Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2007, 11:50   #1
VampyreSlayerGuy
Member

L'Avatar di VampyreSlayerGuy

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Grassina - Colline Fiorentine
Skermo impazzito

ciao a Tutti...

da un po' di giorni (ormai saranno 2 settimane) il mio PC, all'accensione, fa tutto normale, arriva a Win senza problemi, comincia a caricare le prime iconcine accanto all'orologio e BOOOM!!!
lo skermo si riempie di quadretti minuscoli, della dimensione di un pixel, tutti colorati, ma con "stile"... come in modulo di 1x1 cm ke si ripete in tralice, tipo trama di tessuto...

RIAVVIO (da bottone): e ricarica tutto... ecco ke torna Win e ZAPPP!!!
sullo skermo appaiono dei quadretti neri di qualke mm di lato... tutto funziona, ma per esempio le applicazioni video (WMP) presenta delle strisciate verticali alternate di "scambio immagine", come se fosse passato in un trita-documenti e rimontato un po' sfalzato...

a volte, invece, non appare nulla visivamente, e tutto funziona bene, ma (mi c'è voluto un po' per notarlo) tutto lo skermo è TRASLATO di mezzo centimetro (ricompare a sx il pezzetto sparito a dx), ma i bottoni sono collegati alla vera posizione, quindi è tutto incasinato... per capirsi, un Pratofiorito risulta impossibile, dovendo cliccare 1/2 cm + a sx del bottone da premere...

tutto questo non accade sempre, basta poi ke riavvio un paio (o anke 5) volte, e poi tutto funziona benissimo, skermo, WMP, programmi di grafica 3d, gioki...

ultima cosa: ho aperto il pc, soffiato le ventole e controllato ke la skeda video fosse infilata bene... la ventolina attaccata a quest'ultima, non gira... almeno, nn di sua iniziativa... se gli si da il via, poi parte e rimane in movimento... BOH... ma il programma di controllo della motherboard (Everest) nn mi dice ke la temperatura è critica (intorno a 54°), forse xkè ho un sacco di ventole nel case, anke una grossa 10 cm applicata sul davanti del case, quindi di ricircolo cen'è...

Grazie, scusate la dilungaggine, ma non posso fare screenshoot per mostrarvi il problema...

grazie in anticipo Andre
VampyreSlayerGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 12:33   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Prova a staccare del tutto la scheda video e usa quella integrata nella scheda madre e vedi se hai lo stesso problema... fatto ciò rimetti quella tua e vedi come va...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 14:28   #3
VampyreSlayerGuy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Prova a staccare del tutto la scheda video e usa quella integrata nella scheda madre e vedi se hai lo stesso problema... fatto ciò rimetti quella tua e vedi come va...
scusa, ma io nn ci capisco nulla di hardware (e appena ppena ne capisco di software)... forse mi sono spiegato male per ignoranza mia... quando dico ke ho controllato ke fosse infilata bene la skeda video... intendo la skedina estraibile con l'attacco del monitor... se la levo poi il monitor dove l'attacco?!
Old 02-07-2007, 14:30   #4
Angelus88
Bannato

Se guardi dietro il pc hai due ingressi per il monitor... uno insieme a tutti gli altri (porte usb, porta stampante, ecc...) e uno diciamo a solo dov'è attaccato adesso il monitor.

E' così o no? Se ne hai uno solo vuol dire che usi già da ora la scheda integrata...
Old 02-07-2007, 18:59   #5
VampyreSlayerGuy
Member

Ecco la mia situazione DIETRO il CASE

il monitor è attaccato alla presa cerchiata di verde

penso di non avere skeda video allora... eppure ho montato (ho sottocchio la scatola) Scheda video Geforce FX 5600...

boh...

dimenticavo... a volte, nei giochi 3D (da The Sims, al Majong... ma anke Google Earth) mi si blocca, poi riparte tutto con guadratoni neri, e finkè nn riavvio tutto il 3d è così...

grazie Ciao Andrea
Old 02-07-2007, 19:22   #6
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
innanzitutto chiedi a un mod di spostare la discussione perchè la vga con le periferiche di memorizzazione non centra na cippa (a parte che stanno nel case...)

se la ventolina della scheda video è verso la ine dei suoi giorni può non avviarsi più causa polvere

dovresti provare a prendere una bomboletta di aria spray (oppure un compressore) e dare una bella soffiata dalle parti della ventola della scheda video per togliere al meglio la polvere

se la ventola non va la scheda alza troppo la sua temperatura fino a dare problemi (=difetti di visualizzazione a schermo), nel caso la ventola proprio non parta devi cambiare il dissipatore della scheda video

se la ventola della vga gira senza problemi allora può essere un banco di ram che è andato al creatore, in questo caso puoi solo mandare la scheda in riparazione se in garanzia oppure buttarla nel cestino e comprarne un'altra se non hai più la garanzia
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 23:53   #7
VampyreSlayerGuy
Member

grazie, ma ho gia provato

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
innanzitutto chiedi a un mod di spostare la discussione perchè la vga con le periferiche di memorizzazione non centra na cippa (a parte che stanno nel case...)

se la ventolina della scheda video è verso la ine dei suoi giorni può non avviarsi più causa polvere

dovresti provare a prendere una bomboletta di aria spray (oppure un compressore) e dare una bella soffiata dalle parti della ventola della scheda video per togliere al meglio la polvere

se la ventola non va la scheda alza troppo la sua temperatura fino a dare problemi (=difetti di visualizzazione a schermo), nel caso la ventola proprio non parta devi cambiare il dissipatore della scheda video

se la ventola della vga gira senza problemi allora può essere un banco di ram che è andato al creatore, in questo caso puoi solo mandare la scheda in riparazione se in garanzia oppure buttarla nel cestino e comprarne un'altra se non hai più la garanzia
Grazie del consiglio, ma l'altro giorno ho aperto TUTTO il PC e sono stato 15 min a soffiare col compressore per levare tutta la polvere, non cen'è + un granello.

Se fosse un problema di surriscaldamento nn dovrebbe avvenire dopo ke è stato aceso un po?! mi succede all'accensione...

Per la Ram funziona tutta.

grazie lo stesso

PS: provvederò al + presto a far spostare la discussione

Ultima modifica di VampyreSlayerGuy : 03-07-2007 alle 00:01.
Old 03-07-2007, 00:18   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Spostata in Schede Video.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 00:49   #9
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
meglio supporto tecnico
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 09:28   #10
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da VampyreSlayerGuy Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, ma l'altro giorno ho aperto TUTTO il PC e sono stato 15 min a soffiare col compressore per levare tutta la polvere, non cen'è + un granello.

Se fosse un problema di surriscaldamento nn dovrebbe avvenire dopo ke è stato aceso un po?! mi succede all'accensione...

Per la Ram funziona tutta.

grazie lo stesso

PS: provvederò al + presto a far spostare la discussione
Il problema potrebbe essere della ram della scheda video...

se puoi fatti prestare una scheda video e prova se quella funziona...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #

Ultima modifica di Brenta987 : 03-07-2007 alle 11:02.
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 09:32   #11
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Una piccola precisazionespecialmente x angelus88)

non tutte le schede madri hanno la scheda video integrata e quella di VampyreSlayerGuy è proprio una di quelle che non l'hanno.......
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Old 03-07-2007, 10:58   #12
VampyreSlayerGuy
Member

scusate...

... ma le skede video hanno una ram a parte?! come faccio a vedere se è quella ke è rotta?!
la mia motherboard ha 3 slot per la RAM, in 2 ci sono le skede da 1/2 Gb e infatti da Risorse del Computer-Proprietà mi diche RAM 1 GB... significa ke almeno quelle sono OK, giusto?!

non c'è un programma ke testi la skedamadre?! per vedere se qualcosa di attaccato non funziona correttamente?! al momento non ho un'altra skedavideo da scambiare...
Old 03-07-2007, 11:05   #13
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Le schede integrate sulla scheda madre condividono una perte della ram del sistema ma una SV separata come la tua ha una sua memoria per essere più veloce nell'elaborazione...

Installa Everest e guarda le caratteristiche della GPU...

se continua con gli stessi problemi può darsi che un chip di memoria della scheda stia morendo...

e c'è poco da fare...
Old 03-07-2007, 11:19   #14
VampyreSlayerGuy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Le schede integrate sulla scheda madre condividono una perte della ram del sistema ma una SV separata come la tua ha una sua memoria per essere più veloce nell'elaborazione...

Installa Everest e guarda le caratteristiche della GPU...

se continua con gli stessi problemi può darsi che un chip di memoria della scheda stia morendo...

e c'è poco da fare...
cosa devo vedere da qui?!

Old 03-07-2007, 13:59   #15
Angelus88
Bannato

Quote:
Una piccola precisazionespecialmente x angelus88)

non tutte le schede madri hanno la scheda video integrata e quella di VampyreSlayerGuy è proprio una di quelle che non l'hanno.......
Si infatti me ne sono accorto!
Old 03-07-2007, 14:42   #16
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Quote:
Originariamente inviato da VampyreSlayerGuy Guarda i messaggi
cosa devo vedere da qui?!

Alla voce "Quantità memoria" puoi ad sempio scoprire che la tua SV ha 256MB di memoria dedicata...

Può darsi che si sia rovinata... del resto non è una scheda nuova

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Si infatti me ne sono accorto!
Non volevo fare il "maestro" ma eri partito in quarta.....
Old 03-07-2007, 14:59   #17
Angelus88
Bannato

Quote:
Non volevo fare il "maestro" ma eri partito in quarta.....
No no ma hai ragione, tranquillo!!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian