|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Tamron 17-50: front focus?
Ho acquistato da pochissimo questo obiettivo tanto decantato per la sua nitidezza, in realtà dopo averlo provato un po' mi sembrava che non corrispondesse affatto alle aspettative.
Così ho provato a fare qualche test, e a me sembra che soffra di front focus. Gli stessi test li ho fatti col 50 f/1,8, e sono perfetti. Ora o il 50 è molto più nitido del Tamron oppure.. ![]() Questa è la prova col Tamron: [IMG] ![]() Il fuoco è esattamente sulla scritta "this text..." Ditemi voi... Avendolo da meno di dieci giorni, posso chiederne la sostituzione ? Ultima modifica di Blitzkrieg_Bop : 19-08-2007 alle 21:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Il 50F1.8 è un fisso , lo hai provato ad F2.8 e quindi piu' chiuso di uno stop abbondante e paragonarlo al tamron TA che è pure uno zoom è un po' impari.
Il tamron è avanti di quattro millimetri alla massima apertura ed alla minima distanza di messa a fuoco , dubito che un front focus del genere possa essere in qualche modo "dannoso" per uno scatto normale (diciamo un ritratto). Se vuoi chiedere la sostituzione fai pure ma non mi pare nulla di scandaloso , imho sbagli a fare un paragone tra fisso diaframmato e zoom TA. Per quanto il 50F1.8 costi 100€ otticamente è noto che questi sia eccellente (diaframma pentagonale a parte) certo a guardarlo fa schifo per costruzione. Ciauz Pat
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo è un altro scatto ( crop 100% ) fatto sempre su cavalletto a f/2,8 e 50mm ISO 100: [IMG] ![]() Tu dici che è nella norma ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Fra poco mi arriva la 400d con 17-50 tamron e 50 1.8 della canon, il tuo stesso kit..vediamo un pò
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() [IMG] ![]() Vabbè un po' e colpa mia, a forza di sentir dire che il Tamron era una lama mi aspettavo un mezzo ninja... ![]() In compenso però spesso l'autofocus va per i capperi suoi.. ![]() PS: il 50mm f/1,8 è STUPEFACENTE... me sta a fa venì la fissa per i fissi.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Niente male con lo sharpness..Comunque per quella fascia di prezzo non si può chiedere di meglio penso.
La mania dei fissi è giustificata ma costosa purtroppo (al di la del 50ino) se si vuole fare fotografia varia.. ![]()
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [ Ultima modifica di nin : 20-08-2007 alle 20:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
occhio che il tamron è si una lama, ma non pretendere troppo da quest'ottica già a tutta apertura.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Tamron ) ed ho notato...dopo ![]() Come ho già accennato l'AF ogni tanto svalvola, soprattutto a 17mm, evabbè.. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
parole sante
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Ragazzi scattate in RAW
![]() E questo in particolarmodo per i test (visto che il filtro AA sciapa completamente il contrasto). I fissi sono un'altra cosa sempre , non c'è zoom che tenga ![]() Ciauz Pat
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.