Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 22:40   #1
daniel24
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
strano problema con la mia motherboard

ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum
Volevo chiedere la vostra opinione su un problema che ho avuto con la mia scheda madre. Innanzitutto l'estate scorsa stavo collegando il mio minidisc tramite la sua presa usb al pc per scaricare musica nel dispositivo.
Al momento di collegarlo, per qualche misterioso motivo ci fu una scarica di corrente nel punto di ingresso del cavo usb e il pc si spense, ogni tentativo di riportarlo in vita fu inutile.
Dopo averlo portato in negozio mi dissero che si era fusa la scheda madre, e dovetti sostituirla.
Tra l'altro avevo collegato decine di volte il minidisc al pc tramite quella stessa presa usb senza problemi (daltronde è così che dovrebbe funzionare...quindi ero tranquillo).
Comunque mi ero detto che era il classico caso di grande sfiga che ogni tanto capita.
Qualche mese fa però ho comprato un i-pod, che ho collegato, sia per ricaricarlo che per scaricare musica nel dispositivo, decine di volte.
Ecco che un paio di settimane fa ricapita il tutto, sbalzo di corrente (ho anche preso un pò di scossa) al momento di connettere la presa usb, pc che muore all'improvviso.
Riporto il pc al negozio e la diagnosi è la stessa, scheda madre fusa, tutte le altre periferiche invece erano a posto. Ho di nuovo sostituito la scheda madre (spendendo tra scheda nuova e montaggio circa 100€).
Ora, un fatto simile può capitare una volta, due volte invece mi fanno preoccupare....volevo quindi sapere se si tratta di un problema abbastanza frequente, o se c'è qualcosa che davvero non va, e in questo caso cosa potrei fare per evitare nuove "fusioni" indesiderate.
Scusate il post un pò lungo ma volevo spiegare per bene il problema
Vi ringrazio in anticipo
Ciao
daniel24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 22:48   #2
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
E' un problema che puo capitare perke la presa USB ha la capacita di trasferire anche la corrente elettrica...ci sn buone probabilita che il problema derivi dalla porta USB che nn scarica a dovere dove deve ma lo fa sulla mobo!
Old 25-07-2007, 04:36   #3
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ti consiglio un buon UPS che ti garantisca il filtraggio della linea elettrica di casa e anche il prevenire sbalzi di tensione o improvvisi black-out.
Altro consiglio è che quando colleghi una periferica che possa avere una alimentazione con caricabatteria et similia,questo deve essere disconnesso,collegala solo con la batteria e/o il cavo USB.
Con questi accorgimenti eviterai,in futuro,altre amare sorprese.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 08:33   #4
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Riesci a dirci la tua configurazione?

Perchè per me potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore!

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:43   #5
daniel24
Junior Member

Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte

Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
E' un problema che puo capitare perke la presa USB ha la capacita di trasferire anche la corrente elettrica...ci sn buone probabilita che il problema derivi dalla porta USB che nn scarica a dovere dove deve ma lo fa sulla mobo!
in questo caso come potrei fare a risolvere il problema?

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ti consiglio un buon UPS che ti garantisca il filtraggio della linea elettrica di casa e anche il prevenire sbalzi di tensione o improvvisi black-out.
Altro consiglio è che quando colleghi una periferica che possa avere una alimentazione con caricabatteria et similia,questo deve essere disconnesso,collegala solo con la batteria e/o il cavo USB.
Con questi accorgimenti eviterai,in futuro,altre amare sorprese.
Ciao , allora l'ups ce l'ho, e quando mi capitò il problema la prima volta si trattava del minidisc, che era collegato tramite la presa usb al pc e col suo caricatore a una presa elettrica, quindi forse potrebbe esserci stato un passaggio di corrente tra la presa e il pc tramite il minidisc, nel caso dell'i-pod però quest'ultimo era collegato solo e soltanto al pc, dato che si ricarica direttamente tramite la presa usb.

Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Riesci a dirci la tua configurazione?

Perchè per me potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore!

SALUT.
Ti dico tutta la configurazione, ho un p4 3.0 ghz 1,5 G di ram, una nvidia 8600GT, audigy2 zs, il tutto montato in un case Soprano della thermaltake, l'alimentatore è da 500w .

Ciao
Old 25-07-2007, 12:16   #6
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Modello scheda madre?
L'alimentatore di che marca è?

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 12:44   #7
daniel24
Junior Member

la scheda è una Asrock p4vm890, l'alimentatore è un Colorsit 500w golden silent. Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian