|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/21791.html
La Free Software Foundation ha recentemente divulgato la nuova licenza GPL giunta ormai alla terza release Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Scusate...... ma com'è l'iter "dorato" ?
![]() ![]() ![]() W la GPL del Capitan Findus ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Ukronia : 02-07-2007 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
|
"Dopo ben sedici anni la licenza GPL è stata rivista e, attraverso un iter dorato diciotto mesi,"
Hanno fritto l'iter per 18 mesi? e non si è bruciato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
sono proprio curioso di vedere cosa farà la SUN con il suo Solaris kernel e come risponderanno IBM & co.
mo' mi leggo il mammozzo e spero di capirci qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
18 è il tempo che passa tra 1 cambio e l'altro d'olio da mcdonald! Quindi non preoccupatevi tutto nella norma!
Scherzi a parte adesso come si evolverà il mondo del nostro carissimo linux? Possibile che in una comunita x quanto vasta ed eterogenea non si riesca mai ad arrivare a 1 punto d'incontro? Non so che dire..... dovrebbero pensare alla qualità e ad arrivare ad eguagliare le banalità fatte da windows. Vi scrivo dalla mia bellissima Ubuntu 7.04. Possibile che con Compyz-fusion e tutti i suoi meravigliosi plugin ho un desktop 1000 volte + bello di quello di vista e poi se voglio vedermi TUTTI i filmati che prima vedevo con 1 unico programma (windows media player classic o bsplayer a seconda dei momenti) qui devo tenermi installato TOTEM, VLC, SONGBIRD e MPLAYER? Possibile che ancora non si riesca ad avere uno standard x le installazioni delle app? Io ADORO apt ma se devo installare un software non disponibile nei repository è un bagno di sangue tutte le volte. Il bello di linux è l'assoluta liberta nel fare tutto e il contrario di tutto. Però è anche il suo + grande limite..... Badassero un po + a lavorare sugli standard e - a litigare. Stallman è un genio, uno dei pochi "VIP" che vorrei conoscere (a parte Jessica Alba) ma è un estremista e come tutti gli estremisti non riescono ad esseere obiettivi spesso. IMHO mettersi contro linus torvard x questioni banali sull licenza è stato un errore. Con il tempo vedremo chi dei 2 la spunta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
E chi vuoi che la spunta... Se non si danno una mossa a fare una qualcheccosa Foundation seria e con un minimo di lungimiranza, l' unica differenza da cui a 5 anni sarà il numero dei tree del kernel ( e di distro ).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
+ software libero ora, - bubbole e cianfrusaglie copyright protected.
lista di cose da avere: telefonino open: http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo1973 automobile open: http://www.theoscarproject.org/ ometto un pc open source.. mi sembra di una tale ovvietà.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Le fighe open ci sono? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
su wikipedia è già disponibile un riassunto delle differenze tra la versione 2 e la 3, per chi fosse interessato
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/GNU_Gen...ense#Version_3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Verona
|
Basta che guardi dove sono passato io
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
X nockmaar
Guarda che esiste la Linux Fondation che sta lavorando a degli "standard" comuni per le varie distrio |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quotone! L'ho installato da un paio di giorni (a dire il vero Kubuntu 7.04) e mi ha stupito: velocissimo, su internet con Konqueror è anche il doppio + veloce che con Safari, anche perché puoi navigare senza antivirus e firewall accesi (cmq sono disponibili Clamav antivirus e svariati firewall). Va tutto a meraviglia, si installa in 10 minuti o parte in live in 60 secondi...
![]() Forza Free Software Foundation!!! P.s.: e poi Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu sono gratis e li spediscono a casa GRATIS! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
quand'è che arrivano i fan di BSD a dire che la GPL è contro la libertà?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
non e' che al posto di "redarre" e' meglio "redigere"?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trani
|
"Parti importanti della GPLv3 sono il rigetto completo del trusted computing e la porta aperta alla tecnologia DRM."
la porta aperta al DRM mi lascia francamente perplesso O_o |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trani
|
ah, specifichiamo...quella parte in virgolettato non è presa da questo articolo, ma da un'altra fonte..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Piacerebbe anche a me. Però probabilmente x mia scarse capacità (nel tempo libero gioco 1 po con linux ma non mi posso certo definire esperto) scarico dei video e regolarmene c'è quello ceh vedo solo con totem, altri in totem non posso mandare avanti e indietro, altre volte vlc mi visualizza la finestra alla risoluzione giusta e poi il video mi occupa un'area di 10x20pixel. Insomma 1 sacco di piccoli casini.
X Pier de Notrix Il bello di Ubuntu (e delle sue varianti) è proprio che si installa e funziona. E' l'unica distro di quelle che ho provato ad essere così immediata e semplice. Questo perchè hanno fatto delle scelte. Fedora e opensuse e mandriva sono troppo dispersive. ha sempre 1000 browser, 1000 desktopmanager, 1000 client mail. CHE SENSO HA? In + altra cosa meravigliosa di ubuntu è la facilità nel recuperare info. La comunità è grande, abbastanza organizzata e non trovi (questo a causa dell'eta della distro) info su versioni troppo datate. Mai provato con google a cercare qualcosa relativo a fedora? trovi link a info datate 1000 anni fa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche Novell non può dirsi contenta della nuova GPL: la FSF, non avendo gradito gli accordi siglati da Novell con Microsoft, ha praticamente dichiarato la volontà di mettere in difficoltà la società stessa.
Siete rimasti alla vecchia opinione di Novell, a quanto mi risulta. Novell ha infatti applaudito la nuova licenza, poichè vieta accordi futuri in stile M$-Novell, fatti però salvi gli accordi stipulati prima del (mi pare) 28 marzo 2007, quindi per loro non cambia nulla. A chi si stia chiedendo il motivo, la risposta è semplice: se la M$ dovesse sfruttare il suo accordo in maniera poco chiara, la comunità ha i mezzi per ritorcere tale accordo contro M$ stessa. @innaig86 #15 DRM è una tecnologia di per sè interessante e che può portare a nuovi standard di sicurezza. Tuttavia come molto spesso accade tutto dipende da come essa viene implementata. Finora penso che le major della musica abbiano intrapreso la strada sbagliata, ed è il mercato a dirlo, che predilige ACQUISTARE regolarmente online materiale DRM-free. Sono fiducioso sul fatto che la comunità del software libero non potrebbe mai proporre un utilizzo ambiguo del DRM, ma ne saprebbe trarre solo il meglio. Speriamo bene. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.