Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 11:07   #1
10One
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Pareri su Fiat Marea 1.9 JTD 110 S.W. HLX

Sono in procinto di cambiare auto, la mia Croma 20TDI del 1996 ha ceduto dopo 360.000 Kilometri, ed ho trovato una fiat marea 1.9 JTD 110 CV S.W. HLX del 2001 a un buon prezzo.
Vorrei sapere se qualcuno ha o ha avuto quest'auto e i suoi pareri.
Inoltre vorrei sapere se si riesce a reprerire da qualche parte della documentazione che spieghi quali accessori ha di serire la versione HLX.

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare qualche informazione.
10One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:58   #2
Puccio Bastianelli
Senior Member

L'Avatar di Puccio Bastianelli

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da 10One Guarda i messaggi
Sono in procinto di cambiare auto, la mia Croma 20TDI del 1996 ha ceduto dopo 360.000 Kilometri, ed ho trovato una fiat marea 1.9 JTD 110 CV S.W. HLX del 2001 a un buon prezzo.
Inoltre vorrei sapere se si riesce a reprerire da qualche parte della documentazione che spieghi quali accessori ha di serire la versione HLX.

noooooooooooooooooo

osi cambiare una croma del 96?? è ancora bimba! ora verra Cromass1 e ti ammazzerà in quanto il cugino del fratello dell'amico del salumiere della zia del cognato del panettiere di fronte a lui, ce l'ha con 480.000km e mai un problema

scherzo eh

qui troverai ciò che ti serve sapere...
http://www.elaborare.info/forum/vbul...ad.php?t=77712
Puccio Bastianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:30   #3
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Ciao, io ho una marea sw 110cv jtd sant moriz e mi trovo bene.
Manutenzione attenta e parabole fari a parte (sto pensando di metter gli xeno dato che cambiare le parabole costa una sassata) tutto bene.
Poi la turbina a geometria variabile spinge decentemente...
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 12:25   #4
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da 10One Guarda i messaggi

non nominare maiiiiiiiii croma "TDI" per nessuno motivo la tua è TD I.D. no TDI (crucco)

cmq la vendi la tua croma? perchè ho altro motore di riserva

Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 06-03-2008 alle 18:15.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 17:36   #5
avalon75
Senior Member

L'Avatar di avalon75

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Marche
Io ho una Marea Jtd 110 Sw 2002 per andare a lavorare e sono soddisfattissimo.... poi ha qualcuno è venuto in mente di fare la Stilo (che ho posseduto e cambiata dopo 1 anno dalla disperazione per prendere la Bravo M-jet 150 )

Pc1 : Intel i7 6700k - Asrock Z170 Etreme 4 - Ram X-Fury 2x8gb ddr4 2666 mhz - SSD Samsung 840 evo 500gb - Gtx 1060 6gb Msi Gaming X Plus - Hd Western Digital 1tb - Monitor Asus PG248Q 180hz G-Sync FullHd
avalon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 17:06   #6
E-Star
Member

L'Avatar di E-Star

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Ciao, io ho una marea sw 110cv jtd sant moriz e mi trovo bene.
Manutenzione attenta e parabole fari a parte (sto pensando di metter gli xeno dato che cambiare le parabole costa una sassata) tutto bene.
Poi la turbina a geometria variabile spinge decentemente...
Ciao anche io ho una Marea Berlina ELX JTD 110CV...
Devo dire che il motore è davvero brillante... La cosa che penalizza questa macchina sono i cerchi da 14" che volevo cambiare passando ai 15. ma poi mi è stato sconsigliato xchè viste le strade che abbiamo in Italia 1 cerchi da 14" sono più confortevoli...

Leggevo il tuo post riguardo la Turbina a geometria variabile... Allora è vero che la JTD110 ha questo tipo di turbina???
Me lo avevano detto ma io non ci credevo perchè tutti dicevano che la Fiat ha introdotto la geometria varibile con l'Alfa 147 e ovviamente sponsorizzato con questa vettura...

Forse sulla Marea è stato usato come trampolino di lancio???
PC1 -Ali CM GX750; Intel i7-4770K CPU 3.80Ghz; CM 212 EVO; Asus Z87-Deluxe ;RAM 16Gb GSkill 2400 mhz CL10; 2 HD Seagate 1Tb Sata3 +1 HD Hitachi 2Tb Sata3; VGA Asus 1060GTX 6Gb; Samsung 24" Sync Master S24B300; CM690 II
PC2 -Ali CM GX750; Intel i5-2500K CPU 3.30Ghz; CM 212 EVO; ASRock Z68 Extreme3 Gen3; RAM 8Gb Corsair 1333 mhz; 1 HD Seagate 1 Tb Sata3 + 1 HD Samsung 2Tb Sata2; VGA EVGA GeForce GTX750 2048Mb DDR5; Samsung 24" Sync Master 2433; CM Glad600
NAS Synology DS220+
E-Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 22:57   #7
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da E-Star Guarda i messaggi
Ciao anche io ho una Marea Berlina ELX JTD 110CV...
Devo dire che il motore è davvero brillante... La cosa che penalizza questa macchina sono i cerchi da 14" che volevo cambiare passando ai 15. ma poi mi è stato sconsigliato xchè viste le strade che abbiamo in Italia 1 cerchi da 14" sono più confortevoli...

Leggevo il tuo post riguardo la Turbina a geometria variabile... Allora è vero che la JTD110 ha questo tipo di turbina???
Me lo avevano detto ma io non ci credevo perchè tutti dicevano che la Fiat ha introdotto la geometria varibile con l'Alfa 147 e ovviamente sponsorizzato con questa vettura...

Forse sulla Marea è stato usato come trampolino di lancio???
Riesumo un attimo questo thread visto che posseggo una marea weekend 1.9 jtd.
Che io sappia le jtd (almeno la mia versione del 2001) sono equipaggiate con turbine a geometria variabile... una figata!

Volevo pero' farti una domanda E-Star: hai scritto che ti hanno sconsigliato i cerchi da 15 pollici per via delle nostre strade, ma forse perche' con il cerchio da 14 il pneumatico ha piu' spalla e quindi maggior comfort? Cioe' questo tipo di cerchio/pneumatico assorbe meglio le asperita'?
Io per esempio ho le 185/65 R14, i pneumatici con cerchio da 15 sono 195/55 quindi con minor spalla, il motivo sarebbe questo?

Permettetemi pero' questo piccolo sfogo personale, ma la marea ha una linea troppo bella, davanti e' cattivissima.
Su youtube ci sono alcune versioni con assetto ribassato e gomme larghe che sarebbero il mio sogno. L'unica cosa che desidereri sulla mia vettura infatti, sarebbero i cerchi in lega grandi con pneumatici ribassati e maggiorati
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 23:16   #8
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
I cerchi da 15 ci vanno benissimo, non parliamo di 18 con spalla da 35 che peggiorano il comfort, con delle 195/55 R15 non ci sono problemi
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 14-08-2009 alle 23:18.
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 23:26   #9
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Se te la regalano prendila pure
Scherzi a parte che io sappia i jtd sono motori che vanno bene, la HLX se non ricordo male dovrebbe avere cerchi in lega, climatizzatore, servosterzo, radio e fendinebbia.
I cerchi da 15 ci vanno benissimo, non parliamo di 18 con spalla da 35 che peggiorano il comfort, con delle 195/55 R15 si viaggia benissimo
Magari (!!) ce le avesse, sulla ELX (la mia versione) erano solo optional. Ho acquistato la macchina circa 2 anni fa di seconda mano e sono molto soddisfatto: consuma poco (basta pero' non spremerla), non perde una goccia di acqua o olio... ha su quasi 135.000 kilometri ma va che e' una bomba.
Di mio gli metto sempre il Tamoil Ecoplus che garantisce un buona pulizia del motore ed anche un numero di ottano superiore alla media, e rispetto al VPower costa moooolto meno
Peccato solo per una cosa: il precedente proprietario per oscuri motivi, non ha optato per l'allarme elettronico con la chiusura centralizzata ho solo il blocco motore con la chiave decodificata, per il resto ho praticamente tutto
Old 15-08-2009, 10:42   #10
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
I cerchi da 15 ci vanno benissimo, non parliamo di 18 con spalla da 35 che peggiorano il comfort, con delle 195/55 R15 non ci sono problemi
Il fatto è che ai tempi della Marea non c'era la mania dei cerchi in lega di dimensioni assurde (la moda è partita dal 2002 in poi).
Se sarebbe in vendita oggi uscirebbe di concessionaria gia con i R16. Io personalmente sostituirei i 185/60 R14 di serie...con qualcosa di più grosso...tipo delle 205/50 R15 c'è sempre da vedere se sono a libretto.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 11:31   #11
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Il fatto è che ai tempi della Marea non c'era la mania dei cerchi in lega di dimensioni assurde (la moda è partita dal 2002 in poi).
Se sarebbe in vendita oggi uscirebbe di concessionaria gia con i R16. Io personalmente sostituirei i 185/60 R14 di serie...con qualcosa di più grosso...tipo delle 205/50 R15 c'è sempre da vedere se sono a libretto.
Sul mio libretto ci sono diverse tipologie di misure... unico problema e' il prezzo Montare su qualcosa di decente costa
E' certo pero' che con le misure standard la marea ci perde tantissimo guardandola... le ruote sembrano sottodimensionate rispetto alla mole della vettura.
Se uscisse oggi (e la preferirei all'attuale croma che non mi piace) la farei con le ruote a filo di parafango con cerchi in lega e pneumatici maggiorati e ribassati.

C'e' da dire una cosa in difesa dei cerchi in lega: essi hanno un peso minore rispetto a quelli in acciaio e quindi l'ammortizzatore e' agevolato nel suo compito dal minor peso del cerchio in lega riuscendo a leggere meglio la strada e ad assorbire le asperita'.

Ultima modifica di Kohai : 04-05-2010 alle 19:55.
Old 15-08-2009, 12:53   #12
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Su una tonnellata e passa di macchina non so quanto possano influire 10kg in più di cerchi, almeno nell'uso stradale.
Comunque i 14 erano troppo piccoli anche all'epoca, li montavano su clio, punto ecc, lo standard era 15" ma comunque con gommatura piuttosto larga...c'è da dire che comunque come linea erano più "filanti" delle berline odierne: fiancata meno massiccia, linea di cintura più bassa ed orizzontale ed altezza minore in generale, quindi non servivano cerchi abnormi come oggi.

PS [rompipalle mode on ]
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Se uscirebbe...
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Se sarebbe in vendita oggi...
I congiuntivi!!!!

[rompipalle mode off]
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 15-08-2009 alle 12:56.
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 12:55   #13
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd Guarda i messaggi
non nominare maiiiiiiiii croma "TDI" per nessuno motivo la tua è TD I.D. no TDI (crucco)

cmq la vendi la tua croma? perchè ho altro motore di riserva
Aggiungo TD. ID. sta per:
TurboDiesel IniezioneDiretta
Old 15-08-2009, 13:27   #14
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Su una tonnellata e passa di macchina non so quanto possano influire 10kg in più di cerchi, almeno nell'uso stradale.
Comunque i 14 erano troppo piccoli anche all'epoca, li montavano su clio, punto ecc, lo standard era 15" ma comunque con gommatura piuttosto larga...c'è da dire che comunque come linea erano più "filanti" delle berline odierne: fiancata meno massiccia, linea di cintura più bassa ed orizzontale ed altezza minore in generale, quindi non servivano cerchi abnormi come oggi.

PS [rompipalle mode on ]

I congiuntivi!!!!

[rompipalle mode off]
Cavolo! sai che hai ragione?
Old 16-08-2009, 21:38   #15
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Ce l'aveva mio padre fino all'anno scorso.
Pro: sedili comodi, sterzo leggero, facilmente manovrabile.
Contro: freni pessimi, luci inesistenti (di notte si vede poco), il volante è un po' troppo lontano dal sedile, alta tendenza all'appannamento dei finestrini in inverno.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 17:59   #16
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Ce l'aveva mio padre fino all'anno scorso.
Pro: sedili comodi, sterzo leggero, facilmente manovrabile.
Contro: freni pessimi, luci inesistenti (di notte si vede poco), il volante è un po' troppo lontano dal sedile, alta tendenza all'appannamento dei finestrini in inverno.
I freni dovrei anche cambiarli e li sara' un'altra mazzata (oltre alla cinghia di distribuzione che dovro' fare l'anno prossimo ), una cosa infatti che non ho mai capito e' il perche' su una macchina di tale volume ci siano i tamburi posteriormente (tranne che per la versione piu' spinta) .
Per fari (specie chi ha i poliessoidali) non posso che darti ragione anche se pero' conferiscono al muso della macchina quella grinta e cattiveria che pochissime hanno
Ora onestamente non ricordo la marca (forse bosch?), ma dopo una ricerca su internet su un forum dedicato ho montato delle lampadine che, senza uscire dal regolamento della strada, emettono un po di bianco in piu'. Ma dopo un po di tempo ci si abitua e sembra di nuovo che faccia poca luce
Old 17-08-2009, 18:44   #17
McLovin
Member

L'Avatar di McLovin

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
I freni dovrei anche cambiarli e li sara' un'altra mazzata (oltre alla cinghia di distribuzione che dovro' fare l'anno prossimo ), una cosa infatti che non ho mai capito e' il perche' su una macchina di tale volume ci siano i tamburi posteriormente (tranne che per la versione piu' spinta) .
Per fari (specie chi ha i poliessoidali) non posso che darti ragione anche se pero' conferiscono al muso della macchina quella grinta e cattiveria che pochissime hanno
Ora onestamente non ricordo la marca (forse bosch?), ma dopo una ricerca su internet su un forum dedicato ho montato delle lampadine che, senza uscire dal regolamento della strada, emettono un po di bianco in piu'. Ma dopo un po di tempo ci si abitua e sembra di nuovo che faccia poca luce
Perché la maggior parte del peso si concentrava nell'anteriore. Se calcoli poi che durante le frenate si ha un trasferimento di carico, con maggior incidenza all'anteriore, si capisce perché se ne fregavano dei freni dietro.
La mania di montare i dischi dietro è recente, così come il mettere cerchi di dimensioni smodate.
McLovin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 19:58   #18
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da McLovin Guarda i messaggi
Perché la maggior parte del peso si concentrava nell'anteriore. Se calcoli poi che durante le frenate si ha un trasferimento di carico, con maggior incidenza all'anteriore, si capisce perché se ne fregavano dei freni dietro.
La mania di montare i dischi dietro è recente, così come il mettere cerchi di dimensioni smodate.
Per l'esattezza il carico oscillante ai freni anteriori varia dal 70 all'80% in frenata.
Tanto tempo fa avevo un'Alfa Romeo 75 1.6 a carburatori con 4 freni a disco sovradimensionati.
Lasciando stare le 2 diverse tipologie di auto (ma come massa siam quasi li), se pensiamo che le 75 son nate nel 1987 e le Marea piu' tardi, il perche' si optasse per i tamburi posteriori secondo me era piu' una scelta basata sul risparmio che sulla mania o sulla sicurezza.
Diciamo pure che un'Alfa Romeo era ed e' una marca di vetture sportiveggianti, ma come la mettiamo con una Marea a pieno carico? E se la si guidasse in montagna con diverse discese? Ci si aiuta col freno motore si, pero' un aiutino posteriore con freni migliori non sarebbe stato male.

Anche per i cerchi c'e' tutto un discorso a parte (minor peso del cerchione rispetto ad uno in acciaio quindi miglior risposta nella lettura del manto stradale, gli pneumatici con spalla bassa e maggiorati garantiscono un maggior grip unito ad una deriva minore ecc. ecc.).

Post Scriptum.
Prima della Marea avevo una Ford Focus s.w. Come eta' anagrafica siam li eppure la Focus posteriormente monta i freni a disco. Per informazione aggiungo che entrambe sono diesel, 1.8 turbo diesel la Focus, 1.9 jtd la Marea...

Ultima modifica di Kohai : 17-08-2009 alle 20:01. Motivo: Aggiunte
Old 17-08-2009, 20:48   #19
McLovin
Member

L'Avatar di McLovin

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Per l'esattezza il carico oscillante ai freni anteriori varia dal 70 all'80% in frenata.
Tanto tempo fa avevo un'Alfa Romeo 75 1.6 a carburatori con 4 freni a disco sovradimensionati.
Lasciando stare le 2 diverse tipologie di auto (ma come massa siam quasi li), se pensiamo che le 75 son nate nel 1987 e le Marea piu' tardi, il perche' si optasse per i tamburi posteriori secondo me era piu' una scelta basata sul risparmio che sulla mania o sulla sicurezza.
Diciamo pure che un'Alfa Romeo era ed e' una marca di vetture sportiveggianti, ma come la mettiamo con una Marea a pieno carico? E se la si guidasse in montagna con diverse discese? Ci si aiuta col freno motore si, pero' un aiutino posteriore con freni migliori non sarebbe stato male.

Anche per i cerchi c'e' tutto un discorso a parte (minor peso del cerchione rispetto ad uno in acciaio quindi miglior risposta nella lettura del manto stradale, gli pneumatici con spalla bassa e maggiorati garantiscono un maggior grip unito ad una deriva minore ecc. ecc.).

Post Scriptum.
Prima della Marea avevo una Ford Focus s.w. Come eta' anagrafica siam li eppure la Focus posteriormente monta i freni a disco. Per informazione aggiungo che entrambe sono diesel, 1.8 turbo diesel la Focus, 1.9 jtd la Marea...
Era certamente basata sul risparmio, ma il fatto è che andavano bene comunque. E' inutile sovradimensionare ogni componente dell'auto: passi il necessario, ma si è superato da un pezzo il limite (con conseguente aumento di pesi e prezzi: persino per comprare un'utilitaria devi ormai svenarti).
In montagna, più che i dischi dietro (la 75 aveva una distribuzione dei pesi sicuramente più bilanciata delle altre tuttoavanti), avrebbero fatto comodo dei dischi anteriori autoventilanti, in modo da evitare di surriscaldarli.
Non sono solo rose e fiori: a parità di materiali un cerchio più piccolo è più robusto e leggero.
A me non sembra normale poter montare dei 245/35 R20 su una Opel Insigna (che ricopre il ruolo delle vecchie berline familiari come la Marea). Mi sembrano delle inutili esagerazioni fatte solo per poter spennare meglio i clienti quando sarà ora di sostituire i pezzi.

Ultima modifica di McLovin : 17-08-2009 alle 20:51.
McLovin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 21:00   #20
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da McLovin Guarda i messaggi
Era certamente basata sul risparmio, ma il fatto è che andavano bene comunque. E' inutile sovradimensionare ogni componente dell'auto: passi il necessario, ma si è superato da un pezzo il limite (con conseguente aumento di pesi e prezzi: persino per comprare un'utilitaria devi ormai svenarti).
In montagna, più che i dischi dietro (la 75 aveva una distribuzione dei pesi sicuramente più bilanciata delle altre tuttoavanti), avrebbero fatto comodo dei dischi anteriori autoventilanti, in modo da evitare di surriscaldarli.
Non sono solo rose e fiori: a parità di materiali un cerchio più piccolo è più robusto e leggero.
A me non sembra normale poter montare dei 245/35 R20 su una Opel Insigna (che ricopre il ruolo delle vecchie berline familiari come la Marea). Mi sembrano delle inutili esagerazioni fatte solo per poter spennare meglio i clienti quando sarà ora di sostituire i pezzi.
Ti do ragione. In effetti la 75 aveva il sistema transaxle e l'averla equipaggiata con autoventilanti anteriormente sarebbe stata una cosa ottimale.
Come pure oggi come oggi, gia' come metti la firma sul contratto di un'autovettura nuova perdi l'iva e con la svalutazione che ne deriva... molti ammennicoli son fatti per spendere soldi e basta. In effetti se un'auto (per l'epoca a cui si riferisce) usciva gia' equipaggiata in un certo modo, voleva dire che andava bene gia' cosi' (piu' o meno.... altrimenti non ci si aggiornerebbe mai e non ci sarebbe evoluzione)...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian