Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2007, 20:56   #1
Roberto Trizio
Junior Member

L'Avatar di Roberto Trizio

Iscritto dal: Aug 2007
[curiosità]Ma se uno non ha l'antivirus

Come farebbe ad accorgersi di avere un virus? Da cosa lo vedi?

Sembra una domanda idiota, ma... pensateci bene. Se fossi infettato da uno stealer, uno di quelli che non mostrano ads, ma uno che si nasconde bene... come te ne accorgi?

Se uno imparasse a notare quei piccoli particolari, facendo meno appoggio sugli antivirus, ma guardasse anche quelle cose che generalmente sfuggono perchè tanto c'è l'antivirus... si potrebbe aggiungere all'antivirus un controllo insostituibile... il cervello umano.

Voi che dite?
Roberto Trizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 21:01   #2
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Infatti il miglior antivirus è colui che di solito stà tra monitor e sedia.
Old 31-08-2007, 21:07   #3
AlphaDraconis
Member

L'Avatar di AlphaDraconis

io sono stato per anni senza antivirus., e non ne ho preso nessuno, fino a che un giorno apri un file scaricato senza tanto pensarci e tutun..virus

io non mi fido degli antivirus, o meglio, diciamo che preferisco evitare di doverli mettere alla prova, ma averlo non fa assolutamente male
Old 31-08-2007, 21:26   #4
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Roberto Trizio Guarda i messaggi

Sembra una domanda idiota, ma... pensateci bene. Se fossi infettato da uno stealer, uno di quelli che non mostrano ads, ma uno che si nasconde bene... come te ne accorgi?

Se uno imparasse a notare quei piccoli particolari, facendo meno appoggio sugli antivirus, ma guardasse anche quelle cose che generalmente sfuggono perchè tanto c'è l'antivirus... si potrebbe aggiungere all'antivirus un controllo insostituibile... il cervello umano.

Voi che dite?
Si è vero quello che dici.

Purtroppo è vero anche l'opposto e cioè che alcuni utenti, nonostante la presenza nel pc di softs protettivi (magari non efficienti oppure non aggiornati) NON si rendono minimamente conto di avere il pc infetto da malware.
Spesso è una multinfezione.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 22:10   #5
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Tecnicamente è come dici..però con un pc 24\7 connesso ad internet è impossibile!
Bhe..diciamo anche con un pc che va su internet!
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 22:18   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Roberto Trizio Guarda i messaggi

Voi che dite?
ciò che hai in mente si affida pesantemente sul fatto che oggi chi scrive virus e malware in generale è un pessimo programmatore e di conseguenza programmi come virus e trojan sono sempre pesanti o comunque si fanno notare. e ok, ma se poi arriva un giorno in cui sei sfortunato e ti becchi il trojan fatto bene, completamente stealth ed impossibile da installare? io propagando questa politica: prendere precauzioni, non installare l'antivirus, e fare la scansione online di tanto in tanto (ma in realtà tutte le scansioni online che ho fatto sono sempre state inutili).
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 22:38   #7
AlphaDraconis
Member

scusa, ma un antivirus che male fa?
Old 01-09-2007, 00:40   #8
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Per una persona non molto esperta di computer, l'antivirus + altre protezioni sono d'importanza vitale.

E tuttavia, anche a detta di bravi programmatori, dei codici scritti bene non si accorge nessuno, nemmeno le persone più esperte.

In altre parole, siamo più o meno tutti infetti, ma non lo sappiamo.

L'antivirus a me non ha rilevato praticamente mai niente. Gli antispyware soltanto alexa related e un paio di dialer (ho l'adsl!). Gli antirootkit stanno ancora troppo indietro rispetto alle schifezze che sono in giro già da un bel pezzo.

Quasi quasi mi vien voglia di tornare a quando non avevo nemmeno i service pack...
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 00:45   #9
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da AlphaDraconis Guarda i messaggi
io sono stato per anni senza antivirus., e non ne ho preso nessuno
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 00:46   #10
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Per una persona non molto esperta di computer, l'antivirus + altre protezioni sono d'importanza vitale.

E tuttavia, anche a detta di bravi programmatori, dei codici scritti bene non si accorge nessuno, nemmeno le persone più esperte.

In altre parole, siamo più o meno tutti infetti, ma non lo sappiamo.

L'antivirus a me non ha rilevato praticamente mai niente. Gli antispyware soltanto alexa related e un paio di dialer (ho l'adsl!). Gli antirootkit stanno ancora troppo indietro rispetto alle schifezze che sono in giro già da un bel pezzo.

