|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Aiuto scelta modem, scheda video e scheda audio
Ciao, il mio "nuovo" (in realtà sono quasi tutti pezzi usati) pc è così composto:
Mobo : Gigabyte K8VT800 CPU : AMD athlon mobile 64 3000+ RAM : 512mbx2 di ram Elixir ddr 400 Mi servirebbe una scheda video AGP economica (usata, quasi sicuramente) per far girare qualche emulatore (roba che ci riesce anche una scheda video integrata a dire il vero, visto che al massimo emulo un megadrive), qualche vecchio gioco windows, ma soprattutto Compiz e beryl (per fare il fiqo). Poi mi servirebbe un consiglio su un modem ethernet economico (un tempo avevo un d-link 300G e mi faceva dannare un sacco con le configurazioni, sono riuscito a farlo andare si e no un paio di volte con ubuntu -_-). Inoltre ho scoperto (mannaggia a me che non leggo bene quando compro le cose) che la scheda audio integrata non va. Utilizzerò Arch e Ubuntu, consigliatemi una qualche scheda audio decente sempre economica (la musica l'ascolto con l'impianto lo-fi, non col pc) giusto per poterci attaccare un paio di casse. Il pc lo uso esclusivamente per lavoro "d'ufficio" (non proprio, ma di certo non ci gioco o monto video) e internet. Scusate se posto qui, ma volevo consigli per dell'hw compatibile linux (mi pare di capire che la scheda grafica dovrà essere per forza nvidia..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ti consiglio una Radeon fino alla famiglia r400. Tutte le altre richiedono driver proprietari se vuoi il 3D; se tolleri i driver proprietari, allora vai su nvidia. Se non hai bisogno del 3D, qualsiasi scheda di amd o nvidia va bene (evita al momento le Radeon r500 e superiori; inoltre tieni presente che il driver libero per le nvidia manca di alcune funzionalità). Se trovi qualche scheda che non sia basata su chip amd/nvidia/intel, occorre verificare la compatibilità. Quote:
Quote:
Qualsiasi cosa che non sia X-Fi dovrebbe funzionare. Puoi controllare qui: http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Alla fine con linux utilizzerò la scheda solo per compiz . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Altrimenti puoi prendere solo nvidia.
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io ho usato compiz su una nvidia 5200 per qualche tempo ed andava benone... se abiti dalle parti di cuneo posso dartela a poco visto che ormai non me ne faccio più nulla. altrimenti ti consiglio comunque nvidia o magari intel, visto che non usi applicazioni 3d pesanti
come scheda audio io non ho mai avuto problemi, ma un mio amico li ha avuti con una scheda integrata... :| non so il modello, cmq penso che qualunque schedozza audio economica vada benone |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
se abita in due o tre posti contemporaneamente gli facciamo il sistema nuovo insomma
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie davvero per le offerte, ma abito ancora vicino bari.
La 9800/9600 dovrebbe essere perfetta (ho visto che qualcuno sul forum la vende a sciocchezze tipo 30/40 euro). Ma io dei driver liberi per le ati ho sentito solo parlar male (più che altro del connubio ati+GNU/Linux). Boh, mi butto su quel che c'è. Spero solo che non avrò la necessità di installare windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti ha consigliato ilsensine, le schede fino alla r400 sono supportate anche da un'altro driver, creato dalla comunità, quindi libero, ed incluso direttamente nel kernel da molto tempo. Supporta solo le schede ati un po' più datate, ma è un driver ottimo, ed io stesso lo uso su almeno 3 stazioni. Devi anche considerare che il supporto è e sarà automatico, perchè il driver è già integrato nel sistema, mentre nel caso sia dei driver proprietari ati che di quelli nvidia dovrai invece installarli costringendo codice proprietario a girare a livello kernel.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
![]() Su una radeon 9700pro ci faccio girare beryl tranquillamente con i driver open |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.