|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: PADOVA-Provincia Trattative Mercatino: 251
|
Seagate diminuita la garanzia ?
Ragazzi ho trovato una cosa molto strana. Ho comprato 3 HDD Seagate 7200.10 300gb ata 100 16mb cache
2 hanno l'etichetta 14/4/2007 il terzo e' prodotto in data 28/3/2007 morale ? eccovi i seriali : ST3300620A/ 9BJ043-305 9QF33Q8H fine garanzia 9 DIC 2009 DISCO 2 : ST3300620A/ 9BJ043-305 9QF2XSJ0 fine granzia 18 NOV 2009 DISCO 3 : ST3300620A/ 9BJ043-560 9QF2PEHJ fine garanzia 15 Mar 2012 e tutti con lo stesso firmware ultimo ovvero 3.AFE ora mi sovviene il dubbio che Seagate stia ridimensionando la garanzia. Qualcuno ha un disco di questo periodo di produzione per una controprova. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno sa niente?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Io so quello che dice Seagate:
Quote:
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli hdd sono identici per modello e per firmware L'unica differeza e che sono stati prodotti 2 settimane dopo i primi 2 rispetto al primo. Temo che la seagate da aprile abbia ridotto a 2 anni la garanzia. Servirebbe che qualcuno che ha un 7200.10 da 300gb con data di produzione in aprile mi confermasse o smentisse la cosa ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
E' "molto" sigh...
...semplice...
Un determinato costruttore di componenti per personal computers (in questo caso hard disks) commercializza i propri prodotti instradandoli lungo più di un percorso. Molto spesso, anzi spessissimo, negozi on-line e catene di franchising abbondano di unità vendute dal costruttore di cui sopra, per i canali "o.e.m" con differenti gradi e durata di garanzia (e qui si possono verificare gli inghippi dato che il negozio on-line x dichiara che la garanzia è offerta dal costruttore...). Purtroppo moltissime unità (di tutti i costruttori, non solo Seagate) vendute sono di tipo o.e.m e specialmente in un notissimo sito di aste elettroniche. Volete alcuni esempi degli inghippi di cui sopra: 1) i firmware: nota dolentissima anzi iperdolente...molto spesso se il costruttore si "accorge" dopo immissione di part number e serial number dell'unità che quest'ultima appartiene ad un determinato batch o.e.m non ci sarà speranza di ottenere un firmware più aggiornato per il proprio gufetto. Da post-mettere che l'aggiornamento del firmware per un hard disk è procedura più complessa che non aggiornare il codice di controllo interno di un "registratore" di supporti ottici (nella accezione comune italica leggesi "masterizzatore"). Io ad esempio ho quattro unità Cheetah 15K.4 Seagate che purtroppo risultano tutte e quattro di tipo o.e.m (vendute da Seagate a Sun ed I.B.M negli eServer ad esempio) con firmware 0003. Non c'è verso di avere la più recente versione 0005 che risolve varie issues come time-out sempre in agguato nelle matrici R.A.I.D ecc. ecc. 2) come detto le politiche di garanzia finale applicate che sono diverse... Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per questo lo trovo mooolto strano ![]() Grazie per il tuo parere ^^
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
...dipende...
Dipende a che livello il fornitore cui ti riferisci si situa, partendo dalla origine che considero la factory Seagate ed arrivando al target che è l'utente finale. Ho paura e timore che le unità "o.e.m" quindi magari con ridotta garanzia rispetto a quella nominale più estesa che in questo caso è di 5 anni, siano molte, moltissime. Altro esempio che mi sono dimenticato prima... Sarà una una quisquilia ma, le unità 7200.10 che mi sono giunte (o.e.m) erano tutte prive del jumper (di foggia e dimensioni custom Seagate) per limitare la velocità di TX/RX ad 1.5Gbit/secondo. Mi è toccato armarmi di tempo e pazienza, scrivere al negozio on-line dove li ho acquistati e farmene spedire una piccola bustina con 3 dicesi tre jumpers. Altro o.e.m esempio sempre relativo ai jumpers riguarda un famigerato jumper J6 che sulle unità Seagate L.V.D S.C.S.I serve per la partenza del motore spindle in base all' I.D: su nessuna unità o.e.m viene accluso tale "ponticello" mentre da documento .pdf ogni Cheetah di tale famiglia e modello dovrebbe avere una bustina acclusa. Last but not least, ogni e dico ogni unità Seagate venduta all'utente finale dovrebbe avere ed essere protetta da, la famosa SeaShell: mai vista una... In negozi qui di Lucca ho visto trattare i miei piccoli gufetti come mattoni da costruzione case, sbattuti sul banco del negozio xyz. Che tristezza... Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
la Seagate's SeaShell ce l'ho! L'ho trovata solo su un dico da 250gb 7200.10 ^^ preso un anno fa; tutti gli altri hdd mi sono sempre giunti con bustina antistatica classica come questi 3. Cmq il negozio me li ha venduti asserendo che la garanzia e' 5 anni. Ora devo rispediglieli e me li cambiano (meno male)... Addio risparmio pero' altri 10€ che partono. Sarebbe il colmo che me li cambiassero con scadenza 2008... Dulicis in fundo Kelkoo mi ha scritto per chiedere il parere sul negozio on line. ![]() Ciao ![]()
Vi lascio con un augurio: che la vita vi sorrida ![]() Ultima modifica di Mysticdelta : 17-05-2007 alle 21:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.