Quasi quasi mi vien voglia di tornare a quando non avevo nemmeno i service pack...
Lo devo proprio ammettere questa è una perla.
Old 01-09-2007, 00:47   #11
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
scusa, ma un antivirus che male fa?
occupa spazio, pesa, è inutile e spesse volte è pure programmato male (perdonatemi, sono un accademico )
perché mai installare sto mattone in più quando (come si evince da un altro thread in questa sezione) quanto fornisce il sistema operativo è più che sufficiente a garantire un'ottimo livello di sicurezza basata sulla prevenzione?
Old 01-09-2007, 00:56   #12
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
l'antivirus secondo il sottoscritto male non fà...esempio:vado sul sito del cantante preferito mi distraggo un attimo (ho magari i javascript abilitati e me ne sono dimenticato)e mi becco l'iframe oppure l'ani (quando ancora microinsozz non aveva ancora rilasciato la patch)malevolo nell'ano del pc
Se magari c'è un buon antivirus questo non succede poichè lo blocca.....
Altro anedoto che mi è capitato personalmente:quando ci furono gli inizi di gromozon, l'antivirus dell'epoca (ebbene sì Avast!),andando su un sito tranquillo mi bloccò l'infezione....ancora non c'era la patch,che sarebbe successo senza antivirus?

Quote:
Originariamente inviato da demi@n
In altre parole, siamo più o meno tutti infetti, ma non lo sappiamo
Grande demi@n!

Saluti
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 01:01   #13
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
occupa spazio, pesa, è inutile e spesse volte è pure programmato male (perdonatemi, sono un accademico )
perché mai installare sto mattone in più quando (come si evince da un altro thread in questa sezione) quanto fornisce il sistema operativo è più che sufficiente a garantire un'ottimo livello di sicurezza basata sulla prevenzione?
forse perchè questo tipo di soluzioni non sono alla portata dei più,che sono anche coloro che beccato puttanware con più facilità?
Old 01-09-2007, 01:21   #14
AlphaDraconis
Member

prima o poi anche il più esperto si distrae...e lì l'antivirus entra in azione, e poi ce ne sono di non pesanti, avg mi sembra non occupi quasi niente, antivir lo stesso...è sempre utile averlo, certo, non mettere tutto nelle sue mani, ma averlo
Old 01-09-2007, 10:31   #15
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
prima o poi anche il più esperto si distrae...e lì l'antivirus entra in azione,
non è questione di non distrarsi mai, è sufficiente prendere precauzioni una volta sola; una volta che ti sei blindato nella tua botte di ferro puoi distrarti tutte le volte che vuoi, tanto non ti succederà niente.
Old 01-09-2007, 10:31   #16
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
forse perchè questo tipo di soluzioni non sono alla portata dei più,che sono anche coloro che beccato puttanware con più facilità?
puttanware è stupenda
Old 01-09-2007, 11:40   #17
TigerMann
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano Marittima
Ma possibile che nessuno si accorga mai di quanto l'antivirus rallenti anche le operazioni piu' comuni, avvio del sistema incluso ?... A voi piace davvero l'idea di avere un software che in continuazione fa frullare l'hard disk e prima di eseguirlo controlli qualsiasi file ?..
Con 1 giga di RAM e Vista sul mio 3 Ghz si sente una differenza enorme tenendo ad esempio il Kaspersky 7. Se poi penso che ho firefox, che sto attento a quello che faccio, che ogni volta prima di eseguire un exe sospetto lo passo su virustotal allora mi accorgo che l'antivirus e' perfettamente inutile ed e' solo un peso. Al limite conviene tenerlo disattivato e usarlo per una scansione di tanto in tanto.
TigerMann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 12:05   #18
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da TigerMann Guarda i messaggi
Ma possibile che nessuno si accorga mai di quanto l'antivirus rallenti anche le operazioni piu' comuni, avvio del sistema incluso ?... A voi piace davvero l'idea di avere un software che in continuazione fa frullare l'hard disk e prima di eseguirlo controlli qualsiasi file ?..
Con 1 giga di RAM e Vista sul mio 3 Ghz si sente una differenza enorme tenendo ad esempio il Kaspersky 7. Se poi penso che ho firefox, che sto attento a quello che faccio, che ogni volta prima di eseguire un exe sospetto lo passo su virustotal allora mi accorgo che l'antivirus e' perfettamente inutile ed e' solo un peso. Al limite conviene tenerlo disattivato e usarlo per una scansione di tanto in tanto.
qualsiasi antivirus una volta installato causa rallentamenti del sistema,è fisiologico e ci sarebbe da preoccuparsi nel caso avvenisse il contrario,ma è anche vero che l'efficacio del programma installato non è direttamente proporzionale a la sua efficacia...devi trovare quello che ti da il giusto compromesso tra impatto prestazionale sul sistema e sicurezza,anche smanettando tra le impostazioni per eliminare i controlli di cui sai di poter fare a meno.
dire in un forum come questo che un antivirus è completamente inutile e fare terrorismo mediatico
Old 01-09-2007, 12:25   #19
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
dire in un forum come questo che un antivirus è completamente inutile e fare terrorismo mediatico
per me lo è
Old 01-09-2007, 12:34   #20
AlphaDraconis
Member

Sul vecchio computer che avevo lo tenevo spesso spento, ma con 2gb di ram e un dual core ho visto che differenza non ce n'è assolutamente

e ho firewall, antivirus e antispyware
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian