|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Comportamento stranissimo delle RAM
Salve a tutti!
La mia configurazione è la seguente: Mobo: Asus A8N-SLI Premium RAM: 2x512 GeIL Ultra-X (2-5-2-2@400) (3-5-5-5@600) CPU: Winchester 3000+@2400 Vcore default Dissy: Zalman 7700 Sk Video: XFX 6800 Ultra Ora al problema! Da ieri il pc si comportando in maniera stranissima...preso da una smania di smanettamento ho deciso di impostare le RAM 1:1 come già avevo fatto in passato durante delle prove di overclock ed erano risultate abbastanza stabili. Subito dopo aver impostato le ram a dei timings più rilassati ed essere uscito dal bios mi esce fuori un bellissimo schermo nero e nessun bip dallo speaker Resetto il CMOS sicuro di poter riportare tutto alla sana stabilità che aveva il pc prima di smanettamenti vari e nulla, speaker muto e schermo nero. Preso dallo sconforto tiro fuori da un cassetto una impolveratissima DDR400 (3-8-3-3) da 512 mega che tengo da parte in caso di test su altri pc, stacco le geil, la inserisco e il pc si avvia correttamente. Non mi perdo d'animo risetto il procio a 300x8 e le ram in asincrono in modo che vadano a 200, timings tirati (2-5-2-2), leggero overvolt delle ddr e ritorna tutto alla normalità. Preso dalla curiosità risetto le ram a 3-5-7-7 salvo e stessa storia di prima, schermo nero e speaker silente, ma stavolta a DDR400! Ho aggiornato il bios della A8N all'ultima release disponibile sul sito Asus ma non ho risolto...oddio la cosa mi sta benissimo ma ormai mi sono impuntato e voglio scoprire da cosa dipende. Scheda madre? RAM che si offende ad andare troppo lenta? Controller della memoria della cpu andato a farsi benedire? Domani proverò le ram su un P4 che ho in ufficio, tanto per curiosità Ultima modifica di MaelstromRA : 18-07-2007 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
dipende sia dalla mobo che ma digerisce la variazione dei timings, che dalla cpu (essendo un winchester, ha problemi a tollerare i vari timings delle ram)
forse con una cpu core venice, otterresti migliorie... ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.