Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 16:31   #1
Mysticdelta
Senior Member

L'Avatar di Mysticdelta

Iscritto dal: Nov 2000
Città: PADOVA-Provincia Trattative Mercatino: 251
Seagate diminuita la garanzia ?

Ragazzi ho trovato una cosa molto strana. Ho comprato 3 HDD Seagate 7200.10 300gb ata 100 16mb cache

2 hanno l'etichetta 14/4/2007
il terzo e' prodotto in data 28/3/2007
morale ?

eccovi i seriali :

ST3300620A/
9BJ043-305 9QF33Q8H
fine garanzia 9 DIC 2009

DISCO 2 :

ST3300620A/
9BJ043-305 9QF2XSJ0
fine granzia 18 NOV 2009

DISCO 3 :
ST3300620A/
9BJ043-560 9QF2PEHJ
fine garanzia 15 Mar 2012

e tutti con lo stesso firmware ultimo ovvero 3.AFE

ora mi sovviene il dubbio che Seagate stia ridimensionando la garanzia. Qualcuno ha un disco di questo periodo di produzione per una controprova. Grazie
Old 16-05-2007, 11:08   #2
Mysticdelta
Senior Member

L'Avatar di Mysticdelta

nessuno sa niente?
Old 16-05-2007, 17:39   #3
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Io so quello che dice Seagate:

Quote:
How Long Does The Coverage Last? Seagate warranty periods are 1 year, 2 years, 3 years or 5 years from the documented date of purchase, depending on the type of product and where it was purchased.
In parole povere non tutti i prodotti godono della stessa garanzia, ma a seconda del modello c'è una copertura, e quindi è necessario verificare la documentazione (se c'è).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 14:09   #4
Mysticdelta
Senior Member

L'Avatar di Mysticdelta

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Io so quello che dice Seagate:

In parole povere non tutti i prodotti godono della stessa garanzia, ma a seconda del modello c'è una copertura, e quindi è necessario verificare la documentazione (se c'è).
Forse mi sono spiegato male

Gli hdd sono identici
per modello e per firmware

L'unica differeza e che sono stati prodotti 2 settimane dopo i primi 2 rispetto al primo.

Temo che la seagate da aprile abbia ridotto a 2 anni la garanzia. Servirebbe che qualcuno che ha un 7200.10 da 300gb con data di produzione in aprile mi confermasse o smentisse la cosa
Old 17-05-2007, 17:22   #5
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
E' "molto" sigh...

...semplice...
Un determinato costruttore di componenti per personal computers (in questo caso hard disks) commercializza i propri prodotti instradandoli lungo più di un percorso.
Molto spesso, anzi spessissimo, negozi on-line e catene di franchising abbondano di unità vendute dal costruttore di cui sopra, per i canali "o.e.m" con differenti gradi e durata di garanzia (e qui si possono verificare gli inghippi dato che il negozio on-line x dichiara che la garanzia è offerta dal costruttore...).
Purtroppo moltissime unità (di tutti i costruttori, non solo Seagate) vendute sono di tipo o.e.m e specialmente in un notissimo sito di aste elettroniche.
Volete alcuni esempi degli inghippi di cui sopra:

1) i firmware: nota dolentissima anzi iperdolente...molto spesso se il costruttore si "accorge" dopo immissione di part number e serial number dell'unità che quest'ultima appartiene ad un determinato batch o.e.m non ci sarà speranza di ottenere un firmware più aggiornato per il proprio gufetto.
Da post-mettere che l'aggiornamento del firmware per un hard disk è procedura più complessa che non aggiornare il codice di controllo interno di un "registratore" di supporti ottici (nella accezione comune italica leggesi "masterizzatore").
Io ad esempio ho quattro unità Cheetah 15K.4 Seagate che purtroppo risultano tutte e quattro di tipo o.e.m (vendute da Seagate a Sun ed I.B.M negli eServer ad esempio) con firmware 0003.
Non c'è verso di avere la più recente versione 0005 che risolve varie issues come time-out sempre in agguato nelle matrici R.A.I.D ecc. ecc.

2) come detto le politiche di garanzia finale applicate che sono diverse...
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 19:42   #6
Mysticdelta
Senior Member

L'Avatar di Mysticdelta

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...semplice...
Un determinato costruttore di componenti per personal computers (in questo caso hard disks) commercializza i propri prodotti instradandoli lungo più di un percorso.
Molto spesso, anzi spessissimo, negozi on-line e catene di franchising abbondano di unità vendute dal costruttore di cui sopra, per i canali "o.e.m" con differenti gradi e durata di garanzia (e qui si possono verificare gli inghippi dato che il negozio on-line x dichiara che la garanzia è offerta dal costruttore...).
Purtroppo moltissime unità (di tutti i costruttori, non solo Seagate) vendute sono di tipo o.e.m e specialmente in un notissimo sito di aste elettroniche.
Volete alcuni esempi degli inghippi di cui sopra:

