|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Estensione rete Wi-fi con sistema mesh Orbi
Ciao,
posseggo un sistema Orbi formato da 1 Router RBR50 + 1 Satellite RBS50. Ho bisogno di estendere la rete Wi-Fi in un altro punto della casa + 2 prese ethernet, dove la rete mesh non arriva ma sono riuscito a tirare un cavo di rete fino al punto suddetto dal router principale. Che tipo di dispositivo dovrei adottare nel mio caso? Si tratta di una stanza di 30 mq circa, quindi un satellite mi sembra troppo forte e dispendioso. Riuscirei inoltre ad estendere la rete mesh esistente ? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
I tuoi dispositivi sono già considerati obsoleti e non c'è più supporto e vendita da parte del produttore netgear. Dal momento che sistemi siffatti vanno a creare una propria rete IP oltre che wireless in cui il primo dispositivo collegato a internet diventa router e gli ulteriori altri diventano satelliti della rete del primo, dovrai ricomprare un prodotto compatibile coi tuoi nella famiglia netgear orbi e collegarlo via cavo invece che via wireless così da mantenere: la rete mesh (backhaul cavo + backhaul wifi), la wireless unica (stesso SSID + fastroaming) ed il segmento di rete identico. Secondo il sito di supporto ufficiale https://kb.netgear.com/000065169/Whi...are-compatible questi sono i dispositivi compatibili coi tuoi:
RBS10 RBS20 RBW30 RBS40 RBS40V RBS50 RBS50Y Altrimenti puoi usare qualunque altro accesspoint o router wifi perdendo il fastroaming in wireless: anche se la chiamerai uguale non funzionerà questa caratteristica; questo appatto di tirare un cavo dal router orbi, se hai un ulteriore router a monte ed hai tirato un cavo da quest'ultimo perderai anche l'accesso alle risorse (stampanti, nas, ...) all'interno della rete creata dagli orbi e dovrai lavorare col firewall per renderli visibili. Per avere più prese ethernet invece puoi tranquillamente usare switch comuni (unmanaged) senza preoccuparti di nulla.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 31-03-2025 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Grazie Perseverance per il tuo aiuto.
Dato che i satelliti sono dichiarati end-of-life e fuori produzione, a questo punto vorrei prendere un access point oppure un router Wi-Fi, che risponda quindi a queste caratteristiche: - almeno 4 porte ethernet gigabit - Wi-Fi programmabile, in modo da tenerlo spento quando non necessario - copertura per una stanza di 30 mq, quindi non necessariamente di elevata potenza. Puoi consigliarmi qualche modello che fa al caso mio? So che qualche router TP-Link ha nelle impostazioni la programmazione oraria del Wi-Fi. Grazie ancora. Ultima modifica di Corry83 : 31-03-2025 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Prova a vedere un economico TPLINK Archer C6 impostato non come router ma come accesspoint. Comunque se cerchi su ebay trovi, come usato s'intende, qualcosa di netgear orbi compatibile col tuo sistema cercando quei modelli indicati. È poca roba, è usata, ma se vuoi mantenere la rete così com'è forse non è malvagia come idea. Prova anche a fare un giro in qualche catena di distribuzione per vedere se hanno degli avanzi (mediaworld, expert, euronics...) e qualche negozio di computer che magari gli sono rimasti invenduti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.