|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
perso password root
ragazzi ho fatto il danno!
ieri sera smanettavo un pò con le impostazioni di kubuntu e non mi è venuto in mente di cambiare la password dell'utente principale? la risposta la conoscete già ![]() ora non so se ho sbagliato a digitarla al momento dell'impostazione o cosa peò adesso non riesco più a fare login chi mi può aiutare a resettare la password? ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Prova a seguire questa guida: http://www.topolinux.org/vis_articoli.php?id=90&pg=1
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie stasera provo
qualsiasi altro suggerimento è bene accetto
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
quella soluzione va bene, al massimo, al posto di editar il file shadow, puoi eseguire direttamente passwd.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cioè posso dare direttamente il comando passwd e poi inserire quella nuova?
se su quella macchina ho più di un utente cambia qualcosa?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
vediamo se ho capito cosa hai fatto:
- sudo passwd root - messa la pass - non ti ricordi la pass se fosse cosi' (visto che parli di password di root), puoi semplicemente rifare l'operazione. in caso contrario devi agire sul file di shadow. ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
veramente giochicchiavo con i profili di accesso nel pannello di controllo di kubuntu ed ho cambiato la password dell'utente psimem (il mio)
non so se ho sbagliato tasto/i ma al momento del login quella che inserisco non è corretta e mi rimbalza ![]() p.s. su kubuntu la psswd di root coincide con quella utente
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Beh se funziona come una debian.. Anche in single user ti chiedera' la pass..
In questo caso ti consiglio di usare una livecd e modificare shadow cancellando il campo della password.. Oppure dovresti farlo tramite il bootloader passando una shell a init, ma ti consiglio la prima soluzione se nn se pratico
![]() |
#9 |
Senior Member
|
1° soluzione rulez
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Considerazioni
Interessante:si parla dtanto di linux sistema sicuro e poi bastano due click in rete per trovare come accedervi senza password di root.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guarda che su qualsiasi sistema basta avere l'accesso fisico per modificare la pass di root o il sistema stesso. I boot loader in'oltre possono essere modificati per chiedere una pass al momento della modifica dei parametri d'avvio, ma non è considerato così importante visto che una volta che si ha l'accesso fisico alla macchina la si può pure smontare e scrivere sull'hard-disk da un OS a parte.
[ W.S. ] Ultima modifica di W.S. : 24-05-2007 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dunque ieri sera ho provato ma senza successo; spiegazione:
avvio la live cd di kubuntu -> ok apro un terminale -> ok sudo su - -> ok monto hd -> non lo trovo esco dal terminale e vado in system settings e poi in disks-filesystem per vedere cosa c'è che non va il disco me lo vede ma non riconosce il file system! o porc... non dovrebbe essere ext3? ho provato anche a controllare con qparted ma neanche lì mi riconosce il file system ![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa operazione può essere fatta solo se si ha la possibilità di riavviare la macchina e se questa ha una tastiera attaccata (accesso fisico). I boot loader possono essere configurati in modo da impedire questa operazione senza prima inserire una password. Se il mio pc è condiviso posso evitare di dare la mia password ad altri, ma è comunque una soluzione povera visto che se gli altri (in uno dei vari modi possibili) montano la partizione del sistema operativo (sia *nix che win) da un sistema operativo esterno, possono comunque modificare a piacimento la partizione (password comprese). @ psimem prova con mount -t auto ... oppure fdisk /dev/xxx e vedi che filesystem è.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dopo vari tentativi sono riuscito ad avviare una shell init (è una delle opzioni al boot di grub) e da lì ho spianato la password in shadow; poi mi sono loggato come utente normale (psimem) ed ho dato passwd per impostare quella nuova;
tutto ok! grazie ragazzi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.