|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
[java] array di collection
Non so se sia una cosa giusta o sbagliata a livello concettuale, comunque mi farebbe comodo poter utilizzare un'insieme di strutture di tipo collection... e mi chiedevo se è possibile definire un array di questo tipo di dato, e poi anche un array di relativi iteratori, per potere poi utilizzare queste collection in un ciclo, con il classico indice "i"... ad esempio una cosa del genere
Collection Istanze[] = new Collection [20]; Iterator it[] = new Iterator [20]; int i=0; e poi il ciclo for (it[i] = Istanze[i].iterator(); it[i].hasNext(); ) { ... ... } Non ricevendo errori di compilazione ho pensato che la cosa fosse lecita, però il risultato non è purtroppo quello voluto, perchè i metodi (che hanno come valore di ritorno appunto una Collection) pur non generando errori non riempiono più la lista... Esempio pratico: se anzichè dichiarare un'array di collection ne dichiaro una sola, il metodo farà il suo dovere riempiendo "Istanze" Istanze = Class.getNamedSubclasses(); Mentre Istanze[i] = Cls.getNamedSubclasses(); non genera un bel niente... scusate la mia ignoranza in java, ma non so se sto sbagliando qualcosina e in realtà sia tutto fattibile, o se sia proprio sbagliato e impossibile lavorare con array di collection... Chi lo sa me lo dica, così evito di perderci giorni senza senso! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
mmmhh... non so cosa sono...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
teoricamente potresti fare una
Codice:
Collection<Collection<Object>> miaCollection=new ImplementedCollection<Collection<Object>>() Codice:
Iterator<Collection<Object>> it=miaCollection.iterator();
while(it.hasNext()){
Collection<Object> nestedCollection=it.next();
/*
Gestire collection interna
*/
}
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Ecco un esempio di un array di 20 collezioni (di tipo ArrayList): Codice:
Collection[] collezioni = new Collection[20];
for (int i=0; i<collezioni.length; i++)
collezioni[i] = new ArrayList ();
Ma ripeto .... non so cosa devi fare di preciso e quindi non posso dire di più.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
http://digilander.libero.it/computin...vabase/06.html
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
grazie del supporto! ho letto la breve guida sui generics, sì mi sembra una buona cosa, è piuttosto simile al discorso dei template in C++, io come dicevo di java non son pratico ma qualcosina in quà e là capisco (poco!!
però comunque ieri sera ce l'ho fatta con l'array di collection fatto come lo stavo facendo io, andava tutto bene, era solo un metodo sbagliato che avevo lasciato per distrazione che mi svuotava la lista e per questo il risultato era... null... ora è ok, almeno quello |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.

|