|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
[curiosità]Ma se uno non ha l'antivirus
Come farebbe ad accorgersi di avere un virus? Da cosa lo vedi?
Sembra una domanda idiota, ma... pensateci bene. Se fossi infettato da uno stealer, uno di quelli che non mostrano ads, ma uno che si nasconde bene... come te ne accorgi? Se uno imparasse a notare quei piccoli particolari, facendo meno appoggio sugli antivirus, ma guardasse anche quelle cose che generalmente sfuggono perchè tanto c'è l'antivirus... si potrebbe aggiungere all'antivirus un controllo insostituibile... il cervello umano. Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Infatti il miglior antivirus è colui che di solito stà tra monitor e sedia.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
io sono stato per anni senza antivirus., e non ne ho preso nessuno, fino a che un giorno apri un file scaricato senza tanto pensarci e tutun..virus
io non mi fido degli antivirus, o meglio, diciamo che preferisco evitare di doverli mettere alla prova, ma averlo non fa assolutamente male
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Purtroppo è vero anche l'opposto e cioè che alcuni utenti, nonostante la presenza nel pc di softs protettivi (magari non efficienti oppure non aggiornati) NON si rendono minimamente conto di avere il pc infetto da malware. Spesso è una multinfezione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Tecnicamente è come dici..però con un pc 24\7 connesso ad internet è impossibile!
Bhe..diciamo anche con un pc che va su internet!
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
scusa, ma un antivirus che male fa?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Per una persona non molto esperta di computer, l'antivirus + altre protezioni sono d'importanza vitale.
E tuttavia, anche a detta di bravi programmatori, dei codici scritti bene non si accorge nessuno, nemmeno le persone più esperte. In altre parole, siamo più o meno tutti infetti, ma non lo sappiamo. L'antivirus a me non ha rilevato praticamente mai niente. Gli antispyware soltanto alexa related e un paio di dialer (ho l'adsl!). Gli antirootkit stanno ancora troppo indietro rispetto alle schifezze che sono in giro già da un bel pezzo. Quasi quasi mi vien voglia di tornare a quando non avevo nemmeno i service pack... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
occupa spazio, pesa, è inutile
![]() ![]() ![]() perché mai installare sto mattone in più quando (come si evince da un altro thread in questa sezione) quanto fornisce il sistema operativo è più che sufficiente a garantire un'ottimo livello di sicurezza basata sulla prevenzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
|
l'antivirus secondo il sottoscritto male non fà...esempio:vado sul sito del cantante preferito mi distraggo un attimo (ho magari i javascript abilitati e me ne sono dimenticato)e mi becco l'iframe oppure l'ani (quando ancora microinsozz non aveva ancora rilasciato la patch)malevolo nell'ano del pc
![]() Se magari c'è un buon antivirus questo non succede poichè lo blocca..... Altro anedoto che mi è capitato personalmente:quando ci furono gli inizi di gromozon, l'antivirus dell'epoca (ebbene sì Avast!),andando su un sito tranquillo mi bloccò l'infezione....ancora non c'era la patch,che sarebbe successo senza antivirus? Quote:
Saluti ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
prima o poi anche il più esperto si distrae...e lì l'antivirus entra in azione, e poi ce ne sono di non pesanti, avg mi sembra non occupi quasi niente, antivir lo stesso...è sempre utile averlo, certo, non mettere tutto nelle sue mani, ma averlo
![]() |
#15 |
Bannato
|
non è questione di non distrarsi mai, è sufficiente prendere precauzioni una volta sola; una volta che ti sei blindato nella tua botte di ferro puoi distrarti tutte le volte che vuoi, tanto non ti succederà niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano Marittima
|
Ma possibile che nessuno si accorga mai di quanto l'antivirus rallenti anche le operazioni piu' comuni, avvio del sistema incluso ?... A voi piace davvero l'idea di avere un software che in continuazione fa frullare l'hard disk e prima di eseguirlo controlli qualsiasi file ?..
Con 1 giga di RAM e Vista sul mio 3 Ghz si sente una differenza enorme tenendo ad esempio il Kaspersky 7. Se poi penso che ho firefox, che sto attento a quello che faccio, che ogni volta prima di eseguire un exe sospetto lo passo su virustotal allora mi accorgo che l'antivirus e' perfettamente inutile ed e' solo un peso. Al limite conviene tenerlo disattivato e usarlo per una scansione di tanto in tanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
dire in un forum come questo che un antivirus è completamente inutile e fare terrorismo mediatico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Sul vecchio computer che avevo lo tenevo spesso spento, ma con 2gb di ram e un dual core ho visto che differenza non ce n'è assolutamente
e ho firewall, antivirus e antispyware
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.