1) i firmware: nota dolentissima anzi iperdolente...molto spesso se il costruttore si "accorge" dopo immissione di part number e serial number dell'unità che quest'ultima appartiene ad un determinato batch o.e.m non ci sarà speranza di ottenere un firmware più aggiornato per il proprio gufetto.
Da post-mettere che l'aggiornamento del firmware per un hard disk è procedura più complessa che non aggiornare il codice di controllo interno di un "registratore" di supporti ottici (nella accezione comune italica leggesi "masterizzatore").
Io ad esempio ho quattro unità Cheetah 15K.4 Seagate che purtroppo risultano tutte e quattro di tipo o.e.m (vendute da Seagate a Sun ed I.B.M negli eServer ad esempio) con firmware 0003.
Non c'è verso di avere la più recente versione 0005 che risolve varie issues come time-out sempre in agguato nelle matrici R.A.I.D ecc. ecc.

2) come detto le politiche di garanzia finale applicate che sono diverse...
Thanks.

Marco71.
sì lo so ma questi dischi hanno l'ultimo firmware e provengono pure da un solo fornitore (non parlo del negozio on line proprio del fornitore)

per questo lo trovo mooolto strano

Grazie per il tuo parere ^^
Old 17-05-2007, 20:07   #7
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao...

...dipende...
Dipende a che livello il fornitore cui ti riferisci si situa, partendo dalla origine che considero la factory Seagate ed arrivando al target che è l'utente finale.
Ho paura e timore che le unità "o.e.m" quindi magari con ridotta garanzia rispetto a quella nominale più estesa che in questo caso è di 5 anni, siano molte, moltissime.
Altro esempio che mi sono dimenticato prima...
Sarà una una quisquilia ma, le unità 7200.10 che mi sono giunte (o.e.m) erano tutte prive del jumper (di foggia e dimensioni custom Seagate) per limitare la velocità di TX/RX ad 1.5Gbit/secondo.
Mi è toccato armarmi di tempo e pazienza, scrivere al negozio on-line dove li ho acquistati e farmene spedire una piccola bustina con 3 dicesi tre jumpers.
Altro o.e.m esempio sempre relativo ai jumpers riguarda un famigerato jumper J6 che sulle unità Seagate L.V.D S.C.S.I serve per la partenza del motore spindle in base all' I.D: su nessuna unità o.e.m viene accluso tale "ponticello" mentre da documento .pdf ogni Cheetah di tale famiglia e modello dovrebbe avere una bustina acclusa.
Last but not least, ogni e dico ogni unità Seagate venduta all'utente finale dovrebbe avere ed essere protetta da, la famosa SeaShell: mai vista una...
In negozi qui di Lucca ho visto trattare i miei piccoli gufetti come mattoni da costruzione case, sbattuti sul banco del negozio xyz.
Che tristezza...
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 21:22   #8
Mysticdelta
Senior Member

L'Avatar di Mysticdelta

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...dipende...
Dipende a che livello il fornitore cui ti riferisci si situa, partendo dalla origine che considero la factory Seagate ed arrivando al target che è l'utente finale.
Ho paura e timore che le unità "o.e.m" quindi magari con ridotta garanzia rispetto a quella nominale più estesa che in questo caso è di 5 anni, siano molte, moltissime.
Altro esempio che mi sono dimenticato prima...
Sarà una una quisquilia ma, le unità 7200.10 che mi sono giunte (o.e.m) erano tutte prive del jumper (di foggia e dimensioni custom Seagate) per limitare la velocità di TX/RX ad 1.5Gbit/secondo.
Mi è toccato armarmi di tempo e pazienza, scrivere al negozio on-line dove li ho acquistati e farmene spedire una piccola bustina con 3 dicesi tre jumpers.
Altro o.e.m esempio sempre relativo ai jumpers riguarda un famigerato jumper J6 che sulle unità Seagate L.V.D S.C.S.I serve per la partenza del motore spindle in base all' I.D: su nessuna unità o.e.m viene accluso tale "ponticello" mentre da documento .pdf ogni Cheetah di tale famiglia e modello dovrebbe avere una bustina acclusa.
Last but not least, ogni e dico ogni unità Seagate venduta all'utente finale dovrebbe avere ed essere protetta da, la famosa SeaShell: mai vista una...
In negozi qui di Lucca ho visto trattare i miei piccoli gufetti come mattoni da costruzione case, sbattuti sul banco del negozio xyz.
Che tristezza...
Thanks.

Marco71.

la Seagate's SeaShell ce l'ho! L'ho trovata solo su un dico da 250gb 7200.10 ^^ preso un anno fa; tutti gli altri hdd mi sono sempre giunti con bustina antistatica classica come questi 3.

Cmq il negozio me li ha venduti asserendo che la garanzia e' 5 anni. Ora devo rispediglieli e me li cambiano (meno male)... Addio risparmio pero' altri 10€ che partono. Sarebbe il colmo che me li cambiassero con scadenza 2008...
Dulicis in fundo Kelkoo mi ha scritto per chiedere il parere sul negozio on line.

Ciao

Ultima modifica di Mysticdelta : 17-05-2007 alle 21:24.
Mysticdelta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian