Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2023, 15:31   #1
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Iscritto dal: Jan 2023
Impianto senza telecomando. Come crearlo?

E' un bel quesito a cui non riesco a trovare una soluzione. Devo acquistare queste casse Bose

[url=[/URL]

Hanno un grave difetto, non hanno il telecomando.
La trovo una cosa scomodissima, sono abituato da 15 anni ad usare un impianto con telecomando e non ci voglio rinunciare, oltretutto che il controller Bose non è per niente funzionale visto che manca anche di indicatore LED per il controllo volume e bassi e non ha neanche il tasto Mute.

Come rimediare? Dopo settimane a scervellarmi sul problema ho forse trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio, ma non comprendo bene come andrebbe collegato nè se è questo l'apparecchio giusto che potrebbe risolvere il tutto:

[url=[/URL]

Che ne pensate? E' un qualcosa che potrebbe risolvere il problema o non c'entra nulla?

Ecco a cosa sono abituato, giusto per capire quali comodità ricerco:

Controller con telecomando di piccole dimensione e con tasti di accensione e muto. Manopola di regolazione sia per il volume che per i bassi, entrambi con indicatore LED.
In effetti ho cercato per settimane un impianto 2.0 o 2.1 con un controller remoto di questo genere ma non sono riuscito veramente a trovarlo, sembra unico.

Esso appartiene alle Creative I-Trigue L-3800.

Ultima modifica di sacd : 19-01-2023 alle 07:56. Motivo: No link diretti a shop
Telcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 16:46   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Le Bose da te indicate sono casse attive con ingresso analogico (jack da 3,5 da connettere al PC) e si suppone che funzionino con il volume digitale del PC.

Come tutte le casse attive non possono essere collegate ad un amplificatore stereo come l' Aiyima da te scelto.

Potrebbero invece essere collegate ad un DAC (da collegare a sua volta VIA usb al pc) dotato di telecomando, leggo che il topping E30 ed il D50S dovrebbero avere il telecomando oltre a garantire una qualità superiore di conversione digitale-analogica sicuramente "oltre" il necessario per le Bose Companion.

Per la connessione (delle Bose al Topping) suppongo necessiti un cavetto con jack da 3,3 lato casse e 2xRCA lato Topping.

Attenzione la soluzione indicata va considerata come "scolastica", la soluzione pratica a mio avviso è acquistare casse attive con telecomando.
Se volessi procedere per questa strada approfondisci preventivamente che il Topping faccia (oltre a molte cose che probabilmente non ti servono) tutto ciò che veramente ti serve.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-01-2023 alle 16:49.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 16:49   #3
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Edit: IMHO bot/spammer. Non è una richiesta di info, ma una pubblicità.
Voglio dire, chi mai direbbe "Elegante controller di piccole dimensioni..." nella vita reale, a meno di essere un personaggio di The Truman show?

E non è il primo utente che crea post simil-articolo, ma altre volte erano relativi a cinesofoni.

Ultima modifica di Yramrag : 14-01-2023 alle 18:02.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 17:31   #4
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
IMHO bot/spammer. Non è una richiesta di info, ma una pubblicità.
Voglio dire, chi mai direbbe "Elegante controller di piccole dimensioni..." nella vita reale, a meno di essere un personaggio di The Truman show?

E non è il primo utente che crea post simil-articolo, ma altre volte erano relativi a cinesofoni.
Ma che cosa stai dicendo??? Soltanto perchè ho scritto elegante vuol dire fare pubblicità? L'ho semplicemente scritto perchè posseggo quel controller e lo trovo ben costruito, nonostante il fatto che io debba cambiarlo e sono venuto qui a trovare una soluzione. In ogni caso ho modificato quella scritta, e ti chiedo di eliminare ciò che hai scritto perchè potrebbe confondere gente che vorrebbe aiutarmi.

Ultima modifica di Telcas : 14-01-2023 alle 17:39.
Old 14-01-2023, 17:35   #5
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Le Bose da te indicate sono casse attive con ingresso analogico (jack da 3,5 da connettere al PC) e si suppone che funzionino con il volume digitale del PC.

Come tutte le casse attive non possono essere collegate ad un amplificatore stereo come l' Aiyima da te scelto.

Potrebbero invece essere collegate ad un DAC (da collegare a sua volta VIA usb al pc) dotato di telecomando, leggo che il topping E30 ed il D50S dovrebbero avere il telecomando oltre a garantire una qualità superiore di conversione digitale-analogica sicuramente "oltre" il necessario per le Bose Companion.

Per la connessione (delle Bose al Topping) suppongo necessiti un cavetto con jack da 3,3 lato casse e 2xRCA lato Topping.

Attenzione la soluzione indicata va considerata come "scolastica", la soluzione pratica a mio avviso è acquistare casse attive con telecomando.
Se volessi procedere per questa strada approfondisci preventivamente che il Topping faccia (oltre a molte cose che probabilmente non ti servono) tutto ciò che veramente ti serve.
Grazie mille, almeno so su cosa devo puntare.

Avevo visto anche questo apparecchio, con questo riesco a scavalcare il controller Bose:

https://www.amazon.it/controllo-ampl.../dp/B0B4D6YW9W

ma esso non ha il telecomando, quindi non mi servirebbe a nulla.

Ho notato anche questi audio switcher; oltre alla soluzione da te indicata, forse possono essermi utili?

https://www.amazon.it/Switch-1&#6528.../dp/B09DG1KLL7

Oltre questo devo chiederti di vedere il retro di queste casse Creative T100. Esse hanno il telecomando ma non un controller, e non hanno le uscite RCA

Sono dotate di bluetooth, ingresso ottico e aux, ma non RCA. Se dovessi prendere queste casse esse potrebbero rappresentare un problema per la soluzione da te indicata (Topping) visto che non dispongono di uscita RCA oppure esiste un adattatore RCA che potrebbe sistemare la cosa?

Ecco le Creative T100, come puoi vedere hanno il telecomando ma non un controller, e da quanto leggo sul sito della Creative non dispongono neanche di software proprietario per vedere i livelli di volume, bassi ecc..

https://www.amazon.it/Creative-Altop.../dp/B07W5B1CQT

Ultima modifica di Telcas : 14-01-2023 alle 17:55.
Old 14-01-2023, 18:09   #6
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Telcas Guarda i messaggi
Ma che cosa stai dicendo??? Soltanto perchè ho scritto elegante vuol dire fare pubblicità? L'ho semplicemente scritto perchè posseggo quel controller e lo trovo ben costruito, nonostante il fatto che io debba cambiarlo e sono venuto qui a trovare una soluzione. In ogni caso ho modificato quella scritta, e ti chiedo di eliminare ciò che hai scritto perchè potrebbe confondere gente che vorrebbe aiutarmi.
Finalmente un essere umano!

Ultimamente c'è un'invasione di bot che fanno domande per generare intessere/fare pubblicità/altro non ben definito.
Il tuo post, il primo tra l'altro, con immagini e descrizioni da spot pubblicitario sembrava una versione evoluta di questi spammer, ma la reazione arrabbiata che ne è scaturita dimostra che sei un utente reale.

In questo caso, benvenuto nel forum!

Ultima modifica di Yramrag : 14-01-2023 alle 18:19.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 19:23   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member

Sono confuso: se scegli casse attive con un telecomando a cosa serve ormai più il Topping? Certo potrebbe essere desiderabile per la qualità superiore delle decodifica digitale-analogica ma mi sembra che questa non ti interessa.

(Escludendo il topping non ti serve nemmeno una connessione RCA, comunque è bene precisare che questa è funzionalmente intercambiabile con la connessione via jack da 3,5mm tanto che ci sono appunto cavi con il jack su una terminazione e 2 x RCA sull' altra.)

L' ingresso AUX delle T100 può essere collegato con cavetto con jack da 3,5 (da entrambe le estremità) all' uscita "line out" del PC.

La funzione di quello che chiami "controller" è espletata da un circuito che si trova dentro le casse.
Detto per inciso dentro a quelle casse c'é anche un DAC che però necessita di collegamento ottico, che troviamo solo su pochi PC.
Old 14-01-2023, 20:11   #8
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Sono confuso: se scegli casse attive con un telecomando a cosa serve ormai più il Topping?
Perchè non hanno un controller con LED come quello delle Creative della foto postata sopra. Ti riposto il link alla foto:

https://c1.neweggimages.com/ProductI...116-179-06.jpg

Chiarisco:

Bose senza telecomando = ho bisogno del Topping

Creative con telecomando = ho bisogno lo stesso del topping perchè non dispone di controller.

Quindi, riepilogando:

1) Se dovessi prendere le Bose avrei bisogno del Topping perchè sprovvisto di telecomando ed indicatori LED.

2) Se dovessi prendere le Creative avrei bisogno del Topping perchè si, provvisto di telecomando, ma sprovvisto di controller con LED.

Quindi, per entrambi, per avere controller con LED e telecomando, dovrei sempre prendere il Topping.

Giusto?

Oltre questo volevo chiederti se il Topping è l'unico che potrebbe fare al caso mio (parliamo delle casse Bose) perchè, visto il prezzo, mi chiedevo se tu mi potessi consigliarmene un altro ad un prezzo inferiore, grazie.

Ultima modifica di Telcas : 14-01-2023 alle 20:21.
Old 15-01-2023, 05:39   #9
DelusoDaTiscali
Senior Member

premesso che l'avere un box esterno per le connessioni e gli indicatori Led (cosiddetto "controller") è una soluzione obsoleta che difficilmente troveremmo in prodotti attuali, mi sembra di capire che la funzione che ti manca (sbaglio?) è quella dei led indicativi del volume (possibile che una tale funzione sia decisiva?).

Sopra al box vedo: accensione, mute, volume / controllo bassi (?)
Sul fronte: ingresso "line", uscita (?) cuffia, led del volume, led dei bassi

Sono tutte funzioni che hai sul telecomando (l'uscita cuffia si suppone stia sul PC), la gestione bassi nelle altre casse se ho ben capito manca proprio (e non perché manchi il controller) sembrerebbe che l' unica cosa che ti manchi veramente siano i LED del Volume.

Se così fosse lasciami dire che si tratta di una esigenza personalissima, i più si accontentano di regolare il volume "a orecchio", stante oltretutto che su qualsiasi apparecchio l' indicatore visivo del volume non corrisponde sempre allo stesso volume reale, dipendendo questo dal livello pre impostato nel materiale audio che si sta riproducendo.

(esempio: sul mio Tv al livello "10" corrispondono volumi diversi a seconda che stia guardando Rai 1 o NowTv...)
Old 15-01-2023, 14:14   #10
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Ti ringrazio, potrei avere una tua risposta su questo:

Quote:
Quindi, riepilogando:

1) Se dovessi prendere le Bose avrei bisogno del Topping perchè sprovvisto di telecomando ed indicatori LED.

2) Se dovessi prendere le Creative avrei bisogno del Topping perchè si, provvisto di telecomando, ma sprovvisto di controller con LED.

Quindi, per entrambi, per avere controller con LED e telecomando, dovrei sempre prendere il Topping.

Giusto?
E questo:

Quote:
Oltre questo volevo chiederti se il Topping è l'unico che potrebbe fare al caso mio (parliamo delle casse Bose) perchè, visto il prezzo, mi chiedevo se tu mi potessi consigliarmene un altro ad un prezzo inferiore, grazie.
Grazie.

Ultima modifica di Telcas : 15-01-2023 alle 14:17.
Old 15-01-2023, 19:17   #11
DelusoDaTiscali
Senior Member

Sì, è evidente che il Topping è pensato per impianti hi-fi (anche se low cost, nel loro genere) ed è eccessivo per le casse che hai citato.
Purtroppo la presenza di un telecomando non è comune nei DAC, e non ho in mente un catalogo così vasto da proporti una alternativa.

Alla prima ricerca con google mi salta fuori un Prozor (marchio cinese senza reputazione alcuna, in vendita su A.) da pochi euro con telecomando, ma se funzioni in modo soddisfacente o meno lo dovrai scoprire dai feedback utente immagino che non ci si possa aspettare molto.

