|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Accordi con il cliente e cifre di pagamento
Finora ho sempre realizzato siti web per amici e conoscenti, ma ultimamente sto iniziando ad essere contattato da altri possibili clienti per lavori un pò più importanti.
Mi chiedevo come comportarmi. Come trattare con il cliente, su cosa è importante accordarsi, come stimare un costo per il sito e come regolarsi per gli aggiornamenti futuri. Voi come vi comportate ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
chiedi un prezzo equo a seconda di quanto tempo ci metti e della complessità del sito
i prezzi li devi stabilire tu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Stimare un lavoro da remoto è molto difficile.
Inoltre le condizioni cambiano da cliente a cliente. Devi dare un valore al tuo tempo. In genere esso non può essere assoluto perchè ci sono siti complessi dove il tuo tempo "vale" di più e siti più semplici dove il tuo tempo "vale" meno. In genere io tengo tutto in un mio server. Faccio un 1° briefing per vedere il gradimento dopo la stesura iniziale, per lo più si tratta di impressioni grafiche. Nella migliore delle ipotesi faccio un 2° ed ultimo briefing a sito ultimato per l'approvazione definitiva, chiedere i dati FTP ed il pagamento. Avvenuto questo passo all'upload. Il più delle volte tra il 1° e l'ultimo briefing se ne svolge almeno un altro il motivo è semplice, spesso si affrontano argomenti sconosciuti perciò è necessario consultarsi con il cliente. Per esempio se fai un sito ad un'azienda che noleggia macchinari per l'edilizia avrai bisogno di informazioni che non hai e quindi via di telefono o incontri di persona. Di solito un sito non lo faccio pagare a ore. Nel senso che, se si pattuisce 1000 €, quella sarà la cifra indipendentemente da quanto tempo ci impiego. Però le modifiche successive le faccio pagare a ora. Se sono generate da errori miei non faccio pagare niente. Qualora sia necessario anche registrare un dominio bisogna essere sicuri che il cliente sia in grado di farlo autonomamente, altrimenti lo devi fare personalmente e questo fa lievitare i costi. Se il sito è già online il discorso cambia perchè non è necessaria l'amministrazione iniziale ma potrebbe esserci la necessità di modificare le caselle mail. Insomma ogni sito fa storia a se. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.