|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
surriscaldamento HD
salve a tutti! sono nuovo di qui..e mi servirebbe un grande aiuto...
![]() ieri mattina stavo semplicemente facendo una scansione con avg anti spyware, quando all'improvviso il pc si è bloccato non dando segni di vita. ![]() era come se fosse spento..solo ke il monitor era acceso sul desktop..senza segni di vita cosi ho riavviato dal tasto sul cabinet...e mi ha dato questo errore ERRORE LETTURA DISCO premere CTRL+ALT+CANC per riavviare ho riavviato e mi dava sempre quel problema ![]() cosi ho aperto il cabinet dai pannelli laterali e lho lasciato cosi per fargli "prendere aria" ![]() dopo un po provo a riaccenderlo...e come d'incanto si avvia normalmente.. tramite il setup del bios sono andato a vedere le temperature..ed erano vicine ai 50°!! sia quelle del processore..sia quelle del disco fisso ![]() ![]() ora mi chiedo..possibile che quel problema sia stato dato dalla temperatura elevata dell'hard disk? ![]() ho sentito di scatolette che si mettono attorno all'hd con delle ventole..ma non ne so nulla a riguardo.. io il pc lho comprato da poki mesi.. pero il cabinet è rimasto quello di 5 anni fa ![]() ...forse comprando un nuovo cabinet piu areato risolvo il problema? e comprando altre ventole...? se serve vi do la configurazione del pc..e anche la foto del cabinet p.s. le uniche due ventole che ha..sono quella dell'alimentatore e quella del processore...(sono poche vero?) grazie dell'attenzione..e per le risposte ah dimenticavo di dirvi..che prima di questo pc ne avevo un altro..con lo stesso cabinet..e si è fuso..facendomi perdere 80GB di dati sull'HD... e bruciandomi letteralmente tutto...mobo, processore, ram, hd, alimentatore e modem 56k l'unica cosa che si è salvata e una misera skeda video... (radeon 9250 SE 128 mb...che carabattola ) vi prego datemi qualche aiuto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Montagli una fan in immissione e risolvi il prob. di temperatura/collasso sul disco fisso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Direi che è il caso di comprare un nuovo case, si trovano in giro case con 2 ventole 12x12cm (anteriore e posteriore) a 35€. I pc da 5-6 anni ormai hanno bisogno almeno di una ventola posteriore oltre a quella per CPU e dell'alimentatore ovviamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok...quindi mi tocca comprare un nuovo cabinet con ventola anteriore e posteriore..e una "fan in immissione"....
e che è? scusate l'ignoranza ma non so cosa sia la fan in immissione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
fan=ventola in inglese
ventola in immissione= una ventola che fa entrare l'aria nel case, al 99% dei casi quella anteriore, che di solito si trova davanti agli hard disk e li raffredda. ventola in estrazione: quella ventola che toglie aria dal case verso l'esterno. è la ventola posteriore che serve per togliere dal case l'aria calda prodotta dal CPU e scheda video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ok grazie!!!! quindi basta che compro un case con doppia ventola ant. e post. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao, io ho ordinato un case della enermax a €60, con alimentatore, ma ce ne sarebbe anche uno a €45 senza alimentatore, entrambi con ventola in immissione
ed in estrazione da 12cm (da comprare separatamente). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
bhè cmq un hd è a rischio dai 45° in su, se il tuo era a 50 dopo essere stato spento per un po' chissà come se la passava bene e chissà a quanto è arrivato! si si hai fatto proprio bene a cambiare case!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.