Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 01:01   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Controllare i sogni e decidere cosa sognare?

Si potranno mai controllare i sogni con qualche dispositivo artificiale? E' una cosa possibile?

Attualmente la nostra unica possibilità è lavorare con la mente...ma le probabilità di sognare ciò che si desidera o di manipolare i propri sogni sono scarsissime (personalmente, in tutta la mia vita sarò riuscito a controllare i miei sogni solo 2/3 volte).

Una volta stabilito cosa succede nel nostro cervello quando sognamo, non c'è modo di manipolarlo?

Voglio dire, se sono riusciti a decifrare gli impulsi elettrici per far muovere un robot col pensiero, dove sta la differenza nel capire gli impulsi dati dalle varie cose che sognamo?

E soprattutto, se mai fosse possibile, potrebbe portare dei problemi seri? Persone che magari si rinchiuderebbero a dormire 24 ore su 24 in quanto solo così avrebbero la possibilità di fare tutto ciò che vogliono?

Ultima modifica di Giant Lizard : 21-07-2008 alle 12:27.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 04:42   #2
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Una volta stabilito cosa succede nel nostro cervello quando sognamo, non c'è modo di manipolarlo?
Tempo fa ho letto che con un po' di pratica o essendone naturalmente inclini,si possono controllare i sogni senza troppi problemi.
Il problema e' che al risveglio e' come se non avessi dormito!Nel senso che ti svegli piu' stanco di quando sei andato a letto.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 07:50   #3
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Si potranno mai controllare i sogni con qualche dispositivo artificiale? E' una cosa possibile?
non l'avevanio gia' inventato un apparecchio per controllare i sogni, qualche anno fa? una specie di morsetto a basso voltaggio che ti collegavi a un dito e che ti quasi-svegliava periodicamente, e ti manteneva in stato di dormiveglia permettendo di controllare i sogni...?

pero', se è vero che il sonno è il "defrag" degli umani... sappiamo tutti cosa succede se durante il defrag usi il computer: si interrompe e ricomincia da capo, come se non fosse mai iniziato! Ergo, come dice GIant Lizard, sarà come non aver dormito.

in compenso io ho imparato a controllare certi sogni senza usare aggeggi strani: gli incubi. Il piu' delle volte, quando ho un incubo, mi accorgo che è solo un sogno... e allora mi rendo conto che non è pericoloso ma... divertente , come se fosse un film, e lo faccio andare avanti... oppure torno indietro e faccio cambiare un po' la trama.

E' un po' che non mi capita, ma qualche anno fa mi riusciva.
Old 21-07-2008, 08:07   #4
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Come ho già detto, lo so che si può fare anche normalmente, solo che è molto difficile e soprattutto non si può fare sempre e con precisione. Mi piacerebbe invece se esistesse davvero un apparecchio che mi desse la certezza di poter ogni volta sognare ciò che desidero.

Quel dispositivo di cui parlate, funziona davvero? E' pericoloso? E' acquistabile?
Old 21-07-2008, 09:14   #5
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quando un incubo lo trasformo in sogno bello è il massimo capita anche spesso.. solo che il giorno dopo sono un straccio
Old 21-07-2008, 09:30   #6
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Quando un incubo lo trasformo in sogno bello è il massimo capita anche spesso.. solo che il giorno dopo sono un straccio
ehh, non si puo' avere la botte piena e la botte mbriaca!
Pero' risparmi i soldi per il cinema!
Old 21-07-2008, 10:03   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
sogno lucido, si può già fare, io ne ero capace da bambino.
Aspettiamo Il_grigio che ha affinato questa tecnica ed è in grado di controllare i sogni e decidere se terminarli o proseguirli.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 10:05   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
sappiamo tutti cosa succede se durante il defrag usi il computer: si interrompe e ricomincia da capo, come se non fosse mai iniziato!
No, no... aspetta!
io uso sempre il pc mentre defraggo, forse è per quello che non funzia

con O&O defrag pro però non cisono problemi
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 04:01   #9
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
No, no... aspetta!
io uso sempre il pc mentre defraggo, forse è per quello che non funzia

con O&O defrag pro però non cisono problemi
"Eh,intanto che il PC defragga dai che ci faccio qualcosa"
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 07:52   #10
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:

Attualmente la nostra unica possibilità è lavorare con la mente...ma le probabilità di sognare ciò che si desidera o di manipolare i propri sogni sono scarsissime (personalmente, in tutta la mia vita sarò riuscito a controllare i miei sogni solo 2/3 volte).

Voglio dire, se sono riusciti a decifrare gli impulsi elettrici per far muovere un robot col pensiero, dove sta la differenza nel capire gli impulsi dati dalle varie cose che sognamo?

E soprattutto, se mai fosse possibile, potrebbe portare dei problemi seri? Persone che magari si rinchiuderebbero a dormire 24 ore su 24 in quanto solo così avrebbero la possibilità di fare tutto ciò che vogliono?
Nella mia ignoranza dubito una cosa del genere sarà mai possibile, considerando che i sogni nascono da noi stessi e sono espressione del nostro inconscio.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 08:25   #11
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Nella mia ignoranza dubito una cosa del genere sarà mai possibile, considerando che i sogni nascono da noi stessi e sono espressione del nostro inconscio.
Io penso il contrario invece...
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 08:27   #12
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Teoricamente si può:
Lo Scanner Del Cervello.

INteressante eh?

Cioè: così leggeremmo cosa accade nei sogni, lo visualizzeremmo. Poi facendo TAC ed ECG potremmo capire cosa fa il cervello mentre sogna data scena.
Magari con un allenamento di biofeedback ci si potrebbe riuscire

Ultima modifica di Crux_MM : 22-07-2008 alle 08:31.
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 08:28   #13
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Tempo fa ho letto che con un po' di pratica o essendone naturalmente inclini,si possono controllare i sogni senza troppi problemi.
Il problema e' che al risveglio e' come se non avessi dormito!Nel senso che ti svegli piu' stanco di quando sei andato a letto.
Immagino che lavoraccio cognitivo
Old 22-07-2008, 09:50   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
Teoricamente si può:
Lo Scanner Del Cervello.

INteressante eh?

Cioè: così leggeremmo cosa accade nei sogni, lo visualizzeremmo. Poi facendo TAC ed ECG potremmo capire cosa fa il cervello mentre sogna data scena.
Magari con un allenamento di biofeedback ci si potrebbe riuscire
Interessante! Cioè, non è proprio quello che volevo io, ma è un passo avanti

4 immagini al secondo...dovrebbero migliorarlo e fare in modo che riesca a produrre video a 60fps e non solo, ma magari poterli anche direttamente scrivere su un dvd. Che figata.

Ma come mai ogni cosa simile creata dalla scienza, non viene mai messa in commercio? In passato ricordo di altri oggetti strabilianti...ma mica si possono comprare però. Perchè?
Old 22-07-2008, 09:53   #15
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Quote:
Interessante! Cioè, non è proprio quello che volevo io, ma è un passo avanti

4 immagini al secondo...dovrebbero migliorarlo e fare in modo che riesca a produrre video a 60fps e non solo, ma magari poterli anche direttamente scrivere su un dvd. Che figata.

Ma come mai ogni cosa simile creata dalla scienza, non viene mai messa in commercio? In passato ricordo di altri oggetti strabilianti...ma mica si possono comprare però. Perchè?
Io credo per il costo e per le implicazioni. [Non si sa se fa male o meno], almeno parlando di questo oggetto qua.
Una casa strabiliante è il Sony QRIO, però costa un botto ed è un protptipo da secoli.
Old 22-07-2008, 14:53   #16
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
sogno lucido, si può già fare, io ne ero capace da bambino.
Aspettiamo Il_grigio che ha affinato questa tecnica ed è in grado di controllare i sogni e decidere se terminarli o proseguirli.
devi sempre tirarmi in ballo ad ogni thread del genere?

comunque, si, riesco ad avere sogni lucidi senza troppi problemi e, per quel che ne so, è principalmente una questione di esercizio.
all'inizio anch'io ci riuscivo con difficoltà e mi sentivo stanco dopo il sonno.
tecniche ce ne sono molte e per trovarle basta google.

farlo con una macchina, invece, mi pare molto arduo. bisognerebbe interpretare alla perfezione tutti i segnali del cervello... e quindi imporre al cervello il comportamento voluto.
non mi pare una gran bella cosa.

a questo punto, è quasi più credibile un'azione a livello ormonale.
appena hai un sonno agitato, la macchina ti spara in corpo ormoni per darti sensazioni di piacere ed eccitazione.

[Don't Try This At Home]

comunque, parlando di ipotesi fantascientifiche... io preferirei un dispositivo di input, piuttosto che una macchina che ti manovra il cervello.
ti fai installare una presa usb dietro la nuca e ci attacchi una telecamera, in stile "terzo occhio".
o un lettore dvd
fai in modo che il cervello si adatti da sè a decodificare il nuovo stimolo... certo non gli imponi dei comandi come faresti ad un pc.
anche perchè qui macchina e utente coincidono... non ha molto senso che uno voglia riprogrammare l'altro

Ultima modifica di Il_Grigio : 22-07-2008 alle 16:08.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 15:08   #17
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

quindi riesci a sognare davvero quello che vuoi? Con la massima precisione? Già mi immagino i stanzoni piene di gnocche...

svelaci il segreto anch'io ci sono riuscito, ma di rado e senza saperlo prima.
Old 22-07-2008, 16:07   #18
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Quote:
quindi riesci a sognare davvero quello che vuoi? Con la massima precisione? Già mi immagino i stanzoni piene di gnocche...

svelaci il segreto anch'io ci sono riuscito, ma di rado e senza saperlo prima.
riesco a fare due cose:
-prendere coscienza durante il sogno e quindi cambiarlo a piacere (=sogno lucido)
-programmare (prima di addormentarmi) un sogno che farò durante la notte (non sogno lucido)

come ho detto, non faccio nulla di particolare. è semplicemente questione di esercizio e di autocontrollo.
in genere, basta convincersi di poterlo fare e ci si riesce (al massimo con qualche tentativo).
ci sono delle difficoltà, è ovvio, ma queste si superano con la pratica.

quello che devi fare è scegliere una delle tante tecniche per ottenere sogni lucidi. esse ti insegnano come raggiungere la lucidità, poi non ti serve altro. anzi, qualcuno arriva a questo stato spontaneamente, senza aver imparato alcun metodo particolare
trattandosi poi di un puro esercizio mentale, anche i placebo hanno effetto... se alla tecnica di risveglio vuoi aggiungere pure un rito magico hai più possibilità di successo

Ultima modifica di Il_Grigio : 22-07-2008 alle 16:09.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 16:09   #19
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
devi sempre tirarmi in ballo ad ogni thread del genere?

comunque, si, riesco ad avere sogni lucidi senza troppi problemi e, per quel che ne so, è principalmente una questione di esercizio.
all'inizio anch'io ci riuscivo con difficoltà e mi sentivo stanco dopo il sonno.
tecniche ce ne sono molte e per trovarle basta google.

farlo con una macchina, invece, mi pare molto arduo. bisognerebbe interpretare alla perfezione tutti i segnali del cervello... e quindi imporre al cervello il comportamento voluto.
non mi pare una gran bella cosa.

a questo punto, è quasi più credibile un'azione a livello ormonale.
appena hai un sonno agitato, la macchina ti spara in corpo ormoni per darti sensazioni di piacere ed eccitazione.

[Don't Try This At Home]

comunque, parlando di ipotesi fantascientifiche... io preferirei un dispositivo di input, piuttosto che una macchina che ti manovra il cervello.
ti fai installare una presa usb dietro la nuca e ci attacchi una telecamera, in stile "terzo occhio".
o un lettore dvd
fai in modo che il cervello si adatti da sè a decodificare il nuovo stimolo... certo non gli imponi dei comandi come faresti ad un pc.
anche perchè qui macchina e utente coincidono... non ha molto senso che uno voglia riprogrammare l'altro
Tecnicamente allenandosi al biofeedback con quella macchina si potrebbe decidere cosa sognare!

Il_Grigio: personaggio orgiastico!
Old 22-07-2008, 17:58   #20
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Io penso il contrario invece...
Mi domando il perchè di tanta avversità nei confronti del campo psicologico sinceramente ... :P
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian