|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
monitor lcd si spegne dopo un secondo
Ciao.
Ho un problema con il mio Nec Multisync lcd 1700v: mentre fino a ieri sera funzionava alla perfezione, oggi l'ho acceso e dopo un secondo l'immagine mi e' sparita lasciandomi lo schermo nero ![]() Anche dopo l'avvio di windows, spegnendo e riaccendendo il monitor mi viene mostrato per un secondo il desktop e poi l'immagine sparisce. Ho anche provato ad attaccare il monitor al portatile, ma mi fa lo stesso giochetto. Ho controllato tutti i cavi e sono correttamente collegati. ![]() Qualcuno ha qualche idea di come possa rimediare a questo problema? E' possibile che ci sia qualche cosa, tipo una pila, da sostituire? Avete idea da cosa possa dipendere? Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Mi sa tanto che sia un problema alla scheda dell'inverter che genera la corrente (a basso voltaggio) per le lampade dell'lcd. Probabilmente è da cambiare quello.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dove si comprano questi inverter?
e sono standard od ogni produttore ha il suo? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
Questo non lo so mica. Prova a mandare un'info al marchio dell'lcd...ma devi anche accertarti che il problema sia proprio quello.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Al massimo proverò ad aprire il monitor (tanto ormai la garanzia mi è scaduta da 5 mesi
![]() Se non risolvo nulla guardo se c'è qualche centro di assistenza nella mia zona. Nuovamente grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
|
"""Smontare un pannello lcd è una cosa mooolto delicata ed il rischio è quello che oltre ad avere un problema sulla retroilluminazione ti trovi con un lcd inservibile.
Una possibile strada per scoprire il problema è quella di accendere con un inverter esterno le lampade singolarmente, per verificare se è li il problema, quindi verificare in seconda battuta il funzionamento dell'inverter. La lampada è quella che fa capo ai due fili (di tipo siliconato per alta tensione) e per raggiungerla devi smontare il pannello lcd (e con tanti auguri), mentre l'inverter è il modulo con trasformatore/i ed induttori abbastanza grossi dove arrivano i fili della lampada. P.s. la lampada ha 2 fili quindi 2 fili=1 lampada, 4 fili=2 lampade,ecc."""
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ammentto di non sapere quale sia la funzione dell'inverter e delle lampade.
Suppongo che le lampade siano quelle che illuminano il monitor, giusto? Ma l'inverter cosa è? Si occupa di dare corrente alle lampade? Visto che in quel secondo in cui il monitor si vede i colori e tutto il resto si vede alla perfezione come al solito, è logico pensare che sia colpa dell'inverter oppure no? ![]() Comunque mi sa che lo porterò a qualche centro di assistenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
|
L'inverter è una scheda con trasformatore di corrente da alta a bassa (12-24 volt) che serve appunto ad alimentare le lampade retroilluminanti.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 03-06-2006 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: torino
|
dove si può trovare un inverter esterno?? sai dirmi quanto dovrebbe costare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.