|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[3ds max 8] Materiale ad un oggetto
ragazzi, sono stranubbio
![]() come faccio a mettere un materiale ad un oggetto??? sto facendo il mioi salvadanaio, che è in legno, ma non riesco a mettergli il materiale ![]() inoltre, secondo voi, qual'è più semplice tra 3ds, maya e cinema4d??? e il più potente?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
dipende dall'utilizzo,
se ad esempio fai modellazione architettonica, non porti neanche il problema perchè li utilizzeresti in minima parte. utilizza quelle che ti resta + semplice e ti permette di ottenere il miglior risultato.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre, sapreste per caso dirmi se è possibile aumentare il numero di vertici una volta creato un cubo???
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Devi cliccare sulle 4 palline in alto-centro destra della barra.
Poi clicci su una delle palline, ad esempio la prima. Vai sotto, ci sta scritto MAP, ci clikki sopra e poi clikki su NONE affianco a DIFFUSE e scegli l'immagine da mettere. Infine trascini la pallina ( quella grossa ) dove la vuoi mettere e vedi che si ingrigisce l'area. Infine clicca sul cubo con delle zone viole ( sempre nella finestra dei materiali ) e visualizzi il materiale. E' abbastanza rompiscatole ma è semplice. Una settimana fa pure io non riuscivo a capire gli arcani di come cavolo mettere i materiali ! Cmq anche io ho iniziato da 3ds per creare qualche piccolo gioco. Ho utilizzato il tutorial di nehe. Ho realizzato a mano un importer per i file 3ds in opengl e dopo una settimana, tra richiami di fisica e quantaltro ho creato il mio primo gioco !!! una pallina pazza.... ![]() ![]() Inizia a fare cose semplici. Un salvadanaio ad esempio è abbastanza semplice. Animare un viso è na parola, io ho lasciato perdere per ora ![]() Ultima modifica di Demin Black Off : 11-09-2007 alle 00:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi linki quel tutorial ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
http://nehe.gamedev.net/
cmq esiste anche la versione Italiana, solo che non ho il link ho usato quella inglese. Cmq è davvero fantastica, si raggiungono livelli davvero notevoli in pochi giorni ! Ora sto realizzando un calcio balilla. Dato che ho qualche nozioncina di rete vorrei fare una cosa pwp online ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() allora ti nomino mio guru ![]() grazie per il link
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche il 10 è molto importante, anzi importantissimo, perchè tratta il loading da file. Alla fine ti ritrovi a fare sempre la stessa cosa : Utilizzare il codice della lezione 01 come base Fare il loading di oggetti da file Visualizzare la scena in DrawGLScene(GLvoid) Dove devi lavorare molto è proprio la funzione int DrawGLScene, li si visualizza la scena. Tu prendi sempre come riferimento i triangoli che secondo me sono la base di tutto. Una volta capito questo, e una volta che riesci a caricarti gli oggetti da file, puoi fare tutto :-) Inizia a sbattere la testa su come visualizzare gli oggetti, poi a problemi come le collisioni e i movimenti ci pensi dopo, anzi se capisci il primo punto il secondo diventa banale ;D Dopo che hai finito il tutorial 10, fai un 3ds max un oggetto semplice, un cubo e poi fai export -> file ASE. Vedi al suo interno ci sono proprio i triangoli che dovresti caricare nel file del tutorial 10, ovviamente devi riorganizzare i dati. Ultima modifica di Demin Black Off : 11-09-2007 alle 12:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mille, allora fino al 23-24 ho esami, poi iniziano i corsi e quindi sono più disponibile....magari adesso ci dò una occhiata...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.