|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Consiglio per acquisto imminente
Dovrei comprare finalemente la mia prima macchina. Inizialmente ero partito convinto per la 500 poi alcune cose e discorsi con parenti e amici mi hanno un po messo in confusione così ho deciso di guardarmi un po attorno. Temete presente che fino ad oggi guidavo una punto classic 1.2 60 cavalli.
ho fatto un po di ricerche e sono saltate fuori un po di alternative che vi riassumo: - 500 (sicuramente sport ma come motore sono indeciso) nuova - la nuova Opel corsa nuova - grande punto nuova - una polo nuova - una C2 nuova - Una new beetle 1.6 usata Tralaltro pensavo diesel ma non è fondamentale. La 500 mi attirava per la dotazione paurosa (sulla sport i sedili di pelle, il blue&me con USB, cerchi bellissimi, comandi al volante ecc ) ma ovviamente il prezzo ne risente: non vorrei spendere 15000 Euro per una macchina che tutto sommato è piccola quando con la stessa cifra prendo una macchina di segmento superiore più spaziosa. I miei dubbi sono 2: ho sempre guidato e avuto per le mani solo fiat o lancia:come sono le altre che ho menzionato per qualità, affidabilità e dotazioni? ci sono alternative migliori a quelle che ho messo io? Vi ringrazio! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
pur piacendomi moltissimo la 5oo, andrei sulla Grande Punto... è più versatile e dato che è la tua prima macchina meglio avere un po' di spazio per passeggeri e bagagli...
in alternativa la Corsa se di Fiat non ti fidi... Polo lasciala dov'è a meno che non ti facciano un prezzaccio. anche se prenderei comunque la cugina Seat....
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Toyota Yaris ????
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Opel corsa 3porte 1.2 16valvole sport. 15001 euro per un allestimento molto completo (abs, esp, cerchi in lega, autoradio con cd mp3 e 7 altoparlanti, presa aux per lettori mp3, 6 airbag, comandi radio volante ecc: dotazione completa). E' una macchina uscita da un po' ergo è più affidabile di un modello appena uscito (questo vale per qualsiasi auto di qualsiasi marchio) e uno sconto riuscirai sicuramente a fartelo fare. Io preferirei spendere 15000 euro ma avere una macchina più grande e spaziosa, con più bagagliaio piuttosto che spenderne 15000 per una macchina piccolina.
NB: con 800 euro in più ti pigli anche il tettuccio apribile panoramico.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito, la seat com'è? Monta motori suoi o di altra casa? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
perchè a livello di estetica (dentro e fuori) e qualità percepita degli interni (soprattutto la plancia) mi piace di più l'ibiza.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Quote:
1400 SOL, 96 cv, € 16.500 da scontare
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ovviamente ti parlo nella nuova. Sulle scontistiche non sono abbastanza informato, ma non dovrebbero trattarti malissimo. Io ti ho parlato dell'allestimento più lussuoso, ma esistono anche allestimenti intermedi con una dotazione cmq completa; fai conto che l'esp è di serie su tutte le versioni (cosa molto positiva secondo me). Sempre secondo me tra opel corsa nuova e seat ibiza attuale, è meglio l'opel corsa perchè è un progetto più nuovo e recente ed è molto molto più sicura (vedere risultati euroncap).
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti polo o ibiza che sia le consiglio solo se "svendute", a prezzo di listino meglio prendere auto più recenti (vedi corsa o punto).
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quanta strada fai all'anno? Dovrebbe essere la discriminante maggiore sulla scelta del motore, sotto i 20mila Km/anno sicuramente benza, sopra e' da valutare se gas o diesel.
Io a marzo mi sono trovato a valutare una scelta simile, dovevamo cambiare la seconda auto e sono stato incaricato di documentarmi su una macchina media-piccola sui 10/15mila€. All'epoca avevo valutato: Toyota Yaris 1.4 D4-D SOL -Pro: meccanica di primissimo ordine, a mio avviso il miglior motore diesel di piccola cilindrata, col plus della distribuzione a catena, ottima sicurezza passiva, con 9 airbag e scocca ad elevato assorbimento, sedili posteriori finemente regolabili e scorrevoli. -Contro: finiture migliorabili, bagagliaio piccolo. Seat Ibiza Sport 1.9TDi -Pro: buona meccanica, motore brillante e buon comportamento stradale, ottime finiture e ottima dotazione di serie. -Contro: un po' rumorosa Volkswagen Polo 1.4TDi -Pro: stessa base dell'Ibiza, finiture discrete. -Contro: motore rumoroso e vibrazioni, dotazione scarna, prezzo elevato. Opel Corsa 1.7CDTi -Pro: linea accattivante, ottimo motore giapponese, dotazione discreta. -Contro: prezzo elevato. Skoda Fabia 1.9TDi (fineserie scontatissima). -Pro: se avessi trovato una delle poche rimaste avrei spuntato un prezzaccio, stessa meccanica di Seat e VW. -Contro: e' proprio brutterella. Alla fine ho preso l'Ibiza, mi sono lasciato irretire dal motorone e dagli accessori, sono soddisfatto della scelta, l'unica pecca sono i consumi: ad andare piano consuma poco, si fanno 20Km/l senza guidare da nonno col cappello, solo che e' difficile andare piano... Ho fatto male a prenderla nera, e' dannatamente sporchevole e diventa un forno crematorio al sole, solo che non ho avuto scelta, quando l'ho ordinata ho detto al venditore di darmene una di qualsiasi colore (eccetto argento, che ODIO), basta che me la trovasse in fretta
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Alla fine, dopo ricerche e visite ad alcuni concessionari mi sono rimaste 2 scelte.
- La opel corsa 1.2 80 CV allestimento sport azzurra, che scontata senza tirare troppo me la fanno a 13.000. Forse riesco a scendere ancora qualcosa. - la grande punto, al concessionario ci vado al pomeriggio, che però a parità di dotazione ho paura costerà di più. Comunque sempre 1.2 max 1.4. Diciamo che la Corsa mi piace molto di più, specie gli interni. Però se la Fiat mi spara uno sconto gigante potrei ripensarci. Comunque quando ho visto gli interni della corsa, lo spazio e tutto il resto, la 500 ha perso molto del suo appeal |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
i 2 1.2 gm e fiat non sono molto paragonabili, quello opel cammina, quello fiat è un pacioso 1.2 da città meglio adatto alla panda. sulla punto sei "obbligato" a paragonarlo al 1.4 8v, o meglio ancora a 16v. occhio, il 1.2 fiat è molto tranquillo, non lo consiglio visto la massa dell'auto. come spazio interno ok, ma dai l'appeal della 500 non se batte Ultima modifica di pagghi : 20-07-2007 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la 5oo è fatta bene, ma come ti dicevo sopra, è piccola...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.

anche se prenderei comunque la cugina Seat....