|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Asus M6800Ne
Salve a tutti,volevo proporre una breve recensione di questo notebook
ASUS M6800NE Processore: Centrino 1.6 GHz Ram: 512 Mb Video: Ati Radeo 9700 con 64 Mb di ram DDR dedicata Schermo: 15,1” SXGA (1400x1050 non Wide) Connettività: Gigabit Lan (10/100/1000), WiFi (54 mbit, intel b/g), modem V92, lettore memory card, firewire Masterizatore: DVD Dual Layer 8x Peso: 2,9 Kg Prezzo: (dicembre 2004) 1600 € Il notebook è leggero e sottile (vedrò di allegare qualche foto), lo schermo e ampio e luminoso. La tastiera e comoda e i tasti sono molto precisi, lo sforzo per usarla e minimo anche per lunghe ore di battitura, unica seccatura (veniale) la barra spazio non è molto sensibile nelle parti laterali (ultimi 7 mm da entrambi i lati) quindi bisogna premerla verso il centro. Il touchpad è velocissimo e molto preciso e consente molte personalizzazioni, ci sono anche alcuni tasti funzione dedicati Asus per svolgere funzioni particolari e comuni. La scheda video consente di giocare agevolmente anche con grafica pesante (non ho a portata di mano i risultati di Acquamark, ma ho dato via ampiamente a un Ti4200 cloccato su un athlon 2000+ bloccato con 512 di ram DDR); le prestazioni aumentano leggermente passando all’alimentazione di rete. Batteria: è una batteria leggera (merito del centrino), durata dichiarata 4,5 h; io sono arrivato anche a qualcosina di + disabilitando tutti i servizi di mamma microsoft e antivirus e simili; con un uso normale (connesso in Lan, internet, mail, word, giochi, mp3 o film sia divx che dvd) si superano tranquillamente le 3,5 ore Il note non scalda moltissimo ma se lo tenete sulle gambe dopo 2 ore meglio metterci almeno un giornale in mezzo (soprattutto per la presenza di una presa d’aria al centro del fondo) È molto resistente (lo sballotto quotidianamente in zaino in università e in giro per il mondo) e, per i più sbadati posso assicurare che resiste a mezzo bicchiere d’acqua vuotato direttamente sulla tastiera (non vi consiglio cmq di provare e non mi assumo la responsabilità di quello che potrebbe accadere, a me è successo un incidente :-) ) Mi rendo disponibile per chiarimenti o domande Saluti 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie, l'ho scaricato proprio oggi, ci provo e poi ti so dire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
ma perchè RMClock non riesce a farmi scendere il processore sotto i 600 mhz??? (moltiplicatore minimo 6x) Cmq va bene.. io lo tengo in settaggioautomatico con minimi a 6x e 0,796v e funzia bene.... devo fare un po di test per la batteria. Ma non è che sta cosa stressa il procio?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ma è normale che impostandolo a high performance, la temperatura del processore superi gli 80 gradi e non parta una puzza di ventola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
I difetti da me riscontrati su questo Asus sono i seguenti,
masterizzatore Dual layer 8x molto rumoroso, tastiera che praticamente a ogni battitura si flette ed è rumorosa, notebook che scalda molto. ![]() Pregi.batteria che raggiunge tranquillamente le 4ore circa, peso:abbastanza leggero e robusto Visto il prezzo lo sconsiglio,cè di meglio ![]() Ultima modifica di rasputin67 : 16-04-2005 alle 10:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Member
|
batteria....
Ho questo portatile da ottobre dello scorso anno e mi ci trovo molto bene.
Hai i sui defettini (piccoli per carita'), ma secondo me e' una gran bella besti e sono felice dell'acquisto. Quote:
Il mast DVD e' in quello di casa.... ![]() Quote:
Un altrodifettuccio e' che i controlli dell'audio li preferivo gestiti dal bios invece che via software... soprattutto quello per l'esclusione dell'audio (solo quelli della luminosita' lo sono) Quote:
![]() Quote:
![]() Oddio, a essere sinceri, c'era anche il Thinkpad T42 ![]() ![]() Una cosa volevo chiedere... ma come cavolo fate a raggiungere queste durate della batteria? Che settaggi avete? Usate il PowerGear (o come si chiama... ora non ricordo...)? Io supero raramente le 3ore ![]() Avete provato RMClock? Funge? Vi posto questa cosa che ho trovato illuminante! http://notebookforums.com/showthread...highlight=asus Poi un'altra cosa che chi usa linux trovera' interessante http://m6n.ath.cx/forum/index.php?si...ef61290444e52d Ciao Ultima modifica di ]DMA[ : 17-04-2005 alle 10:57. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Complessivamente sono d'accordo con te è un buon notebook,se non avesse quei difettucci che ho elencato(ma la perfezione non esiste)sarei piu che soddisfatto dell'aquisto,forse il mio è un caso isolato,è possibile che come si dice in gergo sia nato male,comunque tastiera a parte e surriscaldamento a parte,devo dirti che quando masterizzo(il mio masterizzatore è Optical drive 8x Dvd Dual/Double Layer) sembra che stia partendo un elicottero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Come nel mio mast di casa.... se metto una mano sul case sento le vibrazioni!!
![]() ![]() Cmq, spesso sono i supporti che fanno schifo a far vibrare tutto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
e se vi chiedessi perchè, avendo testato una settimana circa l'asus m6842nelh, la batteria abbia una durata di 2 ore circa cosa mi rispondereste? per la precisione il powerg.... settato in savingBattery con schermo a 20%.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Prima dagli il tempo di fare almeno tre cicli completi di carica/scarica. Poi, eventualmente, lancia l'utility di calibrazione della batteria dal BIOS.
Cmq, non dura 4 ore ![]() Ditemi che settaggi avete, come lo utilizzate!! ![]() ![]() P.S. Ma RMClock lo uaste insieme al PowerGear? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ciao a tutti.
Anch'io ho preso da poco più di una settimana il M6842NELH e devo dire che è un buon portatile. Non ho riscontri sulla durata della batteria perchè lo sto usando in casa con la rete a 220V, invece per quanto riguarda la rumorosità del DVD mi trovate d'accordo (per fortuna lo uso poco). La cosa che più mi da fastidio è l'eccessivo riscaldamento e il funzionamento della ventola: è possibile che con certi giochi (esempio Need for Speed Underground 2) dopo mezz'oretta di gioco si arrivi a temperature medie di 70 gradi con punte di 78-80? E' giustificata una temperatura simile su un NB? (Purtroppo è il mio primo portatile e non ne ho idea). Capisco che un NB non è progettato per stare li ore ed ore a giocarci ma è anche vero che ha una gestione della ventola che non riesco a capire:a volte già a 70 gradi la vedo attivarsi da Asus Probe e arriva a 3000 RPM max (possibile?) e fa bene il suo lavoro abbassando rapidamente la temperatura; altre volte capita che arriva a 74-75 gradi senza che parta ![]() Esiste un software che mi permetta di gestire come meglio credo la ventola? (Ad esempio voglio che a 70 gradi si attivi SEMPRE). Inoltre chiedo dove avete letto di questo eventuale aggiornamento BIOS per i problemini alla ventola. Grazie per l'attenzione. PS. Per il resto il NB penso abbia un buon rapporto qualità/prezzo e in utilizzo "normale",office, nessun problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Nel link del forum su linux che ho postato prima.
Li' alcuni avevano problemi di surriscaldamento e/o ventola che non partiva o partiva a caso e con l'aggiornamento hanno risolto. (L'ultima e la 208) Ora io non ho mai avuto questi problemi quindi non posso dirti cose per esperienza diretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Effettivamente leggendo qualcosa su quel forum pare che aggiornando il BIOS qualcosa dovrebbe migliorare anche se un po' mi sono rincuorato visto che qualcuno raggiungeva temperature di 100-105º
![]() ![]() Comunque sia, adesso sono alla ricerca di un software che mi permetta di prendere il controllo della ventola (se esiste), vorrei aggirare l'ostacolo di un aggiornamento BIOS ![]() Anzi vi chiedo se pensate che possa aggiornare da me il BIOS (senza problemi per la garanzia) o è meglio chiamare ASUS e farmi dire come comportarmi? (Il NB ha ancora 10 giorni) ![]() Vi ringrazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Prestazioni video
Scusate ma sto leggendo la scheda tecnica dal sito Asus:
http://notebook.asus.it/prodotti/not...iche.asp?id=19 Display > Matrice Attiva 14.1”/15.1” TFT > 14.1” XGA & 15.1” XGA/SXGA+ & 15.4” WXGA/WSXGA+ 256K Max Colori > Dual Channel LVDS I/F Possibile solo 256K Max Colori? Qualcuno può confermare o smentire? Mi sembra veramente troppo poco per una configurazione di questo livello!
![]() |
#18 |
Member
|
Dai un'occhiata alle FAQ di questa sezione (punto 4)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
preso in data odierna, arrivo tardi ad acquistare questo notebook................. avrò fatto bene?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
A parte qualche difettuccio in alcuni casi risolvibile come la temperatura a mio avviso è un buon notebook,Facci sapere le tue impressioni,ad esempio se scalda,se ha il masterizzatore rumoroso,se ha la tastiera rumorosa ecc..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.