|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
P5B e ram Team, incompatibili?
Ho montato un pc con processore intel e4300, scheda madre asus P5B e due banchi di ram da 1 gb PC6400 della Team. Windows Vista spesso si blocca e da un errore in "Memory management". Ho provato l'utility di Vista per testare la ram, non da errori ma non riesce ad arrivare alla fine, si blocca durante l'esecuzione. Ho provato i banchi con memtest, singolarmente non hanno problemi, terminano il test senza problemi. Insieme invece mi è capitato una volta che il test si è bloccato (oltre il 70%) ed una volta si è bloccato rendendo incomprensibili le scritte sul monitor.
E' un problema di incompatibilità? Oppure ho sbagliato qualcosa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Varese
|
Secondo me può essere + un problema di vista...
io ho 2 x 1gb teamgroup elite pc2-6400 su asus p5b e vanno perfettamente.
Ho trattato felicemente con: OcTaGoN , arenavsore , Crimsom , evl , Puccione84 , sickofitall , Darka , lothlorien , aleturbo+ , oldfield , Michele , Funghetto75 , Gauss , DarkTemplar , superal , Dinamite2 , Jacopastorius , Mak80 , ferone , Salvatore Caligiuri e moltissimi altri |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ascolta io ho scoperto una cosa molto sgradevole sulla p5b normale: ha il voltaggio abbastanza limitato sulle ram.
che team group sono? la versione extreme per caso con timings spinti? oppure hai fatto oc?
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente sospeso
Città: ROMA
|
Quote:
Cambio la firma solo per dire a chi fosse interessato o meno excessory sta chiudendo e svende i suoi prodotti al 25% tranne gli ipod nano 8 gb ke hanno un leggero sconto, vendono hd esterni, macchinette fotografiche, accessori vari, console, chi volesse altre informazioni mi mandi un pvt! rimango cmq apertamente contro il comportamento dei mod e del finto regolamento, e non mi interessa essere tolto dalla sospensione, ma solo ke tutti capiscano ki rovina veramente il forum! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
I memtest li sto facendo da dos. Adesso li rifaccio facendo tutte le combinazioni possibili e vi faccio sapere!
Le memorie sono Team Group INC TVDD1024M800 Nessun OC. Mi sono sorti 2 dubbi. - Aggiornando il bios si potrebbe migliorare il problema? - Leggendo il manuale della P5B c'è scritto "This motherboard does not support memory modules made up of 128Mb chip or double side x16 memory modules". Potrebbe essere questo il problema? Ultima modifica di m4oc : 14-06-2007 alle 07:42. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Case Cooler Master HAF X - CPU INTEL 2600K e corsair A70 - MB gigabyte z68ma-d2h-b3 - CORSAIR Vengeance Performance 4 x 4 GB DDR3-1600 - ALIM Corsair TX 650V2 - in attesa delle 2 gtx 560ti gigabyte oc |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Scusa l'ignoranza ma non trovo dove settare il voltaggio della ram, trovo solamente la frequenza.
Ho rifatto i test con Memtest86 v3.2 - Entrambi i banchi provati singolarmente non hanno problemi, completano tutti i test positivamente in 20min - Ho provato i banchi in coppia invertendoli (A1 in A2 e A2 in A1) e questa volta con mio stupore ho notato che è andato TUTTO OK Una cosa che dimenticavo è che dopo che ricevo un errore se riavvio il pc non fa il boot e sono costretto a spegnere e riaccendere. E' normale? Adesso provo il sistema operativo e vedo se ho ancora errori! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Case Cooler Master HAF X - CPU INTEL 2600K e corsair A70 - MB gigabyte z68ma-d2h-b3 - CORSAIR Vengeance Performance 4 x 4 GB DDR3-1600 - ALIM Corsair TX 650V2 - in attesa delle 2 gtx 560ti gigabyte oc |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Che test mi consigli? Adesso provo a mettere 2v. Grazie dell' aiuto!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Facendo il test di Vista con voltaggio auto si è bloccato al 36%
Facendo lo stesso test con voltaggio a 2v il test è stato completato senza errori. Settando le Ram a 2v viene segnato in rosso nel bios. E' normale? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
le tue ram sono cas5 giusto?
se si prova ad abbassare ancora il voltaggio, dovrebbero stare stabili su 1,8 - 1,9 volt teoricamente
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Si sono cas 5
Le ram in questione sono le sequenti http://www.teamgroup.com.tw/index.ph...299&Itemid=533 Ho provato ad 1.8 ma non fa il boot. Avere il voltaggio a 2 può provocare danni? Ultima modifica di m4oc : 14-06-2007 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Anche ad 1.9v il test della ram di Vista si blocca.
A 2.0v invece tutto ok, sono varie ore che lo provo e non ci sono stati problemi. Adesso vorrei un consiglio. Mi sembra di aver capito che a 2.0v sono overvoltate di 0.1v - 0.2v (7-10%) e dato che le ram le ho comprate 2 giorni fa, mi conviene farle sostituire con magari delle kingstone o continuare ad usarle a 2v. Grazie dell' aiuto |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nn dovrebbe, però è strano che debbano stare fuori specifica.
Con quelle latenze dovrebbe bastare 1,8 al max 1,9.Cmq per ora lascia a 2 e guarda se nn ti da problemi, fai qualche ulteriore test con occt o orthos che mettono sotto stress il sistema e guarda se ti danno errori.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Per il negoziante non ci sono problemi per la sostituzione. Devo solo scegliere cosa sia meglio.
Mi sorgeva il dubbio che potrebbe essere la scheda madre... cavolata?? Perchè se è sicuro che sia la ram domani vado a cambiarla. Ultima modifica di m4oc : 14-06-2007 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Utente sospeso
|
guarda se cambiassi la mobo sarebbe meglio, però se hai modo di fare una prova prima con altre ram potrebbe essere indicativo...x quanto riguarda il voltaggio devi tenere conto che la mobo vdroppa x cui nn equivale mai a quella effettiva
Cambio la firma solo per dire a chi fosse interessato o meno excessory sta chiudendo e svende i suoi prodotti al 25% tranne gli ipod nano 8 gb ke hanno un leggero sconto, vendono hd esterni, macchinette fotografiche, accessori vari, console, chi volesse altre informazioni mi mandi un pvt! rimango cmq apertamente contro il comportamento dei mod e del finto regolamento, e non mi interessa essere tolto dalla sospensione, ma solo ke tutti capiscano ki rovina veramente il forum! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Bhè a questo punto sono confuso...
E' la mobo o la ram? Purtroppo il problema si verifica solo con entrambi i banchi contemporaneamente quindi provare singoli banchi non darebbe problemi. Ho fatto test approfonditi con voltaggio 2v sia con OCCT sia con Orthos ed è andato tutto bene. Il sistema è risultato stabile!
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Non vorrei cambiare ram e poi il prob è la mobo.
Consigli? In base alla vostra esperienza che fareste?
|
|
|
#20 |
|
Utente sospeso
|
beh a me sembra più la mobo che non le ram, cm detto la contro prova la puoi avere sl o provando le ram su un altro pc oppure provando altre ram sulla tua mobo, magari portala dal tuo negoziante e chiedi se lo può fare se tu nn lo puoi fare
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"