|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
[thread ciclico] ccnl metalmeccanico
non riesco a trovare un link (aggiornato!!!) con i minmi salariali previsti per i vari livelli. se qualcuno ha un sito da agevolare...
a tal proposito, poi, due domande: - sto minimo è un proforma o deve essere rispettato per legge? le aziende hanno qualche scappatoia? - comprende i contributi sociali e rapine fiscali varie? ovvero, è proprio il netto minimo in busta o c'è dell'altro? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Inutile dire che le retribuzioni vere sono date dai superminimi
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Assolutamente d'accordo. La maniera migliore per contrattare lo stipendio è sul lordo annuale (RAL) in questo modo non il fatto di avere un contratto od un altro incide relativamente (cambiano solo ferie e permessi) e puoi fare confronti tra diverse offerte di lavoro.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mancano quasi 200 € all'appello! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
fosse per me moltiplicherei per 20
lunedì ste cose le voglio chiarire per bene, tra parentesi è l'azienda che sai te, mi han chiamato giovedì dicendomi che il secondo è andato bene e domani ho gli ultimi due colloqui accorpati al prezzo di uno... solo che mi sto incasinando, visto che la seconda azienda che sai te ancora non mi ha detto nulla. ho mandato un sollecito via mail per sapere un pò come sto messo... si sta sovrapponendo tutto |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Per il discorso della retribuzione annua lorda, quelli della colonna sono appunto i minimi contrattuali, quelli al di sotto dei quali non si può scendere. Difficile che un'azienda nell'assumere un neolaureato proponga un contratto basato solo su di essi; in genere ci sono altre voci di salario (assegno ad personam, superminimo, indennità di funzione, ecc.) che compaiono separatamente in busta e fanno sì che il lordo annuo totale sia superiore a quello che si ottiene semplicemente moltiplicando il minimo contrattuale per 13.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che sti sindacati sono proprio delle seghe, quei minimi lordi sono penosi per il costo della vita italiano... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non ho molto potere contrattuale, anzi direi che non ne ho proprio. certo che se la base di partenza è quella, hai voglia a contrattare. il primo sindacalista che mi si avvicina lo spello vivo e lo metto sotto sale mentre tengo un discorsetto sugli stages, il tfr e i contratti atipici
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
I CCNL a mio avviso servono per tutelare la parte "bassa" dei lavoratori, purtroppo per come sono struttirati finiscono per penalizzare la parte più qualificata.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra parentesi, mi passerebbero al settimo finito l'inserimento e se non sbaglio nel settimo non sono previsti gli straordinari... sospetta come cosa
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Diglielo al Montezemolo di firmare CCNL dignitosi,piottosto!!! Il prossimo e scaduto CCNL dei Metal ha come richiesta 117 € al 5° livello!! Federmeccanica ,tolto la classica richiesta di Flessibilità a 360° piange ogni tipo di difficoltà: http://www.fiom.cgil.it/ccnl/industr...ne_calearo.pdf La disponibilità di "Montezemolo" è di 60 € riparametrati , e si sa che il CCNL dei Meta lo si firma quando la FIAT è consenziente!! Ricordo che fra l'altro è stata anche concessa una moratoria di 6 mesi dalla normale scadenza , alla quale si somma quella dei 3 mesi di "inattività" di iniziative sindacali!!! Ecco, detto questo , il modo "normale" x recriminare il giusto ,è quello degli scioperi a sostegno dalla trattativa!! Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena (dice il detto): leggo spesso in questo forum lamentele rivolte agli scioperi ed annessi!! Il 68 ha guadagnato quello che stiamo ora perdendo , ..semplicemente con "metodi" che oggi non sono condivisi dalla maggioranza degli interessati!! diversamente si può recuperare il salario monetizzando parte del proprio tempo libero, con quello che volgarmente viene chiamato "lavoro straordinario", ma penso sia la strada meno opportuna da intraprendere. Comunque resta la contrattazione al secondo livello , che da l'oppurtunità di chiedere al proprio datore di lavoro condizioni migliorative rispetto al CCNL. Quì le "palle" le mettono i dipendenti dell'azienda (i crumiri sono tutti vostri) ,..il sindacato fa da supporto, non c'è scusa che tenga!!! Aloa |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Perchè il sindacato al posto di contrattare i minimi non contratta delle fasce di stipendio per livelllo? In fase di assunzione si riceverebbe lo stipendio medio della fascia ed a seconda del rendimento si potrebbe sia salire verso l'alto sia scendere verso il basso della fascia. Così finalmente verrebe introdotta quella giusta disparità di trattamento correlata alla disparità di rendimento lavorativo.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E poi comunque nessuno nega al "datore" di regalare SUPERMINIMI premio a dipendenti meritevoli!! Ci sono stipendi nella categoria dei Meta, che triplicano i compensi della paga base , e non parlo di dirigenti e nemmeno di quadri!! chiaro che questa non è la regola e il CCNL non centra una mazza!! Aloa |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
I SOLDI LI DA IL "PADRONE" , il sindacato ha un ruolo diverso!! Il "padrone" sa come fare, e le categorie le bypassa come e quando vuole se non vuol perdere il dipendente irrinunciabile Aloa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.