|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
[JAVA] direzionare un oggetto grafico lungo una retta
Salve a tutti,
ho un JPanel con un cerchio che si deve muovere in un verso e in una direzione a seconda dell'angolo in gradi che gli passo. Es. il cerchio si trova in 50,70 e l'angolo passato è di 280°. Come faccio a farlo spostare lungo la retta immaginaria dei 280° (verso sud est, quindi) ? (non mi interessa il discorso animazione, mi basta il passo base, credo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Non mi intendo molto di geometria ma penso che tu possa farlo con un pelo di trigonometria.
Prendi la quantità di spostamento da applicare, la moltiplichi per il seno dell'angolo e ottieni lo spostamento sull'asse y, con il coseno ottieni lo spostamento sull'asse x, sommi le due quantità alla posizione corrente e sei a posto. In pseudo-java, se la posizione iniziale è P(x, y), la direzione dello spostamento forma un angolo di A gradienti con l'asse X e la quantità di spostamento da applicare è Q allora la nuova posizione è: newX = p.x + Math.cos(Math.toRadians(A)) * Q; newY = p.y + Math.sin(Math.toRadians(A)) * Q;
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Ok!
Grande.. appena posso lo provo! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.