|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
strano problema con la mia motherboard
ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum
Volevo chiedere la vostra opinione su un problema che ho avuto con la mia scheda madre. Innanzitutto l'estate scorsa stavo collegando il mio minidisc tramite la sua presa usb al pc per scaricare musica nel dispositivo. Al momento di collegarlo, per qualche misterioso motivo ci fu una scarica di corrente nel punto di ingresso del cavo usb e il pc si spense, ogni tentativo di riportarlo in vita fu inutile. Dopo averlo portato in negozio mi dissero che si era fusa la scheda madre, e dovetti sostituirla. Tra l'altro avevo collegato decine di volte il minidisc al pc tramite quella stessa presa usb senza problemi (daltronde è così che dovrebbe funzionare...quindi ero tranquillo). Comunque mi ero detto che era il classico caso di grande sfiga che ogni tanto capita. Qualche mese fa però ho comprato un i-pod, che ho collegato, sia per ricaricarlo che per scaricare musica nel dispositivo, decine di volte. Ecco che un paio di settimane fa ricapita il tutto, sbalzo di corrente (ho anche preso un pò di scossa) al momento di connettere la presa usb, pc che muore all'improvviso. Riporto il pc al negozio e la diagnosi è la stessa, scheda madre fusa, tutte le altre periferiche invece erano a posto. Ho di nuovo sostituito la scheda madre (spendendo tra scheda nuova e montaggio circa 100€). Ora, un fatto simile può capitare una volta, due volte invece mi fanno preoccupare....volevo quindi sapere se si tratta di un problema abbastanza frequente, o se c'è qualcosa che davvero non va, e in questo caso cosa potrei fare per evitare nuove "fusioni" indesiderate. Scusate il post un pò lungo ma volevo spiegare per bene il problema Vi ringrazio in anticipo Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
E' un problema che puo capitare perke la presa USB ha la capacita di trasferire anche la corrente elettrica...ci sn buone probabilita che il problema derivi dalla porta USB che nn scarica a dovere dove deve ma lo fa sulla mobo!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ti consiglio un buon UPS che ti garantisca il filtraggio della linea elettrica di casa e anche il prevenire sbalzi di tensione o improvvisi black-out.
Altro consiglio è che quando colleghi una periferica che possa avere una alimentazione con caricabatteria et similia,questo deve essere disconnesso,collegala solo con la batteria e/o il cavo USB. Con questi accorgimenti eviterai,in futuro,altre amare sorprese.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Riesci a dirci la tua configurazione?
Perchè per me potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore! SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti. |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Junior Member
|
Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Modello scheda madre?
L'alimentatore di che marca è? SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
la scheda è una Asrock p4vm890, l'alimentatore è un Colorsit 500w golden silent. Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.