Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2007, 13:11   #1
rviccion
Member

Iscritto dal: Jan 2004
compressione ad altissimo livello di immagini .mdf. Come si fa?

Ho acquistato dall'america il simulatore x-Plane 8.60 con le mappe dettagliate di tutto il globo.
Sono 8 dvd doppio strato! Mi sembra una cosa troppo preziosa e così avevo deciso di farne un backup. Ma anche in questo modo ci vorrebbero molti dvd. Però in giro per la rete ho visto dei files .mdf anche molto grandi compressi all'inverosimile. Se riesco a comprimerli cosi magari mi ci vogliono solo un paio di dvd e il gioco è fatto. Ma come si fa? ci sono software particolari?

Grazie anticipatamente del'aiuto.

A presto Ragazzi
rviccion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 14:48   #2
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Tratto dalla Wikipedia:
"L'estensione .mdf di un file identifica un immagine di un disco DVD o CD creata tramite il software alcohol 120%. Rispetto al normale standard ISO questo formato di file immagazzina al suo interno le informazioni in formato raw, consentendo così la copia di backup di dischi protetti da scrittura."

Per cui prima dovresti crearti l'immagine del disco, poi dovresti comprimerla con winrar o 7zip e spezzarla in archivi da 4Gb in modo da poterli salvare su dvd5.
Buon Lavoro
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 16:49   #3
rviccion
Member

Ti ringrazio della risposta. Fin qui ci siamo. Ma io volevo arrivare a qualcosa di ancora più pratico. Mi ricordo di sicuro di essere capitato su un sito di cose illegali. Prima di abbandonare però sono stato attratto da dei files zip o rar del peso di pochi kb, ma che in realtà contenevano una immagine mdf (quindi credo si tratasse di una cosa illegale per craccare qualche games). Ecco, io vorrei usare la stessa tecnica, ma naturalmente a fini legali, visto che posseggo la copia originale. E in questo modo addirittura potrei conservare tutto su un CD!!! Ho trvato qualcosa er la creazione di mini immagini, ma se ne vanno a finire sempre nell'illegale. parlno di una crta starforce, ma i miei dvd non mi sembrano protetti. Il fatto è che seguendo una di queste guide sono riuscito a creare delle mini immagini, ma quando monto non funzionano ad esempio gli eseguibili, e quindi addio al concetto di backup! Infatti alcohol, con il dvd di x-plane inserito non mi da tra le opzioni la DRM, che invece compare con altri cd o dvd. Che abbia una particolarissima protezione? A questo punto voglio aggirarla perchè ho diritto a proteggere il mio seppur piccolo invstimento (fra l'altro farlo arrivare direttamene dall'america non è stata un'avventura da poco...). Scusami se ti ho annoiato... Grazie ancora....
Old 24-06-2007, 19:07   #4
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da rviccion Guarda i messaggi
Ti ringrazio della risposta. Fin qui ci siamo. Ma io volevo arrivare a qualcosa di ancora più pratico. Mi ricordo di sicuro di essere capitato su un sito di cose illegali. Prima di abbandonare però sono stato attratto da dei files zip o rar del peso di pochi kb, ma che in realtà contenevano una immagine mdf (quindi credo si tratasse di una cosa illegale per craccare qualche games). Ecco, io vorrei usare la stessa tecnica, ma naturalmente a fini legali, visto che posseggo la copia originale. E in questo modo addirittura potrei conservare tutto su un CD!!! Ho trvato qualcosa er la creazione di mini immagini, ma se ne vanno a finire sempre nell'illegale. parlno di una crta starforce, ma i miei dvd non mi sembrano protetti. Il fatto è che seguendo una di queste guide sono riuscito a creare delle mini immagini, ma quando monto non funzionano ad esempio gli eseguibili, e quindi addio al concetto di backup! Infatti alcohol, con il dvd di x-plane inserito non mi da tra le opzioni la DRM, che invece compare con altri cd o dvd. Che abbia una particolarissima protezione? A questo punto voglio aggirarla perchè ho diritto a proteggere il mio seppur piccolo invstimento (fra l'altro farlo arrivare direttamene dall'america non è stata un'avventura da poco...). Scusami se ti ho annoiato... Grazie ancora....
Quelle che hai visto erano le mini img che si usavano per aggirare la starforce. Ma in realtà non contenevano nulla, servivano solo a ingannare il sistema. L'unica soluzione è comprarti un hd usb esterno e archiviarle li
Old 24-06-2007, 19:50   #5
rviccion
Member

ok, ho fatto un gireto e sono riuscito a trovare un file zip di 245 kb, che una volta decompresso però mostrava ben 3600 mb (tranquilli che poi ho cancellato tutto, non mi serviva a niente, solo per fare la prova). Ora quei 3,5 gb di dati ci sono fisicamente sul hd o è tutto fasullo? Il fatto è che ho montato l'immagine e i files si leggono e funzionano tutti. Insomma si tratta (sono andato ancora in giro) di una di quelle mini immagini piene (di contro a quelle vuote). Solo che quelle erano zippate! Proprio questo mi servirebbe... come cavolo si fa?
Old 24-06-2007, 19:56   #6
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
azzo mi ricordo questa cosa...c'era un programmino semisconosciuto che faceva questo...però c'erano alcuni problemi:
-alto rischio di danneggiamento dei dati
-compressione e decompressione che può durare anche parecchie ore

solo che ora non ricordo il nome, faccio un giro e se lo trovo lo posto
Old 24-06-2007, 20:35   #7
rviccion
Member

te ne sarei grato oltre la vita! Sei un dio!
Old 24-06-2007, 21:00   #8
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

allora, il programma è uharc...però non ti garantisco nulla sul funzionamento

http://filecompress.altervista.org/i...od=04_Download

edit: questa dovrebbe essere un'interfaccia grafica per usarlo, perchè da quel che ho capito si usa in dos

http://www.softpedia.com/get/Compres...y-Brhack.shtml

Ultima modifica di Jammed_Death : 24-06-2007 alle 21:05.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 21:21   #9
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Dipende da come sono fatte le mappe, per esempio se sono in formato jpeg che è già di suo un formato compresso, non riesci a guadagnare granchè comprimendo ancora, viceversa invece se sono bmp o testi txt riesci a comprimerli moltissimo.

x rviccion
Sicuro che non fosse l'indice quello che hai visto?

Ultima modifica di antenore : 24-06-2007 alle 21:26.
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 22:01   #10
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Città: Catania
sicuramente uharc...
è quello che usavano per compressare le twilight.
fa miracoli.
ma è lentissimissimissimo

edit:si, si usa in dos

Ultima modifica di feboss : 24-06-2007 alle 22:16.
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 22:14   #11
rviccion
Member

santo subito! Grazie infinite amico...

mi metto subito all'opera.

dal basso della mia ignoranza se ti serve qualcosa fammelo sapere! (sono un tecnologo alimentare... se servono consigli su come produrre alimenti e mangiare bene... )

A Presto!
Old 24-06-2007, 22:22   #12
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

se vuoi un consiglio, comprati una campana da 25 dvd(costo intorno le 7 euro)
ci masterizzi i 16 dvd e te ne restano 9

considera che per compressare tutti quei dvd ci starai una settimana di lavoro di cpu ed inoltre, quando dovrai riutilizzarli dovrai aspettare altri due giorni per scompressare

quindi il mio consiglio è masterizza in dvd e scaricati uharc per utilizzarlo solo a scopo didattico...tanto per vedere quanto compressa

INOLTRE non ti aspettare di compressare ben 3gb di roba in 300kb...
quello che avevi scaricato tu come ti avevano gia detto erano delle immagine fasulle, usate per "imbrogliare" il computer e fargli credere che è un cd da 3gb.
se hai un qualcosa come 3gb di roba, non si puo sapere a prescindere quanto riuscirai a compressare...
puo uscirti na roba di 2,99 oppure 1gb.Dipende da cosa compressi
Ogni formato perde a suo modo
cioè risparmi tantissimo sui txt ma pochissimo sugli altri formati

Poi altra cosa da considerare, nelle twilight ci compressavano i giochi...
questo significa compressioni di immagini e waw...con metodo lossy
per informazioni:http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_dei_dati
ed è anche questo il motivo per cui compressava tanto

ahh altra cosa...non devi compressare il file mdf se no compressi poco...
devi compressare il contenuto cosi come si trova

Ultima modifica di feboss : 24-06-2007 alle 22:42.
Old 25-06-2007, 10:07   #13
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Comunque si dice Comprimere e Decomprimere
Old 26-06-2007, 00:27   #14
rviccion
Member

chiarissimi come sempre. Mi sa che hai ragione. Farò un pò di esperimenti e poi compro una campana di DVD (solo che qui da noi costano tantissimo!).
Ad ogni modo sono riuscito a recuperare il file che ti dicevo. Mentre cercavo una relazione sul condizionamento dell'aria eccomi rimandare ad una pagina quasi incomprensibile con un link per scaricare da emule. Credevo che fosse una relazione su quello che cercavo o roba del genere (dato che il file pesa 270 kb). Provo a postarvelo. E' un .rar e mi sembra si tratti di un videogioco. Ovviamente è solo a scopo didattico e sia io che voi lo cancelleremo immediatamente dopo l'esperimento. Provate a scompattarlo. Siamo sicuri che quei dati siano fasulli? Se si abbiamo scherzato e mi faccio i miei esperimenti con uharc. Se sono veri allora ci deve essere un modo per comprimere in quella maniera in .rar! Provate e fatemi sapere!

Ancora grazie per l'aiuto...

e mi raccomando cancellate tutto alla fine della didattica... abbasso la pirateria!!!

ancora una cosa: per uharc ci sono dei settaggi raccomandati per avere alto rapporto di compressione e minor rischio di perdita di dati?

Grasssie...
Old 26-06-2007, 13:43   #15
rviccion
Member

facendo delle prove ho incappato in un problema...

uharc non comprime files più grandi di 2 gb. che fare?
Old 28-06-2007, 23:32   #16
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

da quanto ho capito sono file singoli...
quindi che poco da COMPRIMERE(grazie della correzzione )cmq,

prova ad utilizzare un programma di split
tipo questo
http://www.***************/splitfile_index.php
Old 29-06-2007, 04:03   #17
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
penso che comprimere sia una questione di
proprio ieri ho scaricato una ISO da 200 mega, in un archivio da meno di 60 (7z), il 30% della dim. originale
Una mia iso da 70 mega mi è diventata di "solo" 40, sempre con 7z e ultra compressione

ps... sforziamoci un pò co 'sto italiano eh, che in questo 3d ci sono 3-4 orrori

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian