|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
|
Lampada "fredda"
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una lampada da tavolo (anche a bassa potenza) che illumini senza riscaldare o meglio non si scaldi e quindi non scaldi anche l'ambiente. Esistono? Qualcuno le ha provate? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
le ho cercate anch'io... tuttavia lampada che non scalda significa lampada ad alta efficenza, e ce ne sono poche. Le lampade che scaldano di meno sono quelle a risparmio energetico, anche se scaldano pure loro. I tubi fluorescenti hanno il reattore che diventa un fornello, mentre le lampade ad incandescenza sono delle stufe. Stendiamo poi un velo pietoso sulle alogene
![]() Le lampade a scarica non le prendo nemmeno in considerazione, sono costose e difficilmente usate in ambito casalingo. L'alternativa è buttarsi sui led, ma anche i moderni led ad alta potenza e flusso luminoso scaldano... Se vuoi qualcosa che VERAMENTE non scalda, sarebbe una lampada composta da centinaia di led a bassa potenza messi in serie, ma non ne ho mai viste... non mi pare che oltre a questi tipi di lampade ce ne siano altri in vendita ai privati. Ultima modifica di xenom : 23-06-2007 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Azzarderei che qualsiasi lamapdina senza filamento è fredda: quindi le lampade a risparmio energetico dovrebbero andare bene. Immagino anche i led.
Se poi ritieni "calde" anche queste, non so dirti, ma penso che commercialmente non esiste di meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Esattamente. Purtroppo scaldano anche quelle a risparmio, anche se ovviamente in misura minore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Data l'atmosfera che si è creata (xenom mi ispira
![]() se devi usare la lampada di giorno, per illuminare una scrivania che magari non gode della luce di una finestra, perché non far arrivare un fascio di fibre ottiche dall'esterno? Avresti luce solare, totalmente fredda e senza consumare (tua ![]() Oppure (però se proprio vuoi fare lo sborone) metti una lampadina normale da un'altra parte, dove il calore non ti dà fastidio e la fibra ottica ti porta luce dove vuoi. Che dite? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Col cavolo che la uce solare e` fredda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'idea delle fibre ottiche non è malvagia però... ma mi sa che riesci a trasportare poca luce e comunque immagino che costino un bel po'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
al Meyer, ospedale pediatrico, di Firenze hanno integrato nella struttura decine di "canali solari" che illuminano (di giorno, e di notte usano l'energia accumulata dai pannelli solari in batterie a idruri metallici-> LiH) molte delle sale operatorie, d'aspetto ecc.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora voglio farlo pure io... si trova in commercio qualcosa di simile? va che l'idea mi piace ![]() perché ho il salotto che è al buio anche di giorno: c'è la finestra della cucina davanti ma è distante, inoltre se chiudo la porta... ![]() Potrei portare la luce del "finestrone" che dà sul poggiolo in sala... figata^3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma come fanno? Perchè trasportano anche radiazione infrarossa? Se sì non si potrebbe filtrare a monte? Qualche link da superficiali ricerche googliane: luce fredda da lampadina classica: http://www.dfmmolinari.com/PAGMICRO/pfibre.html Qui c'è qualche prezzo (non so se la marca è buona, se il prezzo è il più basso, ecc.): http://www.casupply.co.uk/acatalog/sun_tubes.html Parole chiave: daylighting, light tube |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
idea stuopida (non fatelo): si potrebbe mettere solo il bulbo di una lampada ad incandescenza in acqua, e l'acqua farla raffreddare con un sistema a circolo chiuso (pompa --> radiatore), ovviamente con il radiatore esterno
![]() certo che ho delle idee veramente cazzillose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pernate (near Novara)
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
ne ha parlato "Gaia" di Tozzi su rai 3 lo scorso sabato o quello prima (con diversi dettagli tra i quali quelli che ti ho detto nel post sopra)
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
eh, però gli specchi sono più incasinati e ingombranti.. ma immagino che le fibre ottiche portino troppa poca luce per illuminare una stanza intera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
http://www.parans.com/
all' estero sono molto diffusi i pannelli captatori di luce soolare che viene trasmessa con ecoonomiche fibre ottiche di plastica all' interno degli ambienti da illuminare |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Does the System transfer heat into Buildings? No, the IR-radiation that converts to heat when absorbed by an object is blocked by Parans’ system. This is a great advantage compared to competing techniques for natural illumination as well as to electrical lighting that creates excess heat. This cooling stands for about 15 percent – a large part of the energy consumption in buildings. Allora chi installa questo giocattolino e posta una bella foto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Il bulbo finisce comunque nell'alluminio che è un buon conduttore di calore, per cui dopo ore di accensione l'acqua e il bulbo sarebbero molto caldi, così come il resto della lampada. Però una volta spenta la lampada, l'interno perderebbe rapidamente temperatura e il bulbo avrebbe un bel gradiente termico tra la superfice esterna a contatto con l'acqua e la superfice interna. Ancora peggio in caso di accensione dopo molte ore di riposo: l'interno si riscalderebbe rapidamente mentre l'esterno, a contatto con l'acqua, rimarrebbe freddo per molto tempo. Dubito che la lampadina sopravviverebbe piú di un giorno, e quando il bulbo dovesse esplodere avresti un bel cortocircuito! ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
con la 220 quanti led bisogna mettere ?
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode Allora, raddrizzo la 220 e metto un condensatore = 310V (così la luce è più stabile) led bianco = 3.2V 90..100 Led ? 100 led mi viene una matrice 10x10, e magari posso fare tutto su CS con fusibile ponte e cap. ![]() 10mA x 310 = 3W costo 100 led bianchi = 90c l'uno = 90€ Ultima modifica di DVD_QTDVS : 24-06-2007 alle 22:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.