-2007, 18:57   #1
franksisca
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[3ds max 8] Materiale ad un oggetto

ragazzi, sono stranubbio


come faccio a mettere un materiale ad un oggetto???

sto facendo il mioi salvadanaio, che è in legno, ma non riesco a mettergli il materiale



inoltre, secondo voi, qual'è più semplice tra 3ds, maya e cinema4d???

e il più potente?
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Old 09-09-2007, 22:44   #2
angelodn
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e il più potente?
dipende dall'utilizzo,
se ad esempio fai modellazione architettonica, non porti neanche il problema perchè li utilizzeresti in minima parte. utilizza quelle che ti resta + semplice e ti permette di ottenere il miglior risultato.
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ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Old 10-09-2007, 13:41   #3
franksisca
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dipende dall'utilizzo,
se ad esempio fai modellazione architettonica, non porti neanche il problema perchè li utilizzeresti in minima parte. utilizza quelle che ti resta + semplice e ti permette di ottenere il miglior risultato.
allora, sono proprio nubbio in materia....vorrei crearmi un background per entrare nel mondo dei videogames....un oggettino con delle semplici animazionicine, magari una faccia o coese del genere.


inoltre, sapreste per caso dirmi se è possibile aumentare il numero di vertici una volta creato un cubo???
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Old 10-09-2007, 23:57   #4
Demin Black Off
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Devi cliccare sulle 4 palline in alto-centro destra della barra.

Poi clicci su una delle palline, ad esempio la prima. Vai sotto, ci sta scritto MAP, ci clikki sopra e poi clikki su NONE affianco a DIFFUSE e scegli l'immagine da mettere. Infine trascini la pallina ( quella grossa ) dove la vuoi mettere e vedi che si ingrigisce l'area. Infine clicca sul cubo con delle zone viole ( sempre nella finestra dei materiali ) e visualizzi il materiale.

E' abbastanza rompiscatole ma è semplice. Una settimana fa pure io non riuscivo a capire gli arcani di come cavolo mettere i materiali !

Cmq anche io ho iniziato da 3ds per creare qualche piccolo gioco. Ho utilizzato il tutorial di nehe. Ho realizzato a mano un importer per i file 3ds in opengl e dopo una settimana, tra richiami di fisica e quantaltro ho creato il mio primo gioco !!! una pallina pazza....





Inizia a fare cose semplici. Un salvadanaio ad esempio è abbastanza semplice. Animare un viso è na parola, io ho lasciato perdere per ora
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Ultima modifica di Demin Black Off : 11-09-2007 alle 00:02.
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Old 11-09-2007, 08:59   #5
franksisca
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Devi cliccare sulle 4 palline in alto-centro destra della barra.

Poi clicci su una delle palline, ad esempio la prima. Vai sotto, ci sta scritto MAP, ci clikki sopra e poi clikki su NONE affianco a DIFFUSE e scegli l'immagine da mettere. Infine trascini la pallina ( quella grossa ) dove la vuoi mettere e vedi che si ingrigisce l'area. Infine clicca sul cubo con delle zone viole ( sempre nella finestra dei materiali ) e visualizzi il materiale.

E' abbastanza rompiscatole ma è semplice. Una settimana fa pure io non riuscivo a capire gli arcani di come cavolo mettere i materiali !

Cmq anche io ho iniziato da 3ds per creare qualche piccolo gioco. Ho utilizzato il tutorial di nehe. Ho realizzato a mano un importer per i file 3ds in opengl e dopo una settimana, tra richiami di fisica e quantaltro ho creato il mio primo gioco !!! una pallina pazza....





Inizia a fare cose semplici. Un salvadanaio ad esempio è abbastanza semplice. Animare un viso è na parola, io ho lasciato perdere per ora
infatti, il viso è stato già abbandonato

mi linki quel tutorial
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Old 11-09-2007, 10:56   #6
Demin Black Off
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http://nehe.gamedev.net/

cmq esiste anche la versione Italiana, solo che non ho il link ho usato quella inglese.

Cmq è davvero fantastica, si raggiungono livelli davvero notevoli in pochi giorni !

Ora sto realizzando un calcio balilla. Dato che ho qualche nozioncina di rete vorrei fare una cosa pwp online !
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Old 11-09-2007, 11:39   #7
franksisca
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http://nehe.gamedev.net/

cmq esiste anche la versione Italiana, solo che non ho il link ho usato quella inglese.

Cmq è davvero fantastica, si raggiungono livelli davvero notevoli in pochi giorni !

Ora sto realizzando un calcio balilla. Dato che ho qualche nozioncina di rete vorrei fare una cosa pwp online !
ammazza, vai sul sodo e pesante


allora ti nomino mio guru


grazie per il link
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Old 11-09-2007, 11:57   #8
Demin Black Off
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ammazza, vai sul sodo e pesante


allora ti nomino mio guru


grazie per il link
Leggiti i primi tutorial, in particolare il primo, quello è di base. Infatti il codice li lo utilizzerai SEMPRE come base.

Anche il 10 è molto importante, anzi importantissimo, perchè tratta il loading da file.

Alla fine ti ritrovi a fare sempre la stessa cosa :

Utilizzare il codice della lezione 01 come base
Fare il loading di oggetti da file
Visualizzare la scena in DrawGLScene(GLvoid)

Dove devi lavorare molto è proprio la funzione int DrawGLScene, li si visualizza la scena. Tu prendi sempre come riferimento i triangoli che secondo me sono la base di tutto.

Una volta capito questo, e una volta che riesci a caricarti gli oggetti da file, puoi fare tutto :-)

Inizia a sbattere la testa su come visualizzare gli oggetti, poi a problemi come le collisioni e i movimenti ci pensi dopo, anzi se capisci il primo punto il secondo diventa banale ;D

Dopo che hai finito il tutorial 10, fai un 3ds max un oggetto semplice, un cubo e poi fai export -> file ASE. Vedi al suo interno ci sono proprio i triangoli che dovresti caricare nel file del tutorial 10, ovviamente devi riorganizzare i dati.
__________________

Ultima modifica di Demin Black Off : 11-09-2007 alle 12:01.
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Old 11-09-2007, 12:19   #9
franksisca
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Leggiti i primi tutorial, in particolare il primo, quello è di base. Infatti il codice li lo utilizzerai SEMPRE come base.

Anche il 10 è molto importante, anzi importantissimo, perchè tratta il loading da file.

Alla fine ti ritrovi a fare sempre la stessa cosa :

Utilizzare il codice della lezione 01 come base
Fare il loading di oggetti da file
Visualizzare la scena in DrawGLScene(GLvoid)

Dove devi lavorare molto è proprio la funzione int DrawGLScene, li si visualizza la scena. Tu prendi sempre come riferimento i triangoli che secondo me sono la base di tutto.

Una volta capito questo, e una volta che riesci a caricarti gli oggetti da file, puoi fare tutto :-)

Inizia a sbattere la testa su come visualizzare gli oggetti, poi a problemi come le collisioni e i movimenti ci pensi dopo, anzi se capisci il primo punto il secondo diventa banale ;D

Dopo che hai finito il tutorial 10, fai un 3ds max un oggetto semplice, un cubo e poi fai export -> file ASE. Vedi al suo interno ci sono proprio i triangoli che dovresti caricare nel file del tutorial 10, ovviamente devi riorganizzare i dati.

grazie mille, allora fino al 23-24 ho esami, poi iniziano i corsi e quindi sono più disponibile....magari adesso ci dò una occhiata...
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