|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[help] RAID, NAS, UBUNTU
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un NAS e visti i prezzi dei dispositivi in commercio e le loro specifiche tecniche, mi sono venute in mente un po' di riflessioni che vi chiederei di smentire o confermare: - i NAS non sono altro che macchine linux-based che utilizzano la funzione RAID del pinguino; - se io ho già una macchina linux-linux based (Ubuntu Edgy Server) chiusa nello sgabuzzino che uso solo per i ben noti compiti di "approvvigionamento", ci installo sopra due dischi uguali e capienti e la configuro per il RAID 1 cosa avrà di diverso da un NAS da 200eur (senza dischi)? - se io configuro linux per il RAID 0 e mi si cimisce uno degli HD, basta che lo sostituisco perchè tutto funzioni? Grazie dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
il tuo nas casalingo sarà sicuramente più rumoroso e dispendioso di kilowatt rispetto ad un nas comprato...io lo sto facendo con una motherboard epia.... ma forse usando un pc riesci a raggiungere prestazioni migliori di alcuni nas in commercio. occhio il raid0 non garantisce la sicurezza...se se ne va il disco non ripristini niente, con raid1 si.
![]() |
![]() |
#3 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
grazie 1000! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ti segnalo questa guida che ho trovato velocemente: http://mywheel.net/blog/index.php/so...aid-in-ubuntu/ magari si trova qualcosa di meglio e in italiano, comuque non è un operazione difficile. poi vai di samba e il nas è fatto.
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.