|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
HP iPaq Data Messenger
preso ieri mattina.
dopo averlo visto dal vivo, non ho resistito. (come Oscar Wilde, posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni...) le prime impressioni sul terminale sono di una buona qualità costruttiva e di una ottima solidità complessiva. i materiali sono ottimamente rifiniti, pur essendo tutta plastica. lo slide che ospita la tastiera è preciso nel movimento e non ha alcun gioco fisicamente avvertibile (adesso; vedremo dopo qualche mese di uso intenso...). il feedback della tastiera, alla digitazione, è molto buono, anche se è, forse, per le mie dita, un filo troppo piccola; niente di insormontabile, comunque. lo schermo mi sembra luminoso e sostanzialmente ben definito, anche se devo precisare che non ho nessun altro dispositivo di pari categoria con cui fare un confronto, dato che attualmente utilizzo un BlackBerry 8310. Windows Mobile 6.1 e le varie applicazioni preinstallate girano fluidamente, presumo grazie all'accoppiata del processore QualComm e dei 128 MB di RAM onboard. l'audio in conversazione è chiaro e abbastanza "pulito", anche se forse un pelo basso per me (su questo giudizio, però, non fate troppo affidamento, perchè sono mezzo sordo...) nel terminale utilizzo una SIM TIM e non ho avuto alcun problema di ricezione e/o di tenuta del segnale. il palmare si è configurato automaticamente per la connessione dati, gli SMS e gli MMS, ma c'è comunque installato un software apposito (HP iPaq Data Connect) per l'impostazione dei parametri degli operatori di parecchi paesi del mondo. purtroppo, non ho avuto il tempo di installare TomTom, quindi mi sono limitato ad una veloce prova del GPS installato nel Data Messenger, utilizzando Google Maps. velocità: il fix dei satelliti "a freddo" avviene in tempo che ho stimato tra i 30 secondi e 1 minuto, mentre il fix "a caldo" è sostanzialmente istantaneo, quindi, in linea di massima, direi che il chip GPS è sicuramente performante, almeno rispetto ad altri smartphone con Windows Mobile a bordo, per i quali la principale lamentela al riguardo è proprio quella dell'eccessivo tempo di attesa del fix, in particolare di quello "a freddo". sensibilità: viaggiando in zone periferiche della città di Milano, ho sempre avuto tra i 5 e i 7 satelliti visibili e agganciati dal dispositivo, per cui anche sotto l'aspetto della sensibilità mi pare un buon risultato; si dovranno, naturalmente, confermare questi risultati in zone dove il cielo sia meno libero e quindi la ricezione potenzialmente più problematica. il Data Messenger funziona perfettamente con la mia rete WiFi di casa (Alice 7 mega) gestita da un router wireless con modem ADSL incorporato Netgear, con rete protetta da cifratura WPA-PSK. spiego passo-passo cosa ho fatto per connettermi a internet dal palmare via WiFi, nel caso possa servire a qualcun altro: 1. accendo il WiFi sul palmare 2. parte automaticamente la scansione delle reti disponibili e me le segnala tutte, compresa la mia. 3. seleziono la mia rete e poi clicco su "connetti" 4. il palmare mi chiede a cosa servirà la connessione, dandomi due scelte: - connessione a internet - rete ufficio 5. seleziono "connessione a internet" e clicco "OK" 6. il palmare mi chiede la password della mia rete, la inserisco e clicco "OK" 7. il palmare si connette alla rete wireless 8. apro il browser (al momento I.E., non ho ancora installato Opera Mini) e navigo senza il minimo problema alcuni link: spot pubblicitario di HP: http://www.youtube.com/watch?v=Ftn_eJnKvCA videoprova: http://www.youtube.com/watch?v=CvhdI...eature=related la scheda tecnica: http://www.telefonino.net/Hewlett-Pa...Messenger.html la prova ufficiale di telefonino.net: http://www.telefonino.net/Hewlett-Pa...Messenger.html |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Up
Qualcun altro ha acquistato questo smartphone? Mi è stato da poco regalato, precedentemente avevo un nokia e65 con Symbian, e il passaggio a windows mobile si sta rivelando più complesso del previsto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.