|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
|
CONSEGUIRE PATENTE D
salvew qualcuno che ha patente D mi puo dire l'iter per conseguirla?
sono in possesso di patente B. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Uguale a quello che hai seguito per la B. Esame teorico piu' esame pratico di guida con autobus. In piu', se devi condurre mezzi pubblici, ti serve il CAP, certificato di abilitazione professionale che si consegue con un esame piu' approfondito e solo teorico (e orale).
Occhio che da qualche anno se fai l'esame solo per la D non hai automaticamente anche la C. Saluti Paparone |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quindi, paradossalmente, potrei guidare un autobus ma non un furgone?!?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un furgone si. Un camion con portata superiore a 35 quintali no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Ma non vedo perché non potrei guidare un Daily da 5 t, ad esempio... non è di certo più complicato che un autobus... ![]() PS: anche perché autocarri fino a 3,5 t si guidano con la B...
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
|
in una scuola guida (privata) quanto potrebbe costare una patente D + cap?intendo conseguirla legalmente..non comprarla
![]() grazie tutte le scuole guida fanno esami anche per patente D?bisogna fare un corso teorico a parte rispetto alla B giusto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() di solito non tutte le scuole guida hanno autobus o camion scuola... inoltre non puoi portare il rimorchio senza la E una volta comunque la D dava diritto a portare anche i camion :°( |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Gestire un camion a pieno carico puo' essere complicato. Cosi' come avere la responsabilità di un autobus con 40 persone a bordo. Io francamente non ci vedo nulla di strano ad avere due abilitazioni diverse per le due situazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Dal 1 settembre c'è il CQC (certificato qualificazione conducente), il CAP rimane per la B e la A. Prendi patente D presso autoscuola costo variabile tra i 700 euro e 1000 euro circa e poi al posto dell'adesso ex CAP , devi dare un corso da 268 ore teoriche e 10 di guidie , su cui non si sa bene dei costi.. si parla anche di 4000 euro più esame e hai il CQC per traspoto di persone con patente D. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
Quote:
per fortuna non mi servira' mai. mi basta la C!
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.