Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2007, 14:29   #1
polivy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
problema spegnimento pc

ciao a tutti
ho un problema con il mio pc .. si spegne di botto

la mia configurazione è:

ASUS COMMANDO
CORE 2 E6600
GSKILL HZ 2 GB
HD WD 200 GB
ATI RADEON 1600 XT
ALI ENERMAX NOISTACKER 600W
SCRYTE NINJA PLUS

mi succede che mentre sto facendo delle cose sul pc si spegne di botto e poi riparte poi si spegne e poi riparte .. fa questo per 4 - 5 volte ...e poi si riavvia finalmente
io ho pensato che visto il caldo le temp sono alte e percio' succede questo...
coem programmi x monitotare uso speedfan ,siguardian, atitool e li ho sempre attivi sulla barra .. e possibile che speedfan viste le temp mi fa arrerstare il pc?
cmq mi succede anche se la cpu nn è al 100 %
alle volte il sensore della mb mi segna anche 49° è normale?
ultima cosa sulla mb nn ho attaccato il dissipatore x il chipset visto che uso lo scryte ninja plus viste le dimenzione nn sono riuscito a montarlo ...
aspetto vostre notizie

grazie
polivy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 14:36   #2
polivy
Senior Member

allego screen di speedfan
Immagini allegate
File Type: jpg 1.jpg (24.3 KB, 23 visite)
Old 28-08-2007, 15:08   #3
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Il dissipatore sul chipset, almeno uno passivo ci vuole.

Credo tu abbia individuato da solo la causa del problema.

Tra l'altro quella mobo se non vado errato ha un bel sistema di dissipatori passivi, senza niente sfido io che poi hai problemi.

Ultima modifica di overclock80 : 28-08-2007 alle 15:11.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 15:12   #4
polivy
Senior Member

quindi scalda un po'

nella confezione esce un dissi attivo è una piccola ventola da applicare sul dissi del chipset che sta sul lato della cpu nn so se hai presente questa mb
pero visto che ho la scyte ninja plus nn riesco a montare l'altra ventolina
che faccio ne metto una piccola 4 x 4 cencando di attacarla?
Old 28-08-2007, 15:21   #5
overclock80
Senior Member

Si, ho presente la mobo, è questa. giusto?

Però la situazione che descrivi a questo punto è confusa.

Dici che non hai montato il dissipatore per il chipset ma quella mobo lo monta già di default.

Intendi dire che hai tolto il sistema di dissipatori con heatpipe che raffredda north e southbridge per mettere lo Scythe ninja plus?
Old 28-08-2007, 15:27   #6
DA-5311
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da polivy Guarda i messaggi
ciao a tutti
ho un problema con il mio pc .. si spegne di botto

la mia configurazione è:

ASUS COMMANDO
CORE 2 E6600
GSKILL HZ 2 GB
HD WD 200 GB
ATI RADEON 1600 XT
ALI ENERMAX NOISTACKER 600W
SCRYTE NINJA PLUS

mi succede che mentre sto facendo delle cose sul pc si spegne di botto e poi riparte poi si spegne e poi riparte .. fa questo per 4 - 5 volte ...e poi si riavvia finalmente
io ho pensato che visto il caldo le temp sono alte e percio' succede questo...
coem programmi x monitotare uso speedfan ,siguardian, atitool e li ho sempre attivi sulla barra .. e possibile che speedfan viste le temp mi fa arrerstare il pc?
cmq mi succede anche se la cpu nn è al 100 %
alle volte il sensore della mb mi segna anche 49° è normale?
ultima cosa sulla mb nn ho attaccato il dissipatore x il chipset visto che uso lo scryte ninja plus viste le dimenzione nn sono riuscito a montarlo ...
aspetto vostre notizie

grazie
a qaunto ho capito non sei riuscito a montare la ventolina ma la heatpipe c'é.
attenzione pero questa ventolina non va montata in presenza di un dissipatore ad aria sul procio in qunto potrebbe ostruirne il flusso d'aria...
usa coretemp per rilevare le temperature...
DA-5311 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 15:28   #7
DA-5311
Member

Quote:
Originariamente inviato da polivy Guarda i messaggi
allego screen di speedfan
questo temperature non sono elevate...
Old 28-08-2007, 15:56   #8
polivy
Senior Member

le heat pipe ci sono nn le ho smontate è la ventolina opzionale che nn riesco a montarla x questione di spazio... ma nn credo è questo il problema coem case ho il thermaltake xaser 3 insonorizzato ed ho tutte le ventole accese
laterale sup post e ant tutte e 7 insomma
ora ho aperto il case gli ho piazzato un ventilaore vicino e rivelo queste temp .. c'è da dire che oggi fa uncaldo boia .. c'è molta umidita'
Immagini allegate
File Type: jpg 2.jpg (23.2 KB, 13 visite)
Old 28-08-2007, 16:01   #9
overclock80
Senior Member

Ok, ora è più chiaro. Le temperature di sistema non è che siano prorpiamente basse ma a quei livelli non dovrebbero dare problemi, in teoria.

Non è che semplicemente hai overcloccato un pò troppo la cpu?
Old 28-08-2007, 16:09   #10
polivy
Senior Member

con il secondo screen le temp sono piu basse perche ho aperto il case e messo un ventilatore vicino che spara all'interno del pc ...ieri cmq con case chiuso system ha toccato 49° ... per l'overclock è tutto a default solo lo speed streep l'ho disabilitato ma sembra che la frequenza scende e sale cmq indipedentemente che ho disabilitato l'opzione dal bios

grazie

p.s cmq l'anno prossimo in vista del caldo prendero' un case ancora piu' grande con ventole da 120 x 120

Ultima modifica di polivy : 28-08-2007 alle 17:57.
Old 28-08-2007, 21:31   #11
DA-5311
Member

controlla le ram magari hai un qualche banco diffettoso, a volte possono creare di questi problemi....provale singolarmente e vedi se con una sola ti si ripresenta il problema e prova con memtest
Old 29-08-2007, 21:44   #12
polivy
Senior Member

da quando ho messo il ventilatore che spara dentro il pc le temp sono scese
e al momento non si spegne piu' ma puo' essere che si ristagnava l'aria calda all'interno ?
eppure ho 2 ventole in estrazione + 1 a slot dietro ....

vi posto le nuove temp... sono prese di sera e sono leggermente piu' fesche rispetto al pomeriggio
Immagini allegate
File Type: jpg 3.jpg (22.9 KB, 6 visite)

Ultima modifica di polivy : 29-08-2007 alle 21:51.
Old 30-08-2007, 10:29   #13
DA-5311
Member

prova a posizionare una ventola che spara aria nella zona cpu-ram-northbridge, che dovrebbe fare il lavoro del ventilatore + o - ma con il case chiuso
Old 30-08-2007, 13:11   #14
polivy
Senior Member

in effetti una ventola laterale l'ho eliminata xpoiche nn entrava la sryte ninja plus il problema secondo me è che ho troppe periferiche e il case è piccolo ..
Old 30-08-2007, 19:55   #15
DA-5311
Member

beh allora esiste una sola soluzione...

comprare un case piu grande

ciao
Old 30-08-2007, 21:49   #16
polivy
Senior Member

infatti il problema è solo x settembre poi se in questo giorni torna il fresco lo richiudo ... dovrei escogitare il modo per montare una ventolina sul dissi del chipset una gia l'ho montata con lo il nastro isolante ho messo una 4 x 4 , sull'altro dissi quello vicino alla cpu .. la ventolina che esce nello scatolo non riesco a montarla docrei vedere mi mettere una 4 x 4 di traverso .. vabe troppo complicato ... questa scheda è molto performate e quindi scalda ... è ovvio l'unica soluzione è case enorme con ventole da 120 x 120
che estraggono cosi nn riustagna l'aria calda

grazie
Old 30-08-2007, 22:50   #17
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Impossibile che ti si riavvii x le temp il mio chipset arriva anche a 60° senza problemi!!

Anzi direi che le tue temp sono ottime visto il caldo torrido di sti giorni il problema deve essere un altro fidati
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 23:20   #18
polivy
Senior Member

ormai sono quasi 2 giorni che nn si spegne da quando l'ho aperto e messo un ventilatore potrebbe essere come seconda ipotesi l'alimentatore enermax noistacker 600 w anche lui troppo caldo..nn so a questo punto cmq al momento nn da problemi.... la scheda video è un ati radeon 1600 xt anche lei è sui 60° ma credo vada bene ...
cmq a case chiuso il pc si spegne di botto e dopo 2 sec si riavvia da solo e poi si rispegne e si riavvia circa 2 - 3 volte poi parte è come se volesse far scendere le temp per poi ripartire una specie protezione

grazie

Ultima modifica di polivy : 31-08-2007 alle 13:33.
Old 02-09-2007, 18:59   #19
polivy
Senior Member

ragazzi aiutatemi!!!
ho richiuso il pc e tornado a casa ho trovato il pc spento stavolta, ho acceso il pc e nn andava poi ho spento l'ali l'ho riacceso con il pulsante e poi il pc è partito ... ho riaperto il pc e messo il ventilatore di lato .. in questi ultini 3 giorni devo dire che il caldo nn era pesante la cpu mi stava a 40° com e anche la mb .. ho fatto un test x l ascheda video òa temp è arrivata a 75° senza crash quindo credo la scheda video nn dia problemi .. provero' le ram con gold memory
che dite ...?
dimenticavo tempo fa si stacco dal dissi del chipset, quello centrale, un'altetta in rame puo essere che questo da problemi?
poi ho usato l'ali enermax noistacker 600w x circa 1 anno con un ups non sinusoidale come quello che ho ora un apc smart sua 750 va puo essere che l'ups trust 600 che avevo ha danneggiato l'ali che ha il pfc attivo?
ho sentito dire che nn sono compatibili....
nn mi resta che procedere con i test singoli dell'hardware
ma i software possono causare problemi del genere ?

ragazzi nn so piu cosa fare ...

Ultima modifica di polivy : 03-09-2007 alle 01:28.
Old 04-09-2007, 16:05   #20
polivy
Senior Member

dopo ormai 2 giorni senza riavvii sto seguendo al pista di killer che il problema sia un altro...
sapete cosa mi è capitato toccando i molex delle ventole .. ? si è spendo il pc ... potrebbe essere che l'alimentatore va in protezione poiche' c'è qualche farlso contatto?
ho cosi' smontato tutti i molex e riagganciati tutti ...
speriamo nn si spenga piu'

grazie
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Volkswagen posticipa due auto elettriche...
Sky lancia Ultra Live: addio ai gol-spoi...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
TikTok, intesa tra USA e Cina: raggiunto...
CSOT punta sugli OLED con tecnologia ink...
Amazfit: 6 smartwatch in offerta su Amaz...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian