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Old 02-09-2007, 21:52   #1
jacopastorius
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Come mai i giochi delle console costano tanto

Sinceramente non l'ho mai capita sta cosa. Sono relativamente nuovo del mondo delle console e non riesco proprio a capire il motivo per cui lo stesso gioco costa anche 20 € in più rispetto alla controparte pc
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Old 02-09-2007, 21:55   #2
BTinside
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Secondo me perchè utilizzare copie pirata è un fenomeno molto più diffuso su Pc, quindi un prezzo molto più basso invita a comprare la copia originale.
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Old 02-09-2007, 21:55   #3
[?]
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Perchè i giochi per pc non li compra nessuno a 35€ figuriamoci a 60€...
Su una console per usare materiale pirata serve che un tecnico ci metta le mani con una spesa non indifferente.
Su pc ti basta un crack che scarichi in 10 sec con un modem 56kb.
E poi paghi la semplicita' e diffusione, una console la sa' usare anche un cretino, installare un gioco su pc, aggiornare i drivers, settarlo per chè se no' scatta ecc. non lo san fare tutti e la maggior parte della gente si rompe le palle.
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Old 02-09-2007, 21:58   #4
MesserWolf
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perchè sono dei ladri ?


scherzi a parte, finchè il mercato è disposto a pagare quelle cifre, loro di certo non li abbassano per gentilezza....
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Old 02-09-2007, 22:04   #5
Yngwie74
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Ora senza andare nei piu' ovvii luoghi comuni, la prima differenza di prezzo che si ha (io ho sentito parlare di una decina di €) e' dovuta alle royalties.
Praticamente un software house per pubblicare un gioco su una determinata console paga alo costruttore dell'hardware (M$,Sony o nintendo che sia) un tot per ogni copia. Ovviamente questo tot viene ricaricato per intero sull'utente.
Nel mondo PC non ci sono royalties da pagare.

Ovviamente non sono l'unica ragione ma hanno la loro bella influenza sul prezzo finale.
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Old 02-09-2007, 22:05   #6
Sgt. Bozzer
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Ora senza andare nei piu' ovvii luoghi comuni, la prima differenza di prezzo che si ha (io ho sentito parlare di una decina di €) e' dovuta alle royalties.
Praticamente un software house per pubblicare un gioco su una determinata console paga alo costruttore dell'hardware (M$,Sony o nintendo che sia) un tot per ogni copia. Ovviamente questo tot viene ricaricato per intero sull'utente.
Nel mondo PC non ci sono royalties da pagare.

Ovviamente non sono l'unica ragione ma hanno la loro bella influenza sul prezzo finale.
esattamente per questo motivo..
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Old 02-09-2007, 22:09   #7
Gemini77
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Ora senza andare nei piu' ovvii luoghi comuni, la prima differenza di prezzo che si ha (io ho sentito parlare di una decina di €) e' dovuta alle royalties.
Praticamente un software house per pubblicare un gioco su una determinata console paga alo costruttore dell'hardware (M$,Sony o nintendo che sia) un tot per ogni copia. Ovviamente questo tot viene ricaricato per intero sull'utente.
Nel mondo PC non ci sono royalties da pagare.

Ovviamente non sono l'unica ragione ma hanno la loro bella influenza sul prezzo finale.
mi sembra un ottimo ragionamento

io mi sono sempre chiesto se i Dev Kit vengono acquistati, regalati o noleggiati! ... se non sbaglio anche questi sono abbastanza onerosi ... nulla di impossibile immagini, ma cmq è una spesa
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Old 02-09-2007, 22:12   #8
R4iDei
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Secondo me perchè utilizzare copie pirata è un fenomeno molto più diffuso su Pc, quindi un prezzo molto più basso invita a comprare la copia originale.
TUtto questo quindi in barba a chi dice che meno pirateria = prezzi piu bassi?
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Old 02-09-2007, 22:13   #9
Sgt. Bozzer
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mi sembra un ottimo ragionamento

io mi sono sempre chiesto se i Dev Kit vengono acquistati, regalati o noleggiati! ... se non sbaglio anche questi sono abbastanza onerosi ... nulla di impossibile immagini, ma cmq è una spesa
nelle royalties ci sono anche queste cose..
è molto costo produrre console e giochi per console.. tutti pagano royalties a qualcuno..
e da qualche parte i soldi li devono recuperare.. vedi i 10/15€ in + a gioco..e i prezzi degli accessori..
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Old 02-09-2007, 22:31   #10
-=Krynn=-
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perchè sono dei ladri ?


scherzi a parte, finchè il mercato è disposto a pagare quelle cifre, loro di certo non li abbassano per gentilezza....

sarebbero anche stupidi a farlo..mica sono associazioni di beneficienza....

Con questo non dico che hanno ragione eh...però è indubbio che fino a che la gente compra a quei prezzi...loro sarebbero scemi ad abbassarli.
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Old 02-09-2007, 23:12   #11
jacopastorius
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Ora senza andare nei piu' ovvii luoghi comuni, la prima differenza di prezzo che si ha (io ho sentito parlare di una decina di €) e' dovuta alle royalties.
Praticamente un software house per pubblicare un gioco su una determinata console paga alo costruttore dell'hardware (M$,Sony o nintendo che sia) un tot per ogni copia. Ovviamente questo tot viene ricaricato per intero sull'utente.
Nel mondo PC non ci sono royalties da pagare.

Ovviamente non sono l'unica ragione ma hanno la loro bella influenza sul prezzo finale.
Ecco..mi sa che questa è la risposta che cercavo..Non è comunque giusto che questo "sovrapprezzo" lo facciano interamente pagare al consumatore.

p.s.
Oggi sono uscito convintissimo di prendermi bioshock e sono tornato con le pive nel sacco scoprendo che in tutti i negozi gamerush compreso costa 64.90 euro. Davvero davvero troppi. Ho comprato solo un gioco nuovo a prezzo pieno per la 360(forza motorsport 2) e costava 59.90..sempre tanto..ma 64.90 è spropositato, per un gioco senza multi poi...no roba da matti. Menomale che esiste il mercato dell'usato

Ultima modifica di jacopastorius : 02-09-2007 alle 23:24.
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Old 02-09-2007, 23:39   #12
Yngwie74
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Oggi sono uscito convintissimo di prendermi bioshock e sono tornato con le pive nel sacco scoprendo che in tutti i negozi gamerush compreso costa 64.90 euro.
Al mediaworld qui a Pisa costava 59.90. Sono sempre tanti, anzi troppi, ma se uno entra nell'ottica di rivenderlo appena finito, puo' farci anche fino a 40€, e alla fine lo hai giocato tutto con 19.0€.
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Old 02-09-2007, 23:41   #13
goldorak
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Ora senza andare nei piu' ovvii luoghi comuni, la prima differenza di prezzo che si ha (io ho sentito parlare di una decina di €) e' dovuta alle royalties.
Praticamente un software house per pubblicare un gioco su una determinata console paga alo costruttore dell'hardware (M$,Sony o nintendo che sia) un tot per ogni copia. Ovviamente questo tot viene ricaricato per intero sull'utente.
Nel mondo PC non ci sono royalties da pagare.

Ovviamente non sono l'unica ragione ma hanno la loro bella influenza sul prezzo finale.

Esattamente il pc cosi' tanto vituperato e' una piattaforma aperta, cosa che le console per loro natura non sono ed e' il loro piu' grande difetto.
Su pc non devi chiedere il permesso a nessuno, sviluppi e pubblichi mentre su console se non hai il permesso della Microsoft, della Sony o della Nintendo ti attacchi. Ecco perche' e' molto piu' semplice censurare su console che non su pc. I giochi AO sono legali, ma ne' la Microsoft, ne' la Sony ne' la Nintendo danno l'autorizzazione a pubblicare tali giochi sulle loro console.
Su pc basta che il gioco sia "legale" anche se AO ed e' pubblicabile senza problemi.
E ovviamente come hai detto bene, ci sono le royalties da pagare il che' spiega anche il costo maggiore dei giochi console.
E il discorso pirateria lascia il tempo che trova perche' come dimostrano i fatti piratare su console e' un gioco da bambini, si mette il modchip e sei apposto.
Tenete presente che un gioco sviluppato su console non ha la parte complessa di QC che invece e' presente nella versione pc perche' non devono stare a testare su centinai di configurazioni differenti.
Quindi alla fine il prezzo e' determinato in larga parte da 1 - il costo delle royalties da pagare e 2 - il consumatore consolaro e' abbituato a farsi sul prezzo (e la storia viene da molto lontano).
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Old 02-09-2007, 23:42   #14
jacopastorius
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Al mediaworld qui a Pisa costava 59.90. Sono sempre tanti, anzi troppi, ma se uno entra nell'ottica di rivenderlo appena finito, puo' farci anche fino a 40€, e alla fine lo hai giocato tutto con 19.0€.
Beato te! Qui da me di solito i piccoli negozi sono quelli che alzano i prezzi..il gamerush invece si mantiene sempre un pochettino più basso..ma stavolta con tutto l'hype che si portava dietro sto gioco mi sa che ne hanno approfittato un pò. 64 non dista molto da 59 però sono sempre 5 euro che non me lo hanno fatto prendere più per principio che per altro...pazienza lo prendo usato
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Old 02-09-2007, 23:43   #15
goldorak
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Ecco..mi sa che questa è la risposta che cercavo..Non è comunque giusto che questo "sovrapprezzo" lo facciano interamente pagare al consumatore.

p.s.
Oggi sono uscito convintissimo di prendermi bioshock e sono tornato con le pive nel sacco scoprendo che in tutti i negozi gamerush compreso costa 64.90 euro. Davvero davvero troppi. Ho comprato solo un gioco nuovo a prezzo pieno per la 360(forza motorsport 2) e costava 59.90..sempre tanto..ma 64.90 è spropositato, per un gioco senza multi poi...no roba da matti. Menomale che esiste il mercato dell'usato

E' il prezzo da pagare per un sistema chiuso come quello delle consoles.
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Old 02-09-2007, 23:48   #16
Yngwie74
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E il discorso pirateria lascia il tempo che trova perche' come dimostrano i fatti piratare su console e' un gioco da bambini, si mette il modchip e sei apposto.
Tutto cio' che avevi detto era corretto fino a questo punto. La pirateria non lascia il tempo che trova, ed e' uno dei motivi principali per cui molte SWhouse che sviluppavano solo su PC si stanno spostando anche su console.
La pirateria nell'ambiente PC e' molto piu' sviluppata e capillare.
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Old 02-09-2007, 23:57   #17
jacopastorius
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Esattamente il pc cosi' tanto vituperato e' una piattaforma aperta, cosa che le console per loro natura non sono ed e' il loro piu' grande difetto.
Su pc non devi chiedere il permesso a nessuno, sviluppi e pubblichi mentre su console se non hai il permesso della Microsoft, della Sony o della Nintendo ti attacchi. Ecco perche' e' molto piu' semplice censurare su console che non su pc. I giochi AO sono legali, ma ne' la Microsoft, ne' la Sony ne' la Nintendo danno l'autorizzazione a pubblicare tali giochi sulle loro console.
Su pc basta che il gioco sia "legale" anche se AO ed e' pubblicabile senza problemi.
E ovviamente come hai detto bene, ci sono le royalties da pagare il che' spiega anche il costo maggiore dei giochi console.
E il discorso pirateria lascia il tempo che trova perche' come dimostrano i fatti piratare su console e' un gioco da bambini, si mette il modchip e sei apposto.
Tenete presente che un gioco sviluppato su console non ha la parte complessa di QC che invece e' presente nella versione pc perche' non devono stare a testare su centinai di configurazioni differenti.
Quindi alla fine il prezzo e' determinato in larga parte da 1 - il costo delle royalties da pagare e 2 - il consumatore consolaro e' abbituato a farsi sul prezzo (e la storia viene da molto lontano).
Descrizione chiara ed esauriente..
Cambiando un attimino il perno del discorso, io ho da sempre preferito il gioco sul pc, proprio perchè è un ambiente relativamente più aperto delle console come dici tu (dico relativamente perchè praticamente tutti i giochi commerciali vengono forzatamente sviluppati esclusivamente per windows)che ti permette di muoverti e operare scelte. Alla fine però mi sono accorto che è un pò la stessa zuppa giocare su console e su pc perchè per giocare su pc devi avere windows, ovvero sei obbligato ad usare il sistema operativo che ti dicono loro; l'unica cosa che sei libero di fare è usare l'hw che ti pare a te (anche qui direi relativamente con tutte le limitazioni e per tutti i motivi che ben sappiamo). In definitiva quindi il pc è un pò come una console. Purtroppo si sono creati business non indifferenti attorno al mondo dei videogiochi quindi mi duole ammettere che viviamo un pò una situazione dove chi può fregare, frega..ma o così o pomì........ ogni tanto per dimenticare accendo la mia gp2x e mi diletto con dei sani e limpidi homebrew
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Old 03-09-2007, 00:47   #18
gabberman81
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Ecco..mi sa che questa è la risposta che cercavo..Non è comunque giusto che questo "sovrapprezzo" lo facciano interamente pagare al consumatore.

p.s.
Oggi sono uscito convintissimo di prendermi bioshock e sono tornato con le pive nel sacco scoprendo che in tutti i negozi gamerush compreso costa 64.90 euro. Davvero davvero troppi. Ho comprato solo un gioco nuovo a prezzo pieno per la 360(forza motorsport 2) e costava 59.90..sempre tanto..ma 64.90 è spropositato, per un gioco senza multi poi...no roba da matti. Menomale che esiste il mercato dell'usato

vabè ma che credevi di trovarlo a 30.00 ???

cmq se aspetti 2-3 mesi su ebay lo trovi NUOVO a 35.00
xo devi cercare con calma e non sempre si trovano (dipende dai giochi)

cmq concordo che costano troppo...poi le limited addirittura 69.00 e se non le prendi al lancio poi magari non le trovi +
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Old 03-09-2007, 01:02   #19
goldorak
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Tutto cio' che avevi detto era corretto fino a questo punto. La pirateria non lascia il tempo che trova, ed e' uno dei motivi principali per cui molte SWhouse che sviluppavano solo su PC si stanno spostando anche su console.
La pirateria nell'ambiente PC e' molto piu' sviluppata e capillare.
E' piu' immediata su pc forse, ma su console e' diventata una barzelletta.
Sia sulle console da salone che su quelle portatili.
Quindi si lascia il tempo che trova il discorso pc piattaforma dove tutti piratano, console piattaforma per gli onesti.
Perche' la verita' non e' questa.
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Old 03-09-2007, 01:21   #20
Idomeneo
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Esattamente il pc cosi' tanto vituperato e' una piattaforma aperta, cosa che le console per loro natura non sono ed e' il loro piu' grande difetto.
Direi che la tua è la personalissima opinione di un pcista convinto , per me è il loro più grande pregio.

Uno sviluppatore può imparare veramente a conoscere una determinata architettura, mentre un giocatore è certo di non svenarsi - a livello HW - per almeno 5-6 anni... e ti pare poco? :P

Chiaramente chi cerca la potenza pura senza compromessi si rivolgerà sempre al PC, ma nei giochi filtri e risoluzioni, grazie a Dio, non sono l'unico parametro.

Idomeneo
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Le trattative concluse sul mercatino: dubmehard (1),ZioLollo (1),masao (1),DIDDLEKRI(1), Frycap (1), LightIntoDarkness (1),pingu79 (1)

Ultima modifica di Idomeneo : 03-09-2007 alle 01:27.
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