|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quello che realmente conta (in una compatta) è ....
Ciao
![]() Allora... ho un po' di confusione in testa! La corsa ai megapixel è una ca**ata La corsa agli ISO è una ca**ata Cosa CONTA davvero in una compatta? Mi sapreste fare una lista con qualche paramentro di riferimento. Io inizio a fare la lista. Intanto ditemi se sbaglio ![]() Lista: - il tipo di sensore (CCD o CMOS, o indifferente ?) - la grandezza del sensore (+ grande è meglio è) - ottica (conta relativamente su una compatta) - supporto (SD costano meno che altri formati) - durata batteria |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: La Spezia
|
Io direi nel seguente ordine:
1.dimensione del sensore 2.ottica 3.batteria 4.versatilità della macchina nel suo complesso: dimensioni, robustezza,dimensione LCD, velocità di risposta, v di memorizzazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
LCD reclinabile ...
![]() Facciamo i seri ... Allora di quello che hai scritto vorrei precisare. Metto ottica (conta moltissimo su una compatta, vedi la 850IS) e sensore sullo stesso livello. Come Sensore non tanto la "fattura" ... non conta se ccd o cmos, conta che faccia bene il suo lavoro insieme al chip e che sia sensibile. Certo di solito i sensori più grandi lavorano meglio. L'ottica non dovrebbe avere difetti cromatici o geometrici (soprattutto sulle compatte), inoltre deve essere luminosa, quindi versatile. Il supporto, non incidendo direttamente sulla qualità della foto, non può essere un problema, almeno non al pari di quelli sopra. Batteria ancora meno, con meno di 20€ ne compri una di risera ... quando avrai voglia di farlo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
la fotografia digitale come l'analogica passa per due fattori, la lente e il supporto da impressionare quindi pttica e sensore sono le parti fondamentali in una macchina fotografica digitale. purtroppo nel digitale conta moltissimo anche il software interno per l'elaborazione delle immagini che può da solo compromettere la bontà di uno scatto. il resto sono fronzoli che assecondano il mercato ed i gustiu dell'acquirente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Per me visto che si parla di compatta sono importanti le dimensioni , se compatta non è tanto vale prendersi una reflex cosi' ha piu' senso parlare di qualita'
![]() Ciauz Pat
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
per me il primo fattore é il prezzo
![]() se si vuol spendere, la compatta non é la scelta più saggia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
grazie per i consigli
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
le dimensioni. (poi ognuno ha i suoi gusti ed è quindi una scelta soggettiva). Per il resto anche la più chiavica delle compatte fa foto sufficientemente accettabili.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
"sufficientemente accettabili" è un giudizio molto personale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.