|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Vorrei andare a vivere da solo... secondo voi ce la faccio?
Ridi e scherza, pochi giorni fa ho compiuto il mio 26° compleanno e, oltre a cominciare a sentirmi un po' vecchietto...
![]() Ora come ora lavoro a tempo pieno ed ho un contratto a tempo indeterminato. I costi medi di un immobile di 50-60 mq nella mia città, se in discrete condizioni, si aggirano sui 100.000€... Tenendo conto che devo fare affidamento solo sulle mie forze, che ho un reddito medio - basso (poco meno di 18.000 euro annui netti) e che in questi 2 anni di lavoro ho accantonato circa 10.000 euro, dite che posso lanciarmi nell'avventura, oppure mi troverei in difficoltà? Ho i requisiti per avere un mutuo oppure si mettono a ridermi in faccia? Al momento l'unica spesa fissa che sostengo, sono 150 euro al mese (per i prossimi 19 anni) per un fondo pensione. Altre spese, fatta eccezione per l'assicurazione e il mantenimento della mia moto, non ci sono. Al momento non faccio molte rinuncie (esco le sere a bermi la birretta, faccio qualche vacanza e mi tolgo qualche sfizio), ma sarei disposto a privarmi di qualcosina, senza ovviamente arrivare con l'acqua alla gola ogni fine mese... Dite che è un buon momento per comprare casa, oppure i prezzi avranno un calo? Ce la potrei fare Odio parlare di soldi e mettermi in piazza ma, per la specificità dell'argomento, mi vedo costretto a farlo, altrimenti parleremmo di aria fritta... Credo inoltre che più di qualcuno possa riconoscersi nella mia situazione e che possa trarre spunto da questo topic... Mi farebbe piacere avere idee, opinioni, spunti, ecc... Se conoscete qualche link a tema, postate pure, ve ne sarei grato. Spero si crei qualcosa di costruttivo... grazie! Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Sei molto al limite tenendo conto che comprando una casa dovrai pagare o il 3 o il 4% di iva o imposta di registro, il notaio che saranno altri 3000 euro circa più le varie attivazioni di utenze più eventualmente la provvigione di agenzia (a meno che non compri direttamente da un privato o da una impresa). Comunque per farti un idea prova a farti un preventivo qui:
http://www.mutuionline.it/index.asp
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mmm consiglio 1700 al mese e 20.000 di partenza ...
comunque il mutuo te lo fanno con le condizioni attuali... oh, ma qualcuno con cui dividere le spese? e ... magari ... macchina solo usata e a gas. appartamento anche fuor , meglio fuori, ma servito di mezzi pubblici per andare a lavoro con quelli cisto che le macchine da tanti mila ckilometri son spesso soggette a cazzatine magari economiche, ma spesso.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 15-06-2007 alle 01:52. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
il restore è andato benissimo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Dai che ce la fai
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
io ti consiglierei di NON COMPRARE CASA ORA!
vai in affitto al massimo per i prossimi due tre anni e aspetta che i prezzi delle case diminuiscano del 20-30% |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ottimo
Tanto le mie reply le avevi lette, se servono altre info chiedi pure. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
scusa ma tu in che città vivi
a Milano\Roma è inproponibile fare un mutuo con quello stipendio moriresti di stenti |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
A Milano e Roma con i 100.000 che dice lui non ti danno 50/60 mq ma 5/6 cmq di portoncino d'ingresso. Inevitabilmente sarà in provincia (oppure è malissimo informato sui prezzi).
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque siamo ridotti male, malissimo....
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pd
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
secondo me più le cose volgono in peggio più la speculazione aumenta
quindi c'è poco da essere tranquilli |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ce ne fosse una che ha comprato casa: tutti hanno riattato una porzione di casa dei nonni/genitori/zii (non a gratis ovviamente ma spendendo i tasca propria). sto parlando di gente che lavora (entrambi nella coppia) anche da 10 anni. e sto parlando della provincia comasca, non di Milano o Roma. semplicemente, con QUESTI prezzi degli immobili e QUESTI stipendi non si può sperare di comprare casa (neanche con QUESTI tassi, figuriamoci quando saliranno). Non so se la bolla scoppierà, ma a quei prezzi le case resteranno sul groppone di chi le vende. O magari verranno comprate/vendute vuote tra immobiliaristi, come un genere di speculazione qualsiasi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
se è troppo basso quello stipendio, io con 950,00 euri al mese, (30 anni compiuti)
non farò mai niente allora!!! (e son pure nel precariato, in quanto dopo l'anno di tempo determinato, mi hanno fatto una proroga di un ulteriore anno)
|
|
|
|
#19 | |||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Quote:
Quote:
Quote:
Appunto
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Le case non scenderanno mai di prezzo, al massimo si stabilizzano dopo
l'impennata sproporzionata degli ultimi tempi... Il mattone è il miglior investimento.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.

il restore è andato benissimo