Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2007, 22:24   #1
RikShield
Senior Member

L'Avatar di RikShield

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
Lampada "fredda"

Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una lampada da tavolo (anche a bassa potenza) che illumini senza riscaldare o meglio non si scaldi e quindi non scaldi anche l'ambiente. Esistono? Qualcuno le ha provate?
RikShield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 22:57   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
le ho cercate anch'io... tuttavia lampada che non scalda significa lampada ad alta efficenza, e ce ne sono poche. Le lampade che scaldano di meno sono quelle a risparmio energetico, anche se scaldano pure loro. I tubi fluorescenti hanno il reattore che diventa un fornello, mentre le lampade ad incandescenza sono delle stufe. Stendiamo poi un velo pietoso sulle alogene
Le lampade a scarica non le prendo nemmeno in considerazione, sono costose e difficilmente usate in ambito casalingo.

L'alternativa è buttarsi sui led, ma anche i moderni led ad alta potenza e flusso luminoso scaldano... Se vuoi qualcosa che VERAMENTE non scalda, sarebbe una lampada composta da centinaia di led a bassa potenza messi in serie, ma non ne ho mai viste...

non mi pare che oltre a questi tipi di lampade ce ne siano altri in vendita ai privati.

Ultima modifica di xenom : 23-06-2007 alle 23:00.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 22:57   #3
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Azzarderei che qualsiasi lamapdina senza filamento è fredda: quindi le lampade a risparmio energetico dovrebbero andare bene. Immagino anche i led.

Se poi ritieni "calde" anche queste, non so dirti, ma penso che commercialmente non esiste di meglio.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 23:02   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Azzarderei che qualsiasi lamapdina senza filamento è fredda: quindi le lampade a risparmio energetico dovrebbero andare bene. Immagino anche i led.

Se poi ritieni "calde" anche queste, non so dirti, ma penso che commercialmente non esiste di meglio.
Esattamente. Purtroppo scaldano anche quelle a risparmio, anche se ovviamente in misura minore...
Old 23-06-2007, 23:10   #5
Johnn
Senior Member

Data l'atmosfera che si è creata (xenom mi ispira ), ripropongo un mio pallino che aspetto qualcuno realizzi:

se devi usare la lampada di giorno, per illuminare una scrivania che magari non gode della luce di una finestra, perché non far arrivare un fascio di fibre ottiche dall'esterno? Avresti luce solare, totalmente fredda e senza consumare (tua ) energia!

Oppure (però se proprio vuoi fare lo sborone) metti una lampadina normale da un'altra parte, dove il calore non ti dà fastidio e la fibra ottica ti porta luce dove vuoi.

Che dite?
Old 23-06-2007, 23:21   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Data l'atmosfera che si è creata (xenom mi ispira ), ripropongo un mio pallino che aspetto qualcuno realizzi:

se devi usare la lampada di giorno, per illuminare una scrivania che magari non gode della luce di una finestra, perché non far arrivare un fascio di fibre ottiche dall'esterno? Avresti luce solare, totalmente fredda e senza consumare (tua ) energia!

Oppure (però se proprio vuoi fare lo sborone) metti una lampadina normale da un'altra parte, dove il calore non ti dà fastidio e la fibra ottica ti porta luce dove vuoi.

Che dite?

Col cavolo che la uce solare e` fredda
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 08:01   #7
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
[...]
Che dite?
dico che le fibre ottiche scaldano e trasportano il calore.

ciau!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 10:25   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

l'idea delle fibre ottiche non è malvagia però... ma mi sa che riesci a trasportare poca luce e comunque immagino che costino un bel po'
Old 24-06-2007, 10:46   #9
Non
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
l'idea delle fibre ottiche non è malvagia però... ma mi sa che riesci a trasportare poca luce e comunque immagino che costino un bel po'
al Meyer, ospedale pediatrico, di Firenze hanno integrato nella struttura decine di "canali solari" che illuminano (di giorno, e di notte usano l'energia accumulata dai pannelli solari in batterie a idruri metallici-> LiH) molte delle sale operatorie, d'aspetto ecc.
Old 24-06-2007, 10:59   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Non Guarda i messaggi
al Meyer, ospedale pediatrico, di Firenze hanno integrato nella struttura decine di "canali solari" che illuminano (di giorno, e di notte usano l'energia accumulata dai pannelli solari in batterie a idruri metallici-> LiH) molte delle sale operatorie, d'aspetto ecc.
figata
ora voglio farlo pure io... si trova in commercio qualcosa di simile?
va che l'idea mi piace

perché ho il salotto che è al buio anche di giorno: c'è la finestra della cucina davanti ma è distante, inoltre se chiudo la porta...
Potrei portare la luce del "finestrone" che dà sul poggiolo in sala... figata^3
Old 24-06-2007, 11:14   #11
Johnn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
dico che le fibre ottiche scaldano e trasportano il calore.

ciau!
Non ci avevo pensato che potessero trasportare il calore.

Ma come fanno? Perchè trasportano anche radiazione infrarossa? Se sì non si potrebbe filtrare a monte?

Qualche link da superficiali ricerche googliane:

luce fredda da lampadina classica:

http://www.dfmmolinari.com/PAGMICRO/pfibre.html

Qui c'è qualche prezzo (non so se la marca è buona, se il prezzo è il più basso, ecc.):

http://www.casupply.co.uk/acatalog/sun_tubes.html

Parole chiave:

daylighting, light tube
Old 24-06-2007, 12:05   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

idea stuopida (non fatelo): si potrebbe mettere solo il bulbo di una lampada ad incandescenza in acqua, e l'acqua farla raffreddare con un sistema a circolo chiuso (pompa --> radiatore), ovviamente con il radiatore esterno

certo che ho delle idee veramente cazzillose
Old 24-06-2007, 12:23   #13
Matteo92
Junior Member

L'Avatar di Matteo92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pernate (near Novara)
Quote:
Non ci avevo pensato che potessero trasportare il calore.

Ma come fanno? Perchè trasportano anche radiazione infrarossa? Se sì non si potrebbe filtrare a monte?

Qualche link da superficiali ricerche googliane:

luce fredda da lampadina classica:

http://www.dfmmolinari.com/PAGMICRO/pfibre.html

Qui c'è qualche prezzo (non so se la marca è buona, se il prezzo è il più basso, ecc.):

http://www.casupply.co.uk/acatalog/sun_tubes.html

Parole chiave:

daylighting, light tube
in ogni caso la "scatola" che illumina le fibre di sicuro scalderà come un fornelletto... andrebbe piazzata in un posto dove non rompa

Quote:
idea stuopida (non fatelo): si potrebbe mettere solo il bulbo di una lampada ad incandescenza in acqua, e l'acqua farla raffreddare con un sistema a circolo chiuso (pompa --> radiatore), ovviamente con il radiatore esterno

... ma quand'è che salterà per aria???
Matteo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 20:25   #14
Non
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
figata
ora voglio farlo pure io... si trova in commercio qualcosa di simile?
va che l'idea mi piace

perché ho il salotto che è al buio anche di giorno: c'è la finestra della cucina davanti ma è distante, inoltre se chiudo la porta...
Potrei portare la luce del "finestrone" che dà sul poggiolo in sala... figata^3
il principio è lo stesso usato nelle fibre ottiche: la luce rimbalza su specchi fino ad arrivare dove vuoi tu..
ne ha parlato "Gaia" di Tozzi su rai 3 lo scorso sabato o quello prima (con diversi dettagli tra i quali quelli che ti ho detto nel post sopra)
Old 24-06-2007, 21:10   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Non Guarda i messaggi
il principio è lo stesso usato nelle fibre ottiche: la luce rimbalza su specchi fino ad arrivare dove vuoi tu..
ne ha parlato "Gaia" di Tozzi su rai 3 lo scorso sabato o quello prima (con diversi dettagli tra i quali quelli che ti ho detto nel post sopra)
eh, però gli specchi sono più incasinati e ingombranti.. ma immagino che le fibre ottiche portino troppa poca luce per illuminare una stanza intera
Old 24-06-2007, 21:24   #16
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
http://www.parans.com/

all' estero sono molto diffusi i pannelli captatori di luce soolare che viene trasmessa con ecoonomiche fibre ottiche di plastica all' interno degli ambienti da illuminare
Old 24-06-2007, 21:34   #17
Johnn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
http://www.parans.com/

all' estero sono molto diffusi i pannelli captatori di luce soolare che viene trasmessa con ecoonomiche fibre ottiche di plastica all' interno degli ambienti da illuminare
Dal sito:

Does the System transfer heat into Buildings?
No, the IR-radiation that converts to heat when absorbed by an object is blocked by Parans’ system. This is a great advantage compared to competing techniques for natural illumination as well as to electrical lighting that creates excess heat. This cooling stands for about 15 percent – a large part of the energy consumption in buildings.

Allora chi installa questo giocattolino e posta una bella foto?
Old 24-06-2007, 21:39   #18
magnuspictorfecit
Senior Member

L'Avatar di magnuspictorfecit

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:

Dopo qualche ciclo di accensione/spegnimento si spaccherebbe il bulbo, a causa della differente conducibilità termica tra l'interno sotto vuoto e l'acqua.

Il bulbo finisce comunque nell'alluminio che è un buon conduttore di calore, per cui dopo ore di accensione l'acqua e il bulbo sarebbero molto caldi, così come il resto della lampada. Però una volta spenta la lampada, l'interno perderebbe rapidamente temperatura e il bulbo avrebbe un bel gradiente termico tra la superfice esterna a contatto con l'acqua e la superfice interna.

Ancora peggio in caso di accensione dopo molte ore di riposo: l'interno si riscalderebbe rapidamente mentre l'esterno, a contatto con l'acqua, rimarrebbe freddo per molto tempo.

Dubito che la lampadina sopravviverebbe piú di un giorno, e quando il bulbo dovesse esplodere avresti un bel cortocircuito!
magnuspictorfecit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 22:10   #19
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da magnuspictorfecit Guarda i messaggi
e quando il bulbo dovesse esplodere avresti un bel cortocircuito!
Usiamo acqua distillata...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 22:11   #20
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
con la 220 quanti led bisogna mettere ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode

Allora, raddrizzo la 220 e metto un condensatore = 310V
(così la luce è più stabile)
led bianco = 3.2V 90..100 Led ?
100 led mi viene una matrice 10x10, e magari posso fare tutto su CS
con fusibile ponte e cap.

10mA x 310 = 3W

costo 100 led bianchi = 90c l'uno = 90€

Ultima modifica di DVD_QTDVS : 24-06-2007 alle 22:32.
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian