|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21917.html
In arrivo nuovi hard disk da 2,5 pollici con regime di rotazione di 7200 giri da parte di Fujitsu Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
|
Voglio gli SSD!!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Tira fuori la grana
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
e dov'e' la news? Ho un hard disk Travelstar hitachi 80 gb 7200 rpm 2,5" da 2 anni....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
"Il mercato dei dischi rigidi destinati al mondo del PC portatili si sta finalmente popolando di proposte con regime di rotazione di 7200 giri..." Uguale: la news indica la tendenza dei produttori ad ARRICCHIRE l'offerta già ora disponibile di dischi 7200 giri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Alessandro non te la prendere
![]() Il brutto è che "I nuovi dischi Fujitsu MHW2BK saranno verosimilmente destinati a PC desktop replacement" a dimostrazione del fatto che, forse, per un notebook è ancora meglio un 5400 per via di consumo, riscaldamento e rumore minori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
personalmente ho 100 G a 7200 giri e non ho ne un problema di riscaldamento ne di autonomia ne di rumore.
sarò fortunato.... per una volta |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ammetto la mia ignoranza....
ma mettere una specie di chip che limita la velocità di rotazione dei piatti??? tipo all'avvio del pc si viaggia a 5400 giri se alimentato a batteria o 7200 se alimentato a spina.... e poi durante il funzionamento variare la velocità in base alla richiesta dei dati da leggere.... tenendo come limite i 5400 giri se alimentato a batteria e i 7200 se alimentato a spina!!!! per caso quello che ho detto è fantascienza o impossibile da fare per "problemi tecnici"? il cool and quiet degli hdd.... :P ho detto una cazzata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
-l'elettronica dell'hard disk e' "tunizzata" sul numero di giri: se vari il numero di giri varia anche il rotational delay e di questo l'elettronica dove tenerne conto -la testina degli hdd "galleggia" sopra al piatto sostenuta da un cuscino d'aria creato dalla rotazione del piatto. Se vari il regime di rotazione il cuscino d'aria si fa piu' o meno intenso e rischi che la testina si allontani dal piatto o, peggio ancora, ci caschi sopra grattandolo per mancanza di cuscino d'aria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
"la testina degli hdd "galleggia" sopra al piatto sostenuta da un cuscino d'aria creato dalla rotazione del piatto. Se vari il regime di rotazione il cuscino d'aria si fa piu' o meno intenso e rischi che la testina si allontani dal piatto o, peggio ancora, ci caschi sopra grattandolo per mancanza di cuscino d'aria."
non proprio....i dischi ci mettono diversi secondia raggiungere la velocita di rotazione massima...quindi secondo la tua teoria dovrebbero grattare i dischi ogni volta che accendi il pc perche all inizio i piatti girano lenti e non creano un "cuscino di aria adeguato"...o "volare" via quando raggiungono la velocita massima... l idea di lordphoenix non e affatto stupida.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Francamente che sia possibile o meno...non vedo tutta questa necessità di rallentare la rotazione.
Il passaggio da 4200rpm (sì, dico addirittura 4200, non gà 5400) a 7200rpm non causa un degrado significativo dell'autonomia di un portatile. Sul mio vecchio avevo appunto un 4200 e l'ho sostituito con un 7200rpm senza notare differenze significative (non sono stato a cronometrare, quindi magari si fa 3h55 invece delle 4h00 originarie, ma certo è trascurabile non si passa certo da 4h a 3h30 o cose del genere...). Ed in ogni caso sono stati fatti test accurati che confermano le mie impressioni. L'unica cambiamento è stato che se prima il notebook era TOTALMENTE silenzioso (in idle quindi con ventole spente) ora, nel silenzio della notte (di giorno non si nota...) si sente il lievissimo ronzio dell'HD...questo e ovviamente le prestazioni superiori. Credo che l'unico motivo della scarsa diffusione nei portatili sia legata puramente a questioni di marketing...montare HD 7200rpm fa aumentare parecchio i costi e l'utente finale non percepisce il valore aggiunto. Vende di più un notebook con l'HD da 200Gb di quello magari a parità di costo con 120-160Gb ma più veloce (questo tanto non si nota sui volantini...anche se io preferirei la seconda opzione...e se ho bisogno di più storage ci pensa l'HD esterno) Tutto questo IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Se la notizia fosse stata "HD da 160-200-320 gb 7200rpm" = allllleeeeluuuujaaaaaaaaaa!!!!! Li aspetto da secoliiiiiii!!!!! Un produttore in piu' magari spinge altri verso questo mercato, ma dire che è popolato... Son due gatti ihhihihi!
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Una volta il problema piu' grande per gli hard disk era la fase di spegnimento infatti bisognava dare il comando di "parcheggiare" le testine prima di fare lo spin down dei piatti. Da un po' di anni tutti gli hd sono autoparking ossia c'e' una molla che in fase di spegnimento tira la testina alla "park zone" prima che i dischi decelerino cosi' non succedono catastrofi anche se viene a mancare la luce improvvisamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
ERA ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! finalmente i 7200 iniziano a prender piede, io ho optato per i 7200 xkè ho un portatile performante e mi dava fastidio ke almeno l'hd fosse il "relativo" collo di bottiglia, certo scalda piu di tutti gli altri componenti, lo sento xkè dopo 2 ore di command and conquer 3 è rovente, però trovare dei 7200 di alte capacità mi fa davvero felice, ora come ora nn mi andava di prenderne uno esterno, se usciranno a breve i 120gb spero possano essere miei!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
afterburner, non mi sembra che si usi una molla per parcheggiare le testine, come in caso di mancanza di alimentazione, ma si usi il motore come dinamo per generare la corrente necessaria a spostare le testine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma come fa a scaldare di più di un 5400rpm se il consumo è sempre quello? poi 2.3W quanto incidono sul consumo di un notebook da almeno 60W?
questo poi con 25db in idle mi pare inudibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
chi come me che ha nel notebook hd ide che fa guarda???
per noi nuovi hd da 7200rpm dai 100gb in su ne faranno? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.