Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2005, 11:48   #1
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Migliore scheda MPEG-1 o MPEG-2??? ATI ALL in WONDER ! (con chip Theater)

Ragazzi ho molta esperienza in schede e acquisizioni video in vari formati e se dovete acquisire in qualità video cd, svcd, cvd (half-dvd), dvd vi consiglio una Ati all in Wonder dotata di chip Theater.
E' alla gran lunga superiore alle Hauppauge PVR-150 o 250, anche se quest'ultime acquisiscono via hardware, mentre le Ati in modo ibrido cioè acquisiscono sia in hardware per l'acquisizione e sia software (per l' applicazione di filtri Video Soap)

Non comprate schede economiche con chip tipo BT8x8 Conexant o Philips, con queste siete costretti ad usare programmi che danno sufficienti qualità video come Ulead DVDMovieFactory o VideoStudio dove peraltro l'acquisizione è solo software quindi dovrete equipaggiarvi di almeno un pc con cpu di 2,5 Ghz di clock; questi programmi insomma sono ottimi più per l'authoring e il video editing che per l'acquisizione video...
Il mio consiglio è di comprare quindi una Ati All in Wonder... (dalla 128 a 32MB Agp con il chip Theater fino ai modelli più recenti, la qualità di acquisizione non cambia (semplicemente perfetta ), cambia solo il chip e la memoria grafica...)... e mi raccomando acquisite utilizzando il software MMC 8.7 (il più stabile e più veloce).

Dotazione hardware: basta un pc da 750 MHZ in sù e 256 di Ram (512 consigliati) per non avere perdita di frame video, anche in qualità DVD (senza alcun filtro software)!

Ultima modifica di alebertaz : 11-03-2005 alle 12:01.
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 14:43   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 11:29   #3
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Confermo, la possiedo da 2 anni e ne sono piu che soddisfatto, registro spesso film da sat e la resa su dvd è eccellente.
Old 12-03-2005, 18:22   #4
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
bhe dai le hauppauge non sono da buttare
soprattutto si possono usare senza problemi con media portal
e non impegnano più di tanto la cpu

cmque confermo che le AIW sono ottime

io però mi trovo meglio con mmc 9.02

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 13:43   #5
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Ovviamente per registrare da vhs senza perdita di frame e con buona qualita' occorre un hard disk 7200 RPM e... un buon vhs
Old 13-04-2005, 21:31   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Posso confermare l' ottima qualità di acquisizione della ATI 9700 AIW che ho posseduto , superiore a schede TV come la PCTV o la Cynergy .
Per fare di meglio ho dovuto usare la Pinnacle MovieBox , ma costa taaaaanto di più .
Old 17-04-2005, 00:26   #7
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Io possiedo una Hauppage pvr-250, AIW 9000PRO (Chip Theater 200), ed ho ordinato la canopus ADVC-110.
Posso dire che la AIW e' sempre un calvario da configurare, ed una volta fatto meglio non cambiare niente, il principale problema e' la sincronia audio/video, e sui lunghi filmati spesse volte il problema spunta fuori.
La AIW e' solo software in acquisizione, quindi poggia tutto sul processore, per ottenere la migliore qualita' bisogna usare codec loseless ma lo spazio su disco e' notevole si parla di circa 10 GB/h e poi comprimerlo con codec di scelta. Il computer deve restre inoperativo durante l'acquisizione.
La qualita' dell'acquisizione su fonti distrurbate (tipo VHS) e' migliore della pvr250, perche' MPEG "soffre" i distrurbi, ma su segnali puliti, tipo quelli presi direttamente dal satellite, a bitrate elevati tipo 9Mb non c'e' praticamente differenza, specie se il confronto e' SKY dove la qualita' e normalmente abbastanza mediocre sui canali non cinema. A grande vantaggio della pvr250 c'e' il fatto che l'acquisizione A/V e' integrata, nessun problema con la sincronia, inoltre il file e' compresso e lo spazio occupato e' sensibilmente minore.
La soluzione esterna canopus, garantisce l'acquisizione in DV quindi editabile facilmente e con la migliore qualita' possibile, nessun problema di sincronia, supporto ai programmi di editing e montaggio piu' diffusi e possibilita' di monitorare l'acquisizione, dovrebbe garantire i migliori risultati secondo quanto di legge in rete per utenti amatoriali.
Old 17-04-2005, 12:35   #8
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Io possiedo una ATI All in Wonder 128 32MB memoria video, hacckata per funzionare su Wndows XP con MMC 8.7 (senza questo particolare "hack" si può usare solo la 7.2....). Il chip di acquisizione/decodifica è il Theater 100. L'acquisizione di questa scheda è fatta in modo ibrido cioè una parte via software e una parte hardware. Riesco ad acquisire in mpeg-1, 2 senza alcuna difficoltà con un AMD Duron 750 MHZ senza perdita di frame. Mai avuto alcun problema di sincronia video anche perchè questa scheda se in certe scene disturbate (durante ad esempio tra una registrazione o un'altra di una vhs o segnale particolarmente disturbato) "droppa" qualche frame interrompe l'acquisizione audio in modo da mantenere la sincronia con il video.
Old 22-05-2005, 22:56   #9
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Quote:
Originariamente inviato da alebertaz
Io possiedo una ATI All in Wonder 128 32MB memoria video, hacckata per funzionare su Wndows XP con MMC 8.7 (senza questo particolare "hack" si può usare solo la 7.2....)
Ciao!
mi potresti illuminare su questo hack, così magari posso far resuscitare la mia prima AIW! (anche in pvt... )

per il resto quoto tutti quelli che parlano bene dell'acquisizione tramite il chip Theater: ne ho avute diverse, dalla rage128 fino alla 9800SE (col theater 200).

Adesso sto meditando di prendere la tv-wonder con il theather 550,che dovrebbe essere uno spettacolo. che ne pensate?

Ciao, Frà!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 13:37   #10
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Chi è interessato all'hack della ATI All in Wonder 128 mi mandi la sua email in PVT.

Edit: Per la distribuzione della guida (in lingua inglese) chiedo 5€ di ricarica postepay (facoltativi e SOLO SE SIETE RIMASTI SODDISFATTI DELLA GUIDA ) avendo ottenuto queste informazioni solo dopo molte (MA DAVVERO MOLTE E SPESSO A VUOTO ) ricerche on-line da un forum a pagamento americano...credetemi non è stato facile trovare questa guida...

***QUESTO HACK FA DAVVERO RESUSCITARE LA VOSTRA ATI ALL IN WONDER 128 LA PONE ANCORA IN COMPETIZIONE CON GLI ULTIMI MODELLI ATI, ALMENO PER QUEL CHE RIGUARDA L'ACQUISIZIONE VIDEO PERMETTENDOVI DI RISPARMIARE COSI' UN BEL PO' DI EURO.... ***

Saluti, alebertaz

Ultima modifica di alebertaz : 23-05-2005 alle 16:05.
Old 24-05-2005, 19:15   #11
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da Fra_cool
Ciao!

Adesso sto meditando di prendere la tv-wonder con il theather 550,che dovrebbe essere uno spettacolo. che ne pensate?
l'ho ordinata oggi (sapphire theatrix) appena arriva ti faccio sapere
peccato ke non si possa usare mmc
infatti il programma in dotazione è una versione particolare di powercinema(con relativo telecomando) credo personalizzata ati

Old 24-05-2005, 20:34   #12
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
l'ho ordinata oggi (sapphire theatrix) appena arriva ti faccio sapere
Anche io sono in attesa della stessa (o quasi, in listino è chiamata Ati tv-tuner Theatrix, ma la foto porta la confezione con brand Sapphire )

Anzi, doveva arrivarmi oggi

Quote:
peccato ke non si possa usare mmc
infatti il programma in dotazione è una versione particolare di powercinema(con relativo telecomando) credo personalizzata ati
Questa mi mancava, ma credo che, avendo scelto un programma esterno (che quindi è costato qualcosa ad ATI) rispetto ad un asset interno, ci siano dei benefici...

Poi come sempre "ai posteri l'ardua sentenza"

Ciao, Frà!

Ultima modifica di Fra_cool : 24-05-2005 alle 20:38.
Old 24-05-2005, 21:54   #13
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Questa mi mancava, ma credo che, avendo scelto un programma esterno (che quindi è costato qualcosa ad ATI) rispetto ad un asset interno, ci siano dei benefici...
bha a dire il vero hanno preso un'altra suite perchè mmc non è compatibile con soluzioni solo hw
il fatto è ke nelle recensioni ke ho visto,a fronte di una migliorata qualità visiva il punto dolente è proprio nel software

Old 24-05-2005, 22:07   #14
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
bha a dire il vero hanno preso un'altra suite perchè mmc non è compatibile con soluzioni solo hw
il fatto è ke nelle recensioni ke ho visto,a fronte di una migliorata qualità visiva il punto dolente è proprio nel software
Ma porc

Andando oltre il turpiloquio, questa versione del chip theather codifica tutto via hardware quindi, senza passare lavoro alla cpu via software?

Mi linki qualche recensione, please?

Ciao, Frà!

Edit: a proposito dell'usare il software di cyberlink invece che un programma più adatto al calibro della scheda, il sito "firingsquad" adotta una significativa metafora
Quote:
It’s like getting a shiny new Enzo Ferrari with 10” tires and wheels
che dire, ri-PORC
A questo punto qualsiasi suggerimento su un software alternativo da utilizzare è ben accetto

PS:chiedo scusa se sto andando leggermente OT...

Ultima modifica di Fra_cool : 24-05-2005 alle 22:56.
Old 24-05-2005, 23:33   #15
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Ma porc

Andando oltre il turpiloquio, questa versione del chip theather codifica tutto via hardware quindi, senza passare lavoro alla cpu via software?

Mi linki qualche recensione, please?

Ciao, Frà!

Edit: a proposito dell'usare il software di cyberlink invece che un programma più adatto al calibro della scheda, il sito "firingsquad" adotta una significativa metafora

che dire, ri-PORC
A questo punto qualsiasi suggerimento su un software alternativo da utilizzare è ben accetto

PS:chiedo scusa se sto andando leggermente OT...

come review
ti passo queste 2:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2393&p=1

http://reviews.designtechnica.com/review2351.html

cmque diciamo la critica maggiore sul software è ke rispetto al prezzo della tv wonder elite la suite powercinema era povera (però la sapphire è uscita in europa praticamente al 50% del prezzo della bba ati, quindi non mi lamenterei)

sul software dipende cosa devi farci
se è solo per acquisire io con la tv wonder pro e la 9800aiw mi trovo bene con nerovisionexpress,mentre per vedere tv (e come suite)uso MMC 9.2 (col remotewonder)
invece come suite completa htpc con la hauppauge pvr250mce uso mediaportal (e il telecomando microsoft)

l'ho presa più per curiosità ke per altro perchè dovevo ordinare una mobo e ho visto ke la theatrix era disponibile
però come qualità il chip dovrebbe essere il meglio ke c'è

Old 25-05-2005, 00:13   #16
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Si, come qualità del chip, dalle varie recensioni e round-up, sta avanti a tutte, ultime Hauppauge comprese (come del resto riporta Anandtech...).

Grazie per i due link

La differenza di prezzo è fatta principalmente dal fatto che la ATI è fornita col telecomando Remote Wonder PLUS (trasmettitore RF), mentre la Sapphire e la TUL offrono un telecomando marchiato cyberlink (via IR). L'hardware e i software a corredo sono identici.
Io non credo proprio che ci si possa lamentare del prezzo, ma del fatto che le potenzialità della scheda risultano castrate dal software in bundle offerto.
Da quanche parte ho sentito di una futura release del MMC compatibile con le ultime tv-wonder...
Nell'attesa, mi sto informando sul software "Beyond TV", mentre in passato ho utilizzato (senza troppa soddisfazione) il "video capture" della suite Ulead MediaStudio.

L'utilizzo principale che ci faccio è PVR, e quindi tutte le impostazioni del MMC (dal bitrate, al CoDec, passando per i video-soap) le ritengo molto importanti.

Di solito uso una AIW9800SE (col theater 220) ma siccome è in sostituzione/garanzia, e prevedendo un upgrade a mb con PCI-Xpress, mi stavo premunendo...

Appena ho a disposizione un tv-tuner provo anche il software della suite Ahead.

Grazie di tutte le info

Ciao, Frà!
Old 08-06-2005, 14:34   #17
eraclitus
Senior Member

L'Avatar di eraclitus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
telecomando theatrix 550

Ma il telecomando incluso con la Sapphire Theatrix pro 550 è compatibile con WMCE? Lo chiedo perchè altre schede di diverso brand sempre col chip 550 includono un telecomnado non compatibile.
Se non lo fosse varrebbe la pena spendere altri 30 euriz per un telecomando Microsoft o Sapphire Remote bob? O sarebbe meglio cercare una sk che abbia un remote compatibile?

miiii quante domande...