|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
12x12: ho fatto una cavolata?
Ciao ragazzi, ditemi se ho sbagliato oppure no!
Mi serviva una ventola 12x12 peril mio pc, sul quale voglio fresco e silenzio... Al negozio sotto casa aveva due ventole: - CoolerMaster Ultra Silent (meno di 13 db; 720 rpm; 11,27 CFM) - AVC (29db ; tanti rpm; 55 CFM) Ora, io ho scelto la CoolerMaster, perchè anche in passato mi era stato detto che era una buona soluzione. In effetti, anche mettendo l'orecchio a 1 cm dalla ventola, non si riesce a percepire differenza da accesa a spenta! Solo che come portata d'aria ho paura che sia davvero scarsina! Mettendo la mano dietro la differenza tra accesa e spenta si percepisce appena (non so se questo sia normale con le 12x12)... La differenza di temperatura cpu tra case con una sola 12x12 in entrata e case con una 12x12 in entrata e 12x12 in uscita, è di soli tre gradi... Quello che mi sono detto è: dato che ho un rheobus, e che attaccarci la coolermaster è quasi inutile (dato che non si sente assolutamente), avrei fatto meglio a prendere quella col regime di rotazione e portata d'aria maggiore, per poi eventualmente downltarla? O pensate che come rapporto rumore/portata d'aria convenga la Coolermaster? Grazie! Ultima modifica di ivanisevic82 : 29-05-2007 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
ciao, secondo me, se hai già un rheobus, ti conveniva prendere quella + potente, così variavi i giri in base alle necessità.
però tieni conto che alcune ventole + veloci, (con alto assorbimento) anche se le metti a 5v fanno un rumorino "elettrico" che a qualcuno potrebbe risultare fastidioso.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
12cmf sono pochissimi... in estrazione ce ne vogliono almento una trentina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E il bello è che quella ventola me l'avevano consigliata proprio qui
![]() Vabbè...entro 10 giorni ci sarebbe il recesso, secondo voi me la cambiano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
|
certo...rimettila nella scatola e vai li con lo scontrino...sono obbligati, è proprio una legge se nn mi sbaglio!! vai li e ti prendi l'altra,colleghi e reho e vai tranquillo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo è che se per avere lo stesso silenzio con la avc devo portarla a 5v e avere un flusso d'aria ancora inferiore, tanto vale restare con la cm! http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1648 Che ne pensate di quello che c'è scritto quissù? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
il fatto è che con quella + potente puoi variare la portata d'aria, nel senso che magari, se tieni ad es. il pc acceso la notte, oppure x vedere film, ecc, quindi non sotto sforzo, puoi tenere la avg al minimo, (quindi poco rumore e poca aria);
al corntrario mentre giochi o cmq metti sotto sforzo il pc, puoi aumentare i giri, migliorando il raffreddamento, cosa che con la CM non puoi fare. poi dipende anche da che hardware hai, se scalda molto o meno, nel secondo caso ti basterebbe tranquillamente quella che hai preso, la CM
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.