|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Memoria SD 2gb vista come 1gb
Ho acquistato una memoria sd da 2gb SanDisk, ma subito ho avuto dei problemi: inserita nel lettore del portatile (hp dv1589, card reader TI con driver ultimi disponibili risalenti al 2006), questa non veniva proprio vista; ho provato a formattarla nella macchina fotografica, e reinserita nel portatile è stata rilevata ma con capacità di solamente 1gb. Ho provato a utilizzare il software di formattazione sdformatter (http://panasonic.jp/support/global/c...ormatter.html), al che la scheda viene si vista come capienza di 2gb, ma windows (xp home originale) riesce a riempirla solamente fino a 1gb dopodiche da errori di "parametro non valido" durante le operazioni di copia.
A naso mi viene da pensare che la colpa sia da imputare al lettore/firmware/driver SD della Texas Instruments che non è in grado di scrivere SD oltre 1gb. Avete suggerimenti in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Probabile che sia cosi'. Se sul sito della Texas Instruments non trovi alcun aggiornamento sia a livello di firmware che di driver secondo me ti converrebbe acquistare un banale adattatore SD-USB dal costo di 8-9 euro e sicuramente la vedrai della capacità giusta (ovviamente sempre che non sia la scheda SD ad avere dei problemi).
EDIT: Prova a fare l'error scan (anche quello veloce) con hdtune e vedi se lo fa per tutti i 2 GB di capienza oppure si ferma ad 1 GB e il resto te lo da come settori danneggiati.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 04-09-2007 alle 00:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Googlando una mezz'ora ho risolto: il nuovo driver per il card reader dalla TI per leggere schede > 1 gb è questo:
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp33001-33500/sp33416.exe A quanto pare alla HP sono troppo pigri o disinteressati per aggiornare le schede con il download dei driver per i modelli + vecchi di un anno... (nel dettaglio, il problema era dovuto al fatto che il vecchio driver supportava solo FAT, mentre il nuovo aggiunge supporto a FAT32) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Meglio cosi' allora
![]()
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.