Il Topping E30 ha le funzioni del "controller"? Semplicemente "non lo so", nel senso che non riesco a capire l' utilità che trovi nel controller, nel precedente post ho elencato quelle che presumo esserne le funzioni, puoi verificare autonomamente se il Topping le espleti o meno.
Old 15-01-2023, 19:35   #12
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Grazie ancora. Ho da farti una domanda molto importante, vedo su Amazon "DAC" oppure "DAC + Amplificatore Cuffie" o ancora "DAC + Amplificatore + Amplificatore Cuffie".

Tutti e tre andrebbero bene per me purchè ci sia il DAC, giusto?

Ti faccio un esempio:

[url=[/URL]

[url=[/URL]

Entrambi integrano sia DAC che Ampli Cuffie. Andrebbero bene lo stesso? Da quanto ho capito su alcuni modelli l'amplificatore può essere disattivato se non richiesto, proprio come questo modello (che è quello cui verso sono portato ad acquistare):

https://doukaudio.com/products/hifi-...p-24bit-192khz

[url=[/URL]

P.S. Si può sapere che cosa sono quei due "tube" simil-lampadine inseriti nella parte superiore?

Ultima modifica di sacd : 19-01-2023 alle 07:58.
Old 16-01-2023, 05:36   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member

Se sali con il prezzo stai su marchi noti (trove le recensioni in rete) come Topping, Ifi audio, S.M.S.L.

Una scelta piuttosto ampia è su audiophonics.fr.

Se compri su A. in genere hai il diritto di reso ma è più sicuro se il prodotto è "venduto e spedito da A." se non altro perché alcuni marketplaces sono cinesi.

Sì, la funzione che ti serve è il DAC (con telecomando o quant' altro reputi necessario) la funzione amplificatore cuffie è senz' altro utile perché con una cuffia low cost come la Philips Fidelio X2HR (intorno a 100 euro), un buon DAC ed una connessione appropriata (USB, bitperfect ecc) con il PC entri a pieno titolo nel mondo dell' Hi-Fi.

Non conosco il prodotto che hai incluso come foto, di norma le soluzioni ibride (=con valvole e circuiti integrati) sono ritenute interessanti per la timbrica e perché la valvole possono (si spera) contribuire alla qualità del risultato.
Ovviamente saranno valvole cinesi (il che non vuol dire che siano scadenti) e l'accensione non sarà immediata (le valvole si devono "scaldare" ma non è che ci voglia molto).
Old 16-01-2023, 17:48   #14
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Ora che grazie a te sono riuscito a trovare la quadra, ti pongo un quesito.

E' possibile adattare il controller Creative ad altre casse? E' possibile collegarlo ad altri impianti?

Ecco tre foto:

1) Il retro del subwoofer (dove viene collegato il controller) con le sue varie connessioni. Quella che ci interessa è quella dell'alimentazione compresa tra la scritta "Volume Control", di cui fanno parte la semplice "Aux" e poi quella dell'alimentazione stessa.

Qui si può vedere meglio

2) Il cavo di alimentazione

Ho disassemblato il controller, il cavo di alimentazione finisce all'interno del controller collegandosi ad una presa a 10 pin se non sbaglio.

Hai le conoscenze tecninche per dirmi se si potrebbe fare o meno? Oppure quel cavo di alimentazione è una cavo proprietario di azienda?

Grazie.
Old 17-01-2023, 05:36   #15
DelusoDaTiscali
Senior Member

Se fosse un "cavo di alimentazione" avrebbe 2 (due) poli non 10.

Quei dieci contatti (dei quali non sappiamo nulla) servono a suddividere in due box ciò che gli altri costruttori mettono in un box unico, ed i 10 collegamenti sono funzionali ad un progetto specifico a noi sconosciuto, anche se possiamo "immaginare" cosa possano essere - ma immaginarlo non basta.

Se solo riuscissi a dirmi in poche semplici parole quali funzioni di quel "controller" ti sono indispensabili e perché potremmo cercare un dispositivo di uso comune per sostituirlo.
Old 17-01-2023, 13:49   #16
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Ti ringrazio, dalla tua risposta deduco che non è possibile visto che è un progetto proprietario dell'azienda.

Cosa cerco? Quello che hanno anche gli stereo auto da 10 euro ma che impianti da 200 euro non hanno. Cioè la visualizzazione su LED di volume, bassi, alti, medi, tasto accensione, mute, ingresso cuffia e aux.

Ma tu mi hai dato la dritta, cioè comperare un DAC che alimenti casse attive, e da qui inizia il mio viaggio alla ricerca di ciò che va meglio per me. Non appena lo compererò posterò qui il mio acquisto.
Old 17-01-2023, 15:01   #17
DelusoDaTiscali
Senior Member

Prima di acquistare scarica il manuale d' uso del DAC e cerca info dove puoi perché non è affatto detto che sul display appaia una indicazione del volume.

Essendo la funzione principale quella della conversione digitale-analogica alcuni DAC sul display mostrano la frequenza di campionamento.
Old 17-01-2023, 15:06   #18
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Prima di acquistare scarica il manuale d' uso del DAC e cerca info dove puoi perché non è affatto detto che sul display appaia una indicazione del volume.

Essendo la funzione principale quella della conversione digitale-analogica alcuni DAC sul display mostrano la frequenza di campionamento.
Ottimo consiglio come sempre, grazie.
Old 17-01-2023, 19:56   #19
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
L' ingresso AUX delle T100 può essere collegato con cavetto con jack da 3,5 (da entrambe le estremità) all' uscita "line out" del PC.

La funzione di quello che chiami "controller" è espletata da un circuito che si trova dentro le casse.
Detto per inciso dentro a quelle casse c'é anche un DAC che però necessita di collegamento ottico, che troviamo solo su pochi PC.
Ti riposto il retro delle Creative T100

Potresti spiegarmi anche come andrebbero collegate le Creative T100 al DAC (per esempio i Topping da te consigliati) visto che alle Creative manca il collegamento RCA?

Grazie.
Old 18-01-2023, 05:56   #20
DelusoDaTiscali
Senior Member

Come vedi l'ingresso Jack (il primo in alto a sinistra) da 3,5 ha accanto un simbolo con degli archi di cerchio ed una freccia che "entra", quello è il simbolo di una connessione "line in" (aka "aux").

Sul retro del topping trovi due connettori RCA (bianco e rosso) con stampigliato R ch (rosso) ed Lch (bianco) con l' ovvio significato "canale destro" (rosso) e "canale sinistro" (bianco).

Non c'é scritto "line out" (a volte capita che ci sia scritto) ma sapendo che il DAC ha una uscita di questo tipo ne deduciamo che non può essere che quella.

Per realizzare il collegamento basta un cavetto molto comune, se non ne avessi già uno dimenticato in un cassetto lo trovi googlando "cavo jack 3,5 RCA" le cui terminazioni si presentano così:

Spesso lo spinotto RCA del canaale sinistro si presenta NERO invece che bianco ma è uguale. Lo stesso vale quando gli spinotti hanno il guscio metallico invece che di plastica ed il sinistro si distingue dal destro con indicazione varie (come "L" ed "R" oppure zone colorate con bianco e rosso oppure bianco e nero) ecc ecc

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
El Capitan imbattibile, ma l'Europa non ...
La NASA abbandona DRACO mentre l'ESA ha ...
Due satelliti militari cinesi potrebbero...
Un HPC Lenovo basato su CPU Intel Xeon 6...
La Formula E annuncia il calendario 2026...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
Il boss NVIDIA non si trattiene: 'Progra...
Maturità 2025: le tracce della pr...
Perché il ripetitore Wi-Fi 6 AVM ...
Amazon col botto! Samsung Galaxy S25 Ult...
HUAWEI FreeBuds 6: quando l’audio open-f...
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milion...
Ricerca oncologica e traduzioni superaff...
Dying Light: The Beast si presenta con 3...
Formula 1 al 50% elettrica, il calendari